4.88/5 (8)

731   30 luglio   Creativa in Cucina   2 commenti a: “Stick croccanti di melanzana
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Stick croccanti di melanzana ricetta di Creativaincucina

Le stick croccanti di melanzana sono dei golosi bastoncini che arricchiscono uno stuzzicante antipasto o contorno sfizioso, che può essere offerto anche come aperitivo o finger food accompagnato da gustose salse. Gli stick croccanti di melanzana sono degli snack deliziosi e di utile aiuto sopratutto d’estate, quando con la sudorazione si tende a perdere minerali, infatti le melanzane sono ricchissime di minerali, in particolare potassio, fosforo e magnesio.

Molto semplici da preparare, la mia ricetta prevede la cottura in olio di semi di girasole, fritti, ma possono essere cotti anche in forno con l’olio d’oliva (▼in fondo alla ricetta troverete i due metodi di cottura), quindi più leggeri, meno calorici e digeribili. Contengono inoltre una buona quota di vitamine, stimolano la produzione di bile e sono molto ricche di antiossidanti. Per saperne di più, sulle proprietà della melanzana, cliccaQUI.

Leggi anche: Involtini filanti di melanzana

 Difficoltà: bassa       Cottura: 15 minuti       Preparazione: 5 minuti*

 Costo piatto: basso       Dosi: 45 persone

* Il tempo di cottura potrebbe variare in base alla grandezza e allo spessore delle stick.

2 melanzane medie,

farina 00 q.b.,

2 uova,

pangrattato q.b.,

sale e olio di semi di girasole q.b.

• Lavate sotto acqua corrente le melanzane e eliminate il picciolo.

• Tagliate le melanzane a fette spesse, circa mezzo centimetro e successivamente ricavate, dalle fette, dei bastoncini.

Stick croccanti di melanzana ricetta di CreativaincucinaStick croccanti di melanzana ricetta di Creativaincucina

Per la frittura:

• Mettete a scaldare abbondante olio di semi di girasole in padella e nel frattempo sistemate i piatti per la panatura: nel 1° piatto sistemate la farina, nel 2° battete le uova e nel 3° sistemate il pangrattato. Appena l’olio sarà caldo (fate la prova stecchino e appena inizieranno ad uscire le bolle, intorno allo stecchino, vorrà dire che l’olio è pronto) impanate gli stick nella sequenza del 1°,  2° e 3° piatto. Fate friggere a fuoco moderato, rigirando spesso, finchè saranno dorati da tutti i lati.

Se preferite la cottura in forno:

• Foderate la teglia di carta forno e impanate gli stick, sistemateli nella teglia man mano li preparate ungete gli stick, in questo caso, con un filo di olio d’oliva e infornate in forno ventilato e preriscaldato a 150° per circa 30 minuti o finchè saranno dorati.

Stick croccanti di melanzana ricetta di Creativaincucina

• In entrambe le cotture, servite caldi.

Stick croccanti di melanzana ricetta di Creativaincucina

BUON APPETITO!

• La cottura deve essere eseguita lentamente, l’olio non dovrà essere molto caldo e neppure il forno, altrimenti rischierete che si cuociono esternamente e all’interno saranno crudi.

• Se volete dare a questi stick un sapore più accattivante e vivace, prima dell’impanatura potete aggiungere, al pangrattato, un pizzico di peperoncino o paprika macinata, mescolando bene questi ingredienti.

• Potete preparare queste stick croccanti di melanzane anche senza l’utilizzo del pangrattato. Saranno leggermente morbide ma ugualmente buone!

Stick croccanti di melanzana ricetta di Creativaincucina

Stick croccanti di melanzana ricetta di Creativaincucina

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

2 commenti a “Stick croccanti di melanzana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *