4.9/5 (87)

facebook instagram pinterest commenta stampa

13 Ottobre
6 commenti
2860

Brioche di halloween al cuor di mela - ricetta di Creativaincucina

Quando si avvicina la metà di Ottobre, già si pensa ad halloween! Nel mio paese fino a qualche anno fa non si festeggiava tanto come in questi ultimi anni. Halloween è una festività di origine celtica celebrata la notte del 31 ottobre, che nel XX secolo ha assunto negli Stati Uniti le forme particolarmente macabre e consumistiche con cui è divenuta nota.

L’usanza si è successivamente diffusa anche in altre nazioni del mondo e le sue manifestazioni sono molto varie, caratterizzate dalle sfilate in costume, giochi dei bambini, che recitano la solita formula ricattatoria del trick-or-treat? ( dolcetto o scherzetto? In Italia ). Questa festa è la simbologia legata alla morte e al mistero, di cui è tipico il simbolo della zucca intagliata, conosciuto dal personaggio di Jack-o’-lantern.

Leggi anche: Crostatine di mela, ricetta facile

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti       Preparazione: 15 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 8 dolcetti

1 mela golden,

 2 uova,

 140 g di burro,

 150 g di zucchero,

 140 g di farina 00,

 50 g di latte,

 1 bustina di lievito per dolci,

 sale q.b.

Utensili utilizzati: stampo di halloween in silicone, frusta da cucina, setaccino.

• In un recipiente unite alla farina il lievito e mescolate accuratamente. Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciate intiepidire.

• In un’altro recipiente con l’aiuto della frusta elettrica da cucina, sbattete le uova e aggiungete poco per volta lo zucchero, mescolate finchè il composto diventerà spumoso. Successivamente aggiungete a filo il burro fuso, un pizzico di sale, la farina mescolata col lievito, setacciata e mescolate ben bene. Aggiungete infine, il latte e amalgamate il tutto finchè il composto diventi liscio e cremoso.

• Pulite la mela e tagliatela in 4 spicchi.

• Prendete lo stampo in silicone con le varie formine di halloween e versate un po di crema, aggiungete al centro di ogni stampo qualche pezzo di mela e ricoprite il tutto con dell’altro composto. Battete sul piano lo stampo e infornate, a forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Fate la prova stecchino, infilzatelo in ogni dolcetto e se uscirà asciutto vorrà dire che le brioche sono pronte per essere sfornate!

Brioche di halloween al cuor di mela - ricetta di Creativaincucina

• Fate raffreddare e decorate a piacere. Io ho fuso un pezzo di cioccolato al latte con un goccino di acqua a bagnomaria e mi sono divertita a decorare i miei mostruosi personaggi ( la mummia, il gatto, la zucca e per ultimo Jack-o’-lantern ).

Brioche di halloween al cuor di mela - ricetta di Creativaincucina

BUON APPETITO!

• Per rendere le brioche sempre morbide, dopo che avrete finito di decorare fate asciugare la cioccolata e sistemate le brioche in un piatto coi bordi alti, coprite il tutto con della pellicola trasparente e conservate in luogo asciutto anche per un paio di giorni. Saranno sempre morbide!

Si preparano in pochi passaggi ma sono davvero molto buone e il loro cuore di mela è davvero unico e straordinario! Preparatele anche voi e quando verranno i bimbi e vi diranno “dolcetto o scherzetto” voi donerete un buonissimo dolcetto che tutti adoreranno! Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social e falla conoscere anche ai tuoi amici!

Ti è piaciuto questo articolo?

facebook instagram pinterest commenta stampa



Gli ultimi articoli:

Crespelle al formaggio ricetta base

Crespelle al formaggio ricetta base

Cornetti con tonno e capperi

Cornetti con tonno e capperi

Torta salata agli asparagi

Torta salata agli asparagi

Pepite di pollo fatte in casa

Pepite di pollo fatte in casa

Crespelle con crema di asparagi

Crespelle con crema di asparagi

Torta pasqualina a una sfoglia

Torta pasqualina a una sfoglia

6 commenti a “Brioche di halloween al cuor di mela”

  1. mmmh che golosità! Domani corro a comperare lo stampo in silicone, così le preparo anch’io

  2. Oooooh tanto spaventose ma tanto buone! Bellissima ricetta e buona domenica!

  3. I miei bambini ne andranno matti! Grazie per la ricetta, dovrò solo trovare lo stampo in silicone..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *