4.38/5 (13)

18 maggio   Creativa in Cucina   0 commenti a: “Rotolo di salmone e robiola
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

rotolo di salmone e robiola ricetta di creativaincucina

Il rotolo di salmone e robiola è un’ottimo antipasto freddo, sfizioso e morbido, da servire per le occasioni speciali, brunch, buffet, aperitivi, ecc. Il sapore fresco, delicato e col profumo travolgente delle spezie, rendono questa ricetta perfetta per una piacevole certezza da portare in tavola.

La preparazione non richiede grande esperienza in cucina e nessuna cottura, infatti in pochi minuti e semplici passi preparerete una vera bontà da leccarsi i baffi. Il salmone affumicato, ingrediente da sempre apprezzato perchè molto versatile in cucina, unito alla robiola con l’aggiunta di spezie crea un antipasto che entrerà facilmente nella classifica delle migliori ricette. In alcuni Paesi, come gli Stati Uniti, il mascarpone è sostituito dal cream cheese, prodotto simile ma preparato con una diversa tecnologia alimentare. Per quanto riguarda la robiola, potete utilizzare ad esempio quella delle Langhe (zona tra Cuneo e Asti, in Piemonte).

Vediamo, quindi, come preparare il ” Rotolo di salmone e robiola “.

Leggi anche: Cornetti salati con salmone e robiola

 Difficoltà: bassa        Preparazione: 10 minuti

 Costo piatto: medioalto       Dosi: 6 persone

250 g di salmone affumicato,

100 g di robiola,

80 g di mascarpone,

buccia grattugiata di limone q.b.,

sale e olio d’oliva q.b.

Spezie essiccate: erba cipollina, origano e basilico q.b.

Utensili utilizzati: carta forno, clip chiudi sacchetti.

Iniziate col ripieno:

• In un piatto capiente unite i formaggi e con un cucchiaio iniziate e sbriciolarli.

rotolo di salmone e robiola ricetta di creativaincucina

• A questo punto aggiungete le spezie, la scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale e un filo di olio d’oliva. Mescolate bene finchè diventi una crema liscia e omogenea, fate riposare qualche minuto in frigo.

rotolo di salmone e robiola ricetta di creativaincucina rotolo di salmone e robiola ricetta di creativaincucina

• Nel frattempo, disponete su un foglio di carta forno le fette di salmone affumicato, sovrapponetele leggermente e sistematele in modo da formare un rettangolo.

rotolo di salmone e robiola ricetta di creativaincucina

• Prendete l’impasto da frigo e con l’aiuto di una spatola da cucina, distribuite sopra il salmone il ripieno e livellatelo creando uno strato compatto e omogeneo. Fermatevi a 2 cm circa dai bordi.

rotolo di salmone e robiola ricetta di creativaincucina

• Aiutandovi con la carta forno, arrotolate stretto il salmone, in modo da ottenere un cilindro e chiudete le estremità con le clip chiudi sacchetto.

rotolo di salmone e robiola ricetta di creativaincucina

• Ponete in frigo e fate riposare per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, uscite dal frigo, togliete le clip e la carta, adagiate sul piatto da portata il rotolo di salmone e robiola e mettete nuovamente nel frigo per circa 10 minuti o finchè vedrete esternamente il salmone leggermente asciutto.

• Tagliate a fette e servite il rotolo di robiola e salmone.

BUON APPETITO!

• Ho utilizzato il basilico essiccato perchè le foglie del basilico fresco, frullandole sprigionano l’acqua di vegetazione, che è un po scura ed inoltre si oscuriscono i frammenti di foglia che per mio gusto non piace.

• Rimetto il rotolo di salmone in frigo senza carta, perchè il salmone è umido e nella carta forno non riesce ad asciugarsi bene. A questa ricetta per poter targliare al meglio le fette, il salmone dev’essere un poco asciutto fuori.

• Potete preparare il rotolo in anticipo e conservarlo in frigo, tiratelo fuori mezz’ora prima di servire e tagliate le fette quando sarà ancora freddo.

• Il salmone è ricco di omega 3, che possono essere considerati dei veri e propri alleati per la nostra salute e di grassi polinsaturi, che permettono di ridurre il declino delle capacità mentali. Il salmone contrasta i radicali liberi, rallentando l’invecchiamento di cellule e tessuti, mantenendo la pelle sana. Io per questa ricetta ho utilizzato salmone dell’Atlantico.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Potrebbero piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail