Le farfalle condite col pesto di pomodori secchi sono un primo piatto dal sapore semplice, molto gustoso ed autunnale, ma dal carattere intenso e dal sapore travolgente. Questo primo piatto, col pesto di pomodori secchi e impreziosito con una piccola dadolata di pomodori secchi, coniuga tradizione e facilità di preparazione.
Preparare questo primo piatto è davvero molto semplice e veloce, ma lo è ancor più se avete già preparato precedentemente il pesto con i pomodori secchi. Inoltre è un primo piatto leggero e molto salutare, grazie al contenuto di vitamine B, D, E, ferro, fosforo e fibre utili al nostro organismo.
Leggi anche: Farfalle con pesto di zucchine e mandorle
Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti
Costo piatto: basso
Dosi: 3 persone
• 150 g di farfalle (pasta),
• 180 g di pesto di pomodori secchi,
• sale q.b.
Preparate il pesto:
• Potete scegliere se preparalo al momento (in questo caso i tempi di preparazione cambiano, diventando 20 minuti) ma anche prepararlo in anticipo (QUì ◄ nei “Consigli” troverete anche i vari metodi di conservazione).
• In una pentola capiente mettete a bollire l’acqua, con una manciata di sale grosso e appena inizierà a bollire, aggiungete la pasta; fate cuocere per circa 9 minuti o finchè sarà di vostro gradimento.
• Colate la pasta lasciando in pentola un po di acqua di cottura, unite alla pasta il pesto di pomodori secchi e portate sul fuoco; fate amalgamare il tutto a fuoco basso, mescolando continuamente per circa 1 minuto. Togliete dal fuoco e servite caldo.
BUON APPETITO!
Una ricetta autunnale, davvero molto semplice e veloce, da preparare ad esempio quando abbiamo poco tempo a nostra disposizione! Un primo piatto tipico della cucina del Sud Italia, in particolare Puglia, Calabria e Sicilia. Ricordo infine che i pomodori secchi sono sostanzialmente pomodori privi di acqua e decisamente molto saporiti, ed inoltre il processo di essiccazione non comporta una perdita di vitamine e sali minerali.
Commenta