4.8/5 (118) vota


Creativa in cucina

17 Settembre

11895

Diritti protetti

Peperoni al forno ricetta di Creativaincucina

I peperoni al forno sono davvero molto semplici da preparare e sono ottimi come antipasto, come contorno per carne o pesce oppure su fette di pane leggermente tostato! Il loro sapore è molto gustoso, particolare e varia in base alla cottura; tradizionalmente la cottura è fatta in forno a legna ma si posso cuocere anche nel forno elettrico di casa. La cottura in forno a legna rende il sapore più accattivante e rustico, invece nel forno elettrico il sapore è delicato, comunque tendenzialmente molto gustoso!

I peperoni al forno sono ottimi da gustare seguendo questa preparazione, ma possono essere anche la base per altre ricette ( dopo la cottura e senza averli conditi ).

Leggi anche: Peperoni tagliati sott’olio ( pric o pràc )

 Difficoltà: bassa       Cottura: 40 minuti       Preparazione: 5 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 4 persone

4 peperoni di vario colore,

 prezzemolo tritato,

 sale e olio d’oliva q.b.

Opzionale: 2 spicchi di aglio tritato finemente, peperoncino essiccato.

Utensili utilizzati: teglia da forno, carta forno

• Mettete i peperoni in un recipiente pieno di acqua fredda e lasciateli in ammollo per qualche minuto. Successivamente strofinateli tra le mani, sciacquateli sotto acqua corrente e asciugateli.

• Foderate la base della teglia con la carta forno e sistemateli all’interno.

• Infornateli:

  1. forno elettrico, statico, a 200 ° e fateli cuocere per 40 minuti o finchè la pelle si scurisce e i peperoni si ammorbidiscono.
  2. forno a legna, infornateli a forno ben caldo per 30 minuti o finchè la pelle si scurisce e i peperoni si ammorbidiscono.

• Lasciateli raffreddare nella teglia. Spellateli, apriteli ed eliminate il picciolo e tutti i semini, conservate il liquido che esce dall’interno di ogni peperone e filtratelo. Riducete i peperoni a filetti ( straccetti ).

• Ponete i filetti di peperoni in un piatto capiente e versate un po del loro liquido filtrato e condite con olio, sale, aglio tritato e se desiderate un sapore più deciso, aggiungete anche del peperoncino essiccato a vostro piacimento.

• Sistemate in un piatto e servire a vostro piacimento.

Peperoni al forno ricetta di Creativaincucina

• Potete conservare i peperoni al forno per un paio di giorni in frigo.

• Potete preparare i peperoni al forno anche in maggiori quantità, condirli e sistemarli in vasetti sterilizzati precedentemente, chiuderli con tappo a pressione e bollirli in una pentola per 30 minuti, dall’ebollizione. Conservarli in dispensa.

• Serviteli freddi o temperatura ambiente. Potrete accostarli, come contorno, alla carne o pesce, ma sono ottimi anche come antipasto oppure su fette di pane anche leggermente tostato.

Prepararli è davvero un gioco da ragazzi, ma il loro sapore.. mmmh che bontà! Se questa ricetta ti è piaciuta condividila e falla conoscere anche ai tuoi amici!

condividi instagram pinterest commenta stampa



Ti è piaciuto: “Peperoni al forno”?

6 commenti a “Peperoni al forno”

  1. In effetti eˋ davvero un`ottima ricetta, facile e leggera ma sopratutto vegetariana, dato che sono vegetariana! Grazie mille e ti auguro un buon inizio di settimana!

  2. mmmmh che buoniiiii, adoro i peperoni e questa preparazione non la conoscevo, seppur semplice, poi sono a dieta, per cui cade a fagiolo! Grazie mille e ti seguo nella tua newsletter! A presto!

    1. Ciao Nicoletta, mi fa piacere che ti sei iscritta alla mia newsletter, riceverai gratuitamente tutti gli aggiornamenti del sito e delle mie ricette, a presto! Ah dimenticavo mi fa piacere che la mia ricetta ti sia stata utile! Vedrai saranno ottimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Come conservare le cipolle

Come conservare le cipolle

Pepe nero… non solo a tavola

Pepe nero… non solo a tavola

Risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare

Gnocchi di patate con taleggio, funghi e salsiccia

Gnocchi di patate con taleggio, funghi e salsiccia

Olive verdi (Pasole) in acqua

Olive verdi (Pasole) in acqua

Spaghetti e cavolo verza

Spaghetti e cavolo verza

Tortino cremoso patate e spinaci

Tortino cremoso patate e spinaci

Come preparare il risotto perfetto

Come preparare il risotto perfetto

Pizzette di ricotta e prosciutto

Pizzette di ricotta e prosciutto

Cozze, benefici, proprietà, curiosità e come pulirle

Cozze, benefici, proprietà, curiosità e come pulirle


ULTIMI ARTICOLI