I croccanti crostini farciti con il pesto di pomodori secchi, pesto tipico del Sud Italia, sono dei golosi finger food dal gusto intenso e travolgente, ideali anche come antipasto tradizionale.
Il pesto cremoso di pomodori secchi rende deliziosi e perfetti questi crostini di pane, inoltre il pomodoro contiene tanta vitamina C, licopene e proteine. Offrite i crostini con pesto di pomodori secchi ai vostri invitati, diventeranno un must dei vostri menù estivi ed autunnali!
Leggi anche: Pesto di pomodori secchi
Difficoltà: bassa
Cottura: 2 / 3 minuti
Preparazione: 5 minuti
Costo piatto: basso
Dosi: 12 bruschette
• 1 baguette oppure pane a vostra scelta,
• 120 g circa di pesto di pomodori secchi,
• olio d’oliva q.b.
Utensili utilizzati: leccarda, 1 foglio di carta forno, pennello da cucina.
COME PREPARARE I CROSTINI CON PESTO DI POMODORI SECCHI
Preparate i crostini di pane:
• Prendete la baguette e tagliatela a fette dello spessore di 2 cm circa; dovrete ottenere circa 12 fettine. Sistematele su una leccarda foderata di carta forno ed ungeteli con l’aiuto di un pennello da cucina con un filo di olio di oliva.
• Infornate e cuocete in modalità grill a 240°C per circa 2 / 3 minuti o finché otterranno la tipica colorazione dorata. Estraete le bruschette dal forno, mettete da parte e fate raffreddare.
Il pesto:
Preparate il pesto di pomodori secchi (clicca qui per la mi ricetta).
Potete scegliere se preparalo al momento (seguite la mia ricetta, clicca qui), vi basteranno pochi minuti, oppure utilizzare quello preparato in precedenza e ben conservato seguendo i miei consigli.
Quando gli ingredienti saranno tutti pronti potete procedere con la farcitura dei crostini.
• Prendete ogni crostino ormai freddo e spalmateci sopra il pesto, scegliete voi la quantità di pesto da spalmare su ogni bruschetta.
Io ho abbondato perchè buonissimo e risalta il gusto del pane.
A questo punto i crostini di pane, con il pesto di pomodori secchi, sono pronti per essere gustati come antipasto o finger food.
• Potete spalmare il pesto di pomodori secchi anche sui cracker (più leggeri), vi basterà dividerli a metà e spalmarci sopra un po di pesto.
Il risultato? Davvero molto buono ed è sicuramente un’alternativa da servire ad esempio come antipasto leggero e gustoso.

• È consigliato consumare i crostini con il pesto di pomodori secchi appena pronti. Se non li consumate tutti, potete conservarli in frigo ricoperti da una pellicola trasparente per alimenti per massimo 3 giorni.
• Io ho utilizzato la baguette, perchè è il tipo di pane che ha la forma idonea per preparare i crostini, ma ovviamente voi potete utilizzare il pane che preferite!
• I tempi di cottura variano da forno a forno, per cui prestate molta attenzione alla tostatura del pane e fate in modo che non si annerisca, perchè ciò cambierebbe di gran lunga il sapore. Per non alterare il sapore dei crostini, quindi, devono avere una perfetta doratura.
Commenta