4.6/5 (30) vota


Creativa in cucina

29 Luglio

4586

Diritti protetti

Il pranzo migliore quando si è in spiaggia sotto l'ombrelloneSe si trascorrere tutta la giornata al mare bisogna scegliere un buon pranzo salutare, leggero, nutriente e munirvi di contenitori ermetici, posate e borse termiche. Spesso non è facile scegliere cosa mangiare, infatti i cibi devono essere comodi da trasportare e da consumare, facili da digerire e possibilmente rinfrescanti. Sicuramente servono anche senso pratico e un’ottima organizzazione se si sceglie di passare l’intera giornata e di mangiare in spiaggia.

Portarsi il cibo da casa in apposite borse frigo, evitando di andare al ristorante, permette di risparmiare e spesso di mangiare in maniera più sana. Per dissetarsi sconsiglio di consumare tutte le bevande zuccherine, gassate o a base di caffeina, in quanto aumentano la sete. Consiglio di bere tanta acqua oppure limonata e tè fatti in casa.

Altre regole fondamentali sono quelle di non appesantirsi, fare attenzione ai colpi di sole ed aspettare prima di fare il bagno in mare per evitare la congestione e blocchi intestinali. Dopo il pasto infatti la digestione comincia subito, quindi, bisogna aspettare almeno due ore prima di entrare in acqua. I cibi da consumare devono essere leggeri, con pochi grassi ed evitando pietanze da tagliare oppure da affettare. Consigliata un’alimentazione che ci aiuta a sopportare il caldo estivo, quindi da evitare cibi molto calorici come maionese, insaccati, teglie di pasta al forno, lasagne o polpette al sugo.

Ottime la pasta fredda e l’insalata di riso, offrono un buon bilanciamento di carboidrati, proteine e grassi buoni. Inoltre occhio alle porzioni che non devono essere mai abbondanti per non rischiare di trascorrere tutto il pomeriggio a digerire. Buono è anche il consumo di frutta, già precedentemente tagliata e conservata in apposite vaschette nella borsa frigo (carote, cetrioli, pomodori, pere, finocchi o melone).
Immancabile è la classica caprese, sandwich o panini farciti con verdure grigliate, insalata e pomodori freschi, formaggio fresco, bresaola, prosciutto crudo, tacchino o pollo. Scegliete pane integrale o comunque senza oli o strutto. Molto indicata è anche la focaccia con pomodori, le schiacciatine, insalata di farro orzo o grano, tramezzini, torte salate con carote, macedonia di frutta, biscotti fatti in casa.

Lo yogurt è un ottimo alimento per il mare, se vogliamo pensare anche alla nostra linea, ma con le alte temperature estive è facile ritrovarsi al mare con un barattolino ormai immangiabile. Consiglio pertanto di mangiare lo yogurt a colazione, prima di recarsi al mare.




Ti è piaciuto: “Il pranzo migliore quando si è in spiaggia sotto l’ombrellone”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Vongole, proprietà e benefici

Vongole, proprietà e benefici

Spaghetti alla chitarra con gamberi e limone

Spaghetti alla chitarra con gamberi e limone

Pepite di pollo fatte in casa

Pepite di pollo fatte in casa

Cozze ripiene e fritte

Cozze ripiene e fritte

Lollipop di pollo

Lollipop di pollo

Linguine gustose ai cardoncelli

Linguine gustose ai cardoncelli

Bocconcini di pollo al latte e limone

Bocconcini di pollo al latte e limone

Conchiglie con funghi e scampi

Conchiglie con funghi e scampi

Cavolfiore, benefici, proprietà e valori nutrizionali

Cavolfiore, benefici, proprietà e valori nutrizionali

Mandorle pralinate, ricetta semplice

Mandorle pralinate, ricetta semplice


ULTIMI ARTICOLI