5/5 (143) vota


Creativa in cucina

3 Aprile

22953

Diritti protetti

Detox le bevande che fanno star bene creativaincucina

Dopo lʼinverno, le feste o quando ci sentiamo appesantiti, dobbiamo disintossicare il nostro organismo, ed il momento migliore è al mattino. Prima della colazione, per iniziare la giornata con una carica in più è importante bere una sana bevanda naturale, seguita da una colazione leggera e nutriente. Queste bevande, possono inoltre essere consumate anche durante la giornata, per sfruttarne al massimo i benefici.

Quando ci sentiamo stanchi, quando abbiamo il senso di gonfiore e pesantezza, pelle opaca e colorito spento, questi sono i classici effetti che l’inverno lascia sul nostro fisico e a questo punto è importante depurarci e a far piazza pulita di scorie e tossine che si sono accumulate con le cattive abitudini e l’alimentazione poco sana dei mesi freddi. Per fortuna bastano poche e sane consuetudini per tornare a sentirci scattanti e leggeri.

Tutti conosciamo le virtù della bevanda acqua e limone, ma ci sono anche altri alleati naturali del nostro benessere. Ora vi svelo alcuni segreti.

ACQUA E LIMONE – Tutti conosciamo la classica e intramontabile bevanda di acqua (calda o fredda), non zuccherata, con l’aggiunta del succo di limone, non trattato e per chi preferisce dare un sapore più deciso, può aggiungere anche un pò di zenzero. Il limone è antisettico, ricco di vitamina C, ha il potere anticoagulante e aiuta a fluidificare il sangue, inoltre è alcalino ( ha il potere di riequilibrare il Ph del nostro corpo ), facilita la digestione, migliora il lavoro del fegato e favorisce la diuresi, drenando i liquidi in eccesso. Con l’aggiunta dello zenzero i benefici moltiplicano, perchè è utile per perdere peso, migliora le funzioni digestive ed ha un effetto termogenico, stimola il metabolismo, aiuta a bruciare più grassi e calorie, rinforza il sistema immunitario e migliora l’aspetto della pelle.

Detox le bevande che fanno star bene creativaincucina

** Potete anche preparare un infuso: premete 2 limoni e ricavate dallo zenzero fresco una fetta mediamente spessa ( lunga circa 6 cm ) e spezzettatela. In una pentola aggiungete un litro e mezzo di acqua e lo zenzero, portate ad ebollizione e lasciate bollire per cinque minuti. Quando la bevanda si è un po’ raffreddata unite il succo dei limoni e filtrate. Potete bere questa bevanda durante il giorno al posto dell’acqua.

Ma infatti, alla bevanda di limone e zenzero si può anche aggiungere mezza tazza di succo di melograno, una tazza di ananas fresca tritata e mezza tazza di acqua. Quindi ai vantaggi esposti prima, si aggiungono le proprietà antiossidanti del melograno, le vitamine e la dolcezza dell’ananas.

** Frullate ananas e zenzero, bollito e aggiungete l’acqua, il succo di limone e melograno. E’ una bevanda rinfrescante e delicata.

PER DRENARE I LIQUIDI – La ritenzione idrica è un vero nemico per le donne e per combatterla potete preparare una tisana a base di ortica, betulla, tarassaco e centella asiatica. La linfa della betulla è ricca di sali minerali, che sono utili per ridurre i gonfiori, invece il tarassaco ha un elevato potere antinfiammatorio. Tutti questi ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria.

TISANE E DECOTTI – Ottime per il drenaggio di liquidi in eccesso. Le più adatte sono a base di finocchio, tarassaco, cannella, basilico, cumino, lo zenzero ( da utilizzare fresco o come infuso ) grattugiato o tagliato a pezzettini, l’anice, per la sua azione digestiva e antispasmodica, ottima per sgonfiare.

COLLAGENE E ACETO DI MELE – E’ un rimedio naturale per avere una pelle giovane e un fisico scattante. Si assume al mattino un integratore a base di collagene e antiossidanti, seguito da un cucchiaio di aceto di mele diluito in un pò d’acqua. Il collagene è una sostanza che regala tono ed elasticità alla pelle e assumerlo per bocca stimola il fisico a produrlo. L’aceto di mele, invece, depura l’organismo ed è ricco di oligo elementi tra cui calcio, magnesio, potassio, rame e ferro.

TÈ VERDE E AGRUMI – Il tè verde è il principe dei detox, infatti è ricchissimo di vitamine, tanto da essere considerato una sorta di farmaco naturale. Ha importanti proprietà antibatteriche ed è un vero e proprio concentrato di antiossidanti, inoltre aiuta a bruciare i grassi in eccesso e a ridurre i livelli di colesterolo. Unito agli agrumi e senza l’aggiunta di zucchero, diventa un delizioso frullato ottimo per una prima colazione ricca di vitamine e antiossidanti, il cui effetto detossinante è potenziato dal tè verde.

** Aggiungete al tè verde il succo di un’arancia, un pompelmo, mezzo limone e un cucchiaino di miele. I più golosi possono aggiungere anche mezza banana e mezzo vasetto di yogurt vegetale. Frullate il tutto e bevete freddo!

FRUTTA E VERDURA – La verdura può essere consumata a volontà ed è meglio consumare prodotti di stagione, quindi carote, sedano, ravanelli, carciofi, finocchi, germogli e le verdure a foglia verde, sia cruda che cotta, da mangiare come spuntini spezza fame e da sgranocchiare. Naturalmente sono privilegiate le cotture semplici, evitando tassativamente la frittura. L’ideale è una breve cottura a vapore ma anche alla griglia, in modo da conservare tutte le proprietà nutrizionali, benefiche e tutte le sostanze preziose che molto spesso vengono distrutte dalle elevate temperature. E per condire potete utilizzare un cucchiaino ( senza “andare a occhio” ) di olio d’oliva o succo di limone, con l’aggiunta di qualche spezia o erba aromatica. A parte ananas, melagrana e frutti rossi, si deve consumare la frutta con più cautela, in quanto è ricca di sali minerali e vitamine e sopratutto perchè contiene molti zuccheri; meglio limitarsi a una o due porzioni al giorno, scegliendo tra quelle meno caloriche.

** Una bevanda vitaminica e detox con l’unione di frutta e verdura è realizzata con l’aggiunta di una mela, una carota, succo di due lime e un gambo di sedano. Spremete separatamente tutti gli in ingredienti ( potete utilizzare anche la centrifuga o l’estrattore di succo), e poi uniteli insieme. Sarà davvero ottima e dissetante!

ERBE AROMATICHE IN INFUSO – Le più comuni erbe aromatiche che utilizziamo in cucina e nelle nostre ricette, possono trasformarsi in un’ottima, buona e profumata tisana detossinante, energizzante, benefica per la depurazione del fegato e utile per stimolare il sistema immunitario, ancora alle prese con i malanni di fine inverno.

** Fate riscaldare l’acqua e quando bolle mettete in infusione un cucchiaino di rosmarino, uno di timo, uno di salvia e uno di basilico essiccato. Fate bollire per qualche minuto e filtrate. Potete bere questa bevanda anche durante il giorno.




Ti è piaciuto: “Detox: le bevande che fanno star bene”?

4 commenti a “Detox: le bevande che fanno star bene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Tocchetti rustici di ricotta

Tocchetti rustici di ricotta

Farfalle cremose con zucchine

Farfalle cremose con zucchine

Omelette con mortadella, ricetta della nonna

Omelette con mortadella, ricetta della nonna

Alluminio in cucina, come utilizzarlo senza pericoli

Alluminio in cucina, come utilizzarlo senza pericoli

Polpette di uova al sugo con mortadella

Polpette di uova al sugo con mortadella

Crespelle con crema di asparagi

Crespelle con crema di asparagi

Quiche sfogliata alla boscaiola

Quiche sfogliata alla boscaiola

Linguine con le seppie

Linguine con le seppie

Pasta al forno con cavolfiore

Pasta al forno con cavolfiore

Crema ricotta e zucchine

Crema ricotta e zucchine


ULTIMI ARTICOLI