Creativa in cucina   6 commenti a “Sbriciolata al caffè” 
Print Friendly and PDF

Sbriciolata al caffè ricetta di Creativaincucina

La sbriciolata al caffè è un dolce perfetto per l’estate. Si tratta, infatti, di un dessert preparato senza cottura, basta semplicemente fare riposare il dolce in freezer per un paio d’ore, et voilà questa golosità è pronta per essere gustata!

La sbriciolata è un dolce che si prepara in poco tempo e con molta semplicità per cui non richiede particolare abilità in cucina ma il risultato finale sarà molto goloso grazie al sapore dato dai pan di stelle e da una crema al caffè davvero fresca e golosa, sicuramente piacerà moltissimo ai vostri ospiti.

Leggi anche: Tiramisù

 Difficoltà: bassa        Preparazione: 20 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 6 persone

Per la sbriciolata:

350 g di biscotti al cioccolato ( pan di stelle ),

 80 g di burro fuso,

Per la crema al caffè:

 500 ml di panna per dolci, da montare,

 140 g di latte condensato,

 2 tazzine di caffè non zuccherato,

 500 g di mascarpone.

Utensili utilizzati: mixer da cucina, teglia a cerniera con diametro 24 cm, carta forno, planetaria ( oppure utilizzate lo sbattitore ), spatola da cucina.

• Iniziate a frullare in un mixer i biscotti. Aggiungete il burro fuso e mescolate accuratamente. Foderate la base della teglia a cerniera e col composto realizzate una base alta 1 cm circa, premete leggermente e fate riposare in freezer per 20 minuti.

♦ Nel frattempo preparate la crema.

• Montate, nella ciotola della planetaria, a neve la panna, aggiungete il latte condensato e amalgamate con la spatola da cucina, praticando dei movimenti dal basso verso l’alto. Aggiungete il caffè e continuate a mescolare, infine aggiungete il mascarpone e continuate a mescolare finchè la crema diventi liscia e omogenea.

• Uscite la teglia dal freezer e versate la crema sulla base di biscotti tritati. Coprite la crema col restante composto di biscotti sbriciolati e realizzate uno strato di 1 cm circa. Decorate a piacere** e fate riposare in freezer per almeno due ore.

BUON APPETITO!

** Io ho messo da parte 6 biscotti e sulla carta forno ho disegnato un cuore che ho tagliato e successivamente ho adagiato sulla taglia. Ho ricoperto la formina che ho realizzato, con lo zucchero a velo, in questo modo ho realizzato un cuore centrale!

• Potete tenere, questa sbriciolata, in freezer quanto volete, vi basterà tirarla fuori un’ora prima e porla in frigo fino al momento di servirla.

L’adoreranno tutti, dai grandi a piccini! Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila così la farai conoscere anche ai tuoi amici!

6 commenti a “Sbriciolata al caffè”

  1. Bellissima la video ricetta, grazie! Hai un sito perfetto e completo. Ti seguo molto volentieri nella tua newsletter e ho condiviso questa ricetta anche alle mie amiche 😉

  2. EVVIVA LA GOLOSITA’ adoro questa torta, l’ho preparata e posso dire che è la giusta alternativa al tiramisù. Fantastica! GRAZIE PER LA RICETTA E VIDEO RICETTA, sei unica! Ti seguo nella tua newsletter baci e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail
Cerca