5/5 (21)

892   4 luglio   Creativa in Cucina   2 commenti a: “Farfalle cremose con zucchine
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

farfalle cremose con zucchine ricetta di Creativaincucina

Le farfalle cremose con zucchine sono un’ottimo primo piatto gustoso, veloce e leggero. La zucchina è un ortaggio facilmente reperibile al mercato, sopratutto in primavera e la varietà più diffusa è sicuramente quella lunga, dalla forma cilindrica, come ad esempio lo zucchino di Milano e la zucchina romanesca. Appartengono alla categoria delle zucchine tonde, ad esempio, la Tonda di Firenze.

Per questa ricetta sono stati utilizzati pochissimi e semplici ingredienti, che tutti generalmente abbiamo nella nostra dispensa e la loro unione conferisce a questo piatto un sapore unico, travolgente ed allo stesso tempo delicato! Potete realizzare, questo primo piatto, anche con altri formati di pasta che preferite, oltre alle farfalle potete utilizzare ad esempio anche le penne!​

Leggi anche: Bucatini cremosi all’ortolana

 Difficoltà: bassa       Cottura: 10 minuti       Preparazione: 5 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 2 persone

 120 g di farfalle,

1 zucchina media,

110 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia),

acqua q.b.,

olio d’oliva e sale q.b.

Utensili utilizzati: coltello grande a lama liscia, padella di media grandezza, pentola per cuocere la pasta, cucchiaio in legno.

• Su un tagliere tagliate a dadini piccoli la zucchina. Oleate leggermente la padella e aggiungete la dadolata di zucchine, un pizzico di sale, un pochino di acqua e mettete sul fuoco. Cuocete a fuoco moderato, finchè i dadini di zucchina saranno leggermente appassiti.

• Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per le farfalle. Appena inizierà a bollire versatele e fatele cuocere per qualche minuto.

• Appena le zucchine saranno leggermente appassite, aggiungete il formaggio e fatelo sciogliere. Colate la pasta lasciando in pentola un po di acqua di cottura e versate nella padella. Fate mantecare bene e servite caldo.

BUON APPETITO!

• Non dovete cuocere molto le zucchine perchè dovranno continuare la cottura col formaggio e la pasta.

• Dovrete colare la pasta prima che sia al dente, perchè dovrete calcolare qualche minuto per la mantecatura.

• Potete preparare e cuocere le zucchine anzitempo e mentre cuoce la pasta, riscaldarle e aggiungere il formaggio spalmabile. Ricordiamo inoltre che le zucchine sono ricche di potassio, ferro, fosforo, acido folico e sopratutto di vitamine A e C.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

2 commenti a “Farfalle cremose con zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *