Il prezzemolo è una pianta aromatica che fa parte della famiglia delle Ombrellifere e la sua coltivazione è molto diffusa nelle zone del mediterraneo dove il clima è mite e soleggiato e nell’orto casalingo non deve mai mancare! In Italia si produce ed è utilizzato in moltissime ricette, per dare quel tocco in più e rendere più gustosa qualsiasi ricetta, che va dai primi ai secondi; inoltre è molto apprezzato come ingrediente base di salse, centrifugati o succhi.
Solitamente dopo l’acquisto mettiamo il prezzemolo in frigo, ma molte volte non si riesce a consumarlo tutto perchè appassisce dopo qualche giorno e quando ci serve non c’è mai! Quindi ecco un metodo utile e tradizionale, per poter conservare molto a lungo il prezzemolo senza perdere le sue caratteristiche.
Ci sono tantissime ricette da poter preparare col prezzemolo!
• Eliminate i gambi e ponete in una ciotola capiente le foglie o ciuffetti di prezzemolo. Riempite un recipiente di acqua fresca e lasciate riposare per qualche minuto. Sciacquatele delicatamente e asciugatele su di uno strofinaccio in cotone oppure per velocizzare ponete il prezzemolo in una centrifuga per verdure.


A questo punto potete scegliere 3 metodi di conservazione del prezzemolo in base alle vostre esigenze:
1. Prendete una manciata di ciuffetti di prezzemolo e tritateli col mixer oppure a mano, mettete il tritato nel sacchetto da freezer e ponete in freezer. Dopo un paio di ore si sarà congelato, per cui senza aprire il sacchetto cercate di dividere il tritato di prezzemolo e rimettete in freezer. A questo punto potete utilizzare il prezzemolo tritato secondo i vostri usi.


2. Utilizzate dei sacchetti piccoli da freezer, prendete un mucchietto di foglie di prezzemolo e create tipo una pallina; inseritela nel sacchetto e ponete in freezer. Al momento dell’utilizzo vi basterà raschiarne un po dal sacchetto con l’aiuto di un coltello e utilizzarlo nelle vostre ricette, non servirà neppure tritarlo perchè verranno via dei pezzetti pronti all’uso.
3. Prelevate solo le foglie del prezzemolo (senza nessun gambo) . Sistemate le foglioline in delle vaschette per il ghiaccio a cubetti, riempite ogni vaschetta di acqua, fino all’orlo e mettete in freezer. In questo modo avrete realizzato dei cubetti di prezzemolo che appena saranno completamente ghiacciati, potrete tenere nelle vaschette oppure svuotare le vaschette e porre i cubetti in un sacchetto da freezer. A seconda dell’utilizzo, potete immergere il cubetto nella pietanza in cottura oppure farlo scongelare in modo da eliminare l’acqua e utilizzarlo nella ricetta.
Dovete sapere che:
• Il prezzemolo è ricchissimo di vitamine C, A e K, di acido folico e altre vitamine del gruppo B, sali minerali tra cui potassio, calcio e ferro, inoltre è ricco di beta-carotene (precursore della vitamina A, sostanza antiossidante particolarmente utile alla salute della pelle e degli occhi). Agisce positivamente alle funzioni del fegato che aiuta nella depurazione dell’organismo. É utile per tenere sotto controllo la glicemia e quindi previene la comparsa di diabete “tipo 2” oltre a regolarizzare la pressione, ottimo diuretico che può aiutare in caso di ritenzione idrica e favorire la perdita di peso. Ricco anche di sostanze antiossidanti come i flavonoidi e vitamina C, contrasta l’azione dei radicali liberi ed è anche un antinfiammatorio.
Scopri altri benefici e proprietà sul prezzemolo:
• In alcune ricette è anche inserito crudo ad esempio insalate di riso o pasta fredda, ma anche come condimento a patate, carote, zucchine o altre verdure lesse o al vapore. Viene utilizzato, moderatamente, insieme al basilico per il pesto fatto in casa ma anche per preparare la salsa verde ed è ottimo se unito ad altri ingredienti tipo capperi, olive, aglio,cipolla, olio, pomodori, ecc. Inoltre utilizzato crudo è in grado di aiutare la digestione e ridurre la produzione di gas intestinali, grazie alla presenza di ferro e contribuisce a contrastare situazioni di leggera anemia. Un utilizzo moderato e quotidiano di prezzemolo, stimola e rafforza il sistema immunitario e ha dimostrato anche un’azione antitumorale.
• La pianta del prezzemolo non richiede molta cura e per averlo sempre fresco e a portata di mano, basterà semplicemente acquistare i semi oppure la piantina, sistemare il vaso sul balcone o in giardino e basteranno pochissimi accorgimenti per avere una pianta rigogliosa.
Insomma il prezzemolo è una pianta davvero molto utile al nostro corpo e organismo ma anche nelle ricette. Se ti è piaciuto condividi e fai conoscere ai tuoi amici queste informazioni e preparazioni!
Anch’io ho il problema che il prezzemolo non mi dura in frigo e nel sacchetto per più di 3 – 4 giorni. A me dispiaceva gettarlo, anche perchè l’avevo comperato, però quando appassiva gettavo anche la busta intera. Ora, però, con i tuoi rimedi non avrò più quello spreco, grazie infinite!
Ciao Lucrezia, in effetti ho deciso di scrivere questo post proprio perchè ho notato che questo problema è un po comune a tutte noi. Ora non butterai più il prezzemolo!
Mi pare che abbiamo un po tutte lo stesso problema col prezzemolo e tu sei davvero straordinaria, nel tuo sito ci consigli tantissimi trucchetti per non sprecare il cibo e mangiare sano! Ti adoro! A presto e buona giornata!
Ciao Eleonora, si infatti è un problema comune, grazie e buona Domenica!
Una sola parola GRANDEEEEE !
Grazie Gaetana, un abbraccio!
Io lo coltivo in vaso sul balcone dove cresce rigoglioso. Ne raccolgo un certo quantitativo per volta e, dopo averlo lavato e asciugato bene, lo conservo, anche per quindici venti giorni in frigo, dentro un pacchetto da freezer. Ora però voglio provare anche la conservazione in congelatore a cubetti. Mi sembra una bella idea, a condizione però che conservi la propria fragranza.