4.45/5 (58)

5740   4 ottobre   Creativa in Cucina   4 commenti a: “Polpette di uova al sugo con mortadella
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Polpette di uova al sugo con mortadella ricetta di Creativa in cucina

Le polpette di uova al sugo con mortadella, sono un’ottimo secondo piatto, davvero molto saporito e gustoso. Inoltre questa ricetta è ottima perchè con una sola preparazione, otterrete sia il primo che il secondo piatto contemporaneamente, ovvero vi basterà solo cuocere la pasta e col sugo, di questa ricetta, potete condirla, ottenendo un sapore davvero niente male!

La ricetta che vi propongo è una ricetta molto antica, della tradizione contadina, il quale ho rivisitato “modernizzato” dando quel tocco in più con l’aggiunta di altri ingredienti, ed esaltando il sapore dell’uovo cotto nel sugo. La mortadella e la particolare preparazione, consentirà di ottenere un impasto finale morbido e gustoso.

Prepararle è davvero molto semplice e nonostante la semplicità degli ingredienti porterete a tavola, in pochi minuti, un piatto che adorano davvero tutti! Io lo preferisco, non riesco proprio a resistere alla morbidezza di queste polpette!

Vediamo insieme come si preparano, in modo perfetto, queste buonissime polpette di uova!

Leggi anche: Polpette morbide di manzo

 Difficoltà: bassa       Cottura: 15 minuti*       Preparazione: 30 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 3 persone

* Il tempo di cottura può variare in base alla grandezza delle polpette.

Per le polpette:

 4 uova,

 7 fette di mortadella non molto sottili *

 3 – 4 cucchiai di pecorino,

 3 – 4 cucchiai di pangrattato,

 1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato,

 sale e olio d’oliva q.b.

 pepe q.b. (facoltativo).

Per il sugo:

 1 l di sugo di pomodoro,

 ½ cipolla tritata,

 sale e olio d’oliva q.b.

 Qualche foglia di basilico (facoltativo).

* Potete scegliere la mortadella classica, con i chicchi di pepe oppure la mortadella con i pistacchi. Qualunque mortadella sceglierete la ricetta sarà comunque buonissima. Io ho utilizzato la mortadella con i pistacchi, semplicemente per una questione di gusti.

Utensili utilizzati: piatto capiente, stuzzicadenti, varie posate.

• Per prima cosa dovete preparare il sugo di pomodoro. Per conoscere come preparare il sugo, ecco ► QUì ◄ la mia ricetta facile e veloce!

• Nel frattempo preparate le polpette di uova. In un piatto capiente sbattete le uova e successivamente aggiungete il pangrattato, il pecorino, un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, un filo di olio d’oliva e se volete un pizzico di pepe nero. Amalgamate delicatamente e bene il tutto e mettete da parte (per ulteriori informazioni leggi nei “Consigli”▼).

• Su una spianatoia sistemate la fetta di mortadella, non molto sottile (saranno preparate una per volta) e gli stuzzicadenti.

Polpette di uova al sugo con mortadella ricetta di Creativa in cucina

• Più o meno al centro della fetta adagiate un po di impasto, con l’aiuto di un cucchiaio e iniziate ad avvolgere l’impasto nella fetta di mortadella, tipo come facciamo per gli involtini. Chiudete i due lembi laterali e sigillate gli altri due lati con gli stuzzicadenti.

Polpette di uova al sugo con mortadella ricetta di Creativa in cucina

• Proseguite con la preparazione delle altre polpette e quando saranno tutte pronte, immergetele nel sugo caldo e fate cuocere per almeno 15 minuti. Ovviamente il tempo varia in base alla grandezza delle polpette.

• Lo noterete quando sono cotte perchè il loro volume raddoppierà circa, e fate anche la prova stuzzicadenti, se uscirà asciutto vorrà dire che anche l’interno è cotto.

• Toglietele dal sugo caldo e con l’aiuto di una pinza da cucina, scuotetele delicatamente, per eliminare il sugo in eccesso. Servite calde.

Polpette di uova al sugo con mortadella ricetta di Creativa in cucina

E col sugo rimasto?

• Cuocete la pasta e condite col sugo delle polpette di uova, vedrete che bontà!

BUON APPETITO!

• L’impasto di uova non deve essere troppo cremoso ma neppure troppo compatto, deve avere la giusta morbidezza per far si che le polpette risultino morbide.

Quindi se è troppo cremoso: aggiungete un pochino di pecorino e pangrattato.

Se è troppo compatto: aggiungete un filo di olio d’oliva oppure un cucchiaio di sugo di pomodoro.

• Girate, nella pentola, le polpette di uova, molto delicatamente. In quanto, le polpette di uova, calde sono molto fragili.

• Alla mortadella di pistacchi ho lasciato i pistacchi. Ma se scegliete la mortadella classica (col pepe in grani) vi consiglio di eliminarli, sopratutto se non piace il suo sapore forte.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

4 commenti a “Polpette di uova al sugo con mortadella”

  1. Questa ricetta è davvero una golosa novità mai vista prima, sei la prima a pubblicare questa ricetta.
    Io adoro sperimentare nuove ricette e ho seguito alla lettera la tua preparazione, sono uscite benissimo e morbidissime, hanno catturato anche i nostri palati.
    Grazie e ti seguo nella tua newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *