Creativa in cucina   6 commenti a “Bastoncini di Natale in pasta frolla” 
Print Friendly and PDF

Bastoncini di Natale in pasta frolla ricetta di Creativaincucina

I bastoncini di Natale solitamente sono delle caramelle di zucchero e tradizionalmente sono composti da due fasce intrecciate di colore bianco e rosso, sebbene siano in commercio numerosissime varianti sia di gusto che di colore. Quando si parla di bastoncini di zucchero, chiamati anche ” Candy cane “, si parla di Natale infatti nel 1847 i primi esempi di utilizzo dei bastoncini furono nell’America del nord quando un emigrato ” August Imgard ”  di origini tedesche e svedesi, appese un bastoncino di zucchero su un albero di Natale. Da allora i bastoncini di zucchero furono molto apprezzati tanto che nel periodo natalizio, ancor’oggi si trovano sulle cartoline di Natale, addobbi per alberi e tantissimo altro!

Ma in questa ricetta io li ho preparati con la pasta frolla classica e al cacao, belli da vedere, straordinari anche da regalare ed è un buonissimo biscotto anche da inzuppare nel latte! Ora vediamo come prepararli.

Leggi anche: Biscotti al burro, di Natale al cioccolato

 Difficoltà: media       Cottura 20 minuti       Preparazione: 1 ora e 30 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 15 biscotti

Per la frolla bianca

75 g di burro,

 150 g di farina,

 1 tuorlo,

 60 g di zucchero a velo,

 mezza bustina di vanillina,

 un pizzico di sale.

Per la frolla al cacao

 75 g di burro,

 150 g di farina,

 1 tuorlo,

 30 g di cacao amaro,

 60 g di zucchero a velo,

 mezza bustina di vanillina,

 un pizzico di sale.

Utensili utilizzati: teglia da forno, carta da forno, mixer da cucina.

La preparazione dei due impasti è identica, cambia solo nella frolla, con l’aggiunta del cacao.

• In un mixer frullate il burro con la farina e un pizzico di sale ( aggiungete il cacao per la frolla al cacao, per la frolla bianca saltate questo ingrediente ).

• Passate il composto su di una spianatoia e aprite a fontana, aggiungete lo zucchero a velo sui bordi e a centro il tuorlo. Mescolate il tutto e aggiungete la mezza bustina di vanillina. Mescolate bene fino ad ottenere un panetto sodo. Copritelo con della pellicola trasparente e ponete in frigo, fate riposare per 1 ora. Preparate l’altro panetto.

• Trascorso il tempo utile, prendete le frolle e realizzate delle cordine di diverso colore e attorcigliatele tra di loro, piegate la punta in modo da formare la classica forma del bastoncino di natale e pressate leggermente le estremità.

• Foderate di carta forno la teglia e disponete i biscotti. Infornate a forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.

Bastoncini di Natale in pasta frolla ricetta di Creativaincucina

BUON APPETITO!

• La cottura può variare in base alla grandezza dei biscotti.

• Per una frolla più maleabile aggiungete all’impasto un filo di olio d’oliva e ungetevi le mani prima di creare la forma.

• Potete conservare questi biscotti anche per 1 settimana in luogo fresco e in un recipiente di latta oppure in vetro con tappo ermetico.

Semplici da preparare ma davvero tanto buoni! Preparali anche tu e vedrai che bontà! Se questa ricetta ti è piaciuta condividila sui tuoi social preferiti e falla conoscere anche ai tuoi amici!

6 commenti a “Bastoncini di Natale in pasta frolla”

  1. Ciao, posso utilizzare al posto del cacao il caffè? Perchè ho trovato una tua ricetta con i biscotti in pasta frolla al caffè! Grazie mille e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail
Cerca