4.92/5 (24)

3565   21 Marzo   Creativa in Cucina   6 commenti a: “Salmone con verdure al cartoccio
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Salmone con verdure al cartoccio ricetta di Creativa in cucina

La ricetta salmone con verdure al cartoccio è un secondo piatto a base di pesce, dove potrete utilizzare sia i tranci che le fette, adagiate su un letto di fette di patate. Con pochi passi, spiegati in dettaglio, scoprirete come ottenere un pesce dalla cottura perfetta, tenera e succosa.

Ideale per ogni occasione speciale, festività ma anche cene romantiche a due. Facili da preparare, per un piatto leggero, raffinato e invitante che potrete abbinare a un ottimo primo piatto leggero. Inoltre il salmone è una buona fonte di proteine, vitamine (vitamina B6, vitamina B12, tiamina, niacina), sali minerali (fosforo, selenio) e acidi grassi omega 3.

Salmone con verdure al cartoccio ricetta di Creativa in cucina

Leggi anche: Trancio di salmone gratinato

 Difficoltà: bassa       Cottura: 30 – 35 minuti       Preparazione: 10 minuti

 Costo piatto: alto       Dosi: 2 persone*

* nei”Consigli”▼ scoprite come ricavare anche la 3ª porzione.

 400 g di salmone fresco,

 2 patate medie,

 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,

 vino bianco q.b.,

 pomodori ciliegino q.b.,

 olive snocciolate a rondelle q.b.,

 fette di limone q.b.,

sale, pepe e olio d’oliva q.b.

Utensili utilizzati: colapasta, carta forno, teglia da forno.

• Sciacquate sotto acqua corrente il salmone, fatelo colare in un colapasta. Mettete su un tagliere e con un coltello affilato, a lama liscia, ricavate 4 tranci. Eliminate le lische. Per ulteriori informazioni, leggi nei “Consigli”▼.

• Prendete due fogli di carta forno e sistemate al centro le fette sottili di patate, salate leggermente e adagiateci sopra i tranci. Salate i tranci e oleate il tutto con un filo di olio d’oliva.

• Tagliate a metà o in 4 pezzi i pomodorini e sistemateli sulle patate, aggiungete il prezzemolo tritato, ponete sui tranci fette di limone, non trattato, lavato precedentemente e ultimate con l’aggiunta di un po di vino bianco e un pizzico di pepe.

• Chiudete a pacchettino i tranci nel cartoccio e sistemateli nella teglia da forno.

• Cuocete a 180°C, forno statico, per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario aprite i cartocci e aggiungete le olive snocciolate, a rondelle e fate continuare la cottura per altri 10 minuti col cartoccio aperto, in modo da asciugare l’ulteriore acqua, sprigionatasi dal salmone e le verdure.

Salmone con verdure al cartoccio ricetta di Creativa in cucina

• Servite caldo.

Salmone con verdure al cartoccio ricetta di Creativa in cucina

BUON APPETITO!

• Il mio salmone non era grande quindi ho ricavato 2 tranci grandi e due piccoli che ho unito per ricavare 2 porzioni (abbondanti), ma ovviamente potrete ottenere anche 3 porzioni unendo i tranci piccoli.

• Per le patate sarà sufficiente il tempo di cottura col pesce, così in questo modo non si sfalderanno.

• Il salmone richiede una cottura non molto lunga, ovviamente dipende dal forno, ma sarà necessario prolungare di qualche minuto o sfornare qualche minuto prima, l’importante è che l’aspetto finale del salmone sia di colore rosa chiaro. Una cottura prolungata rischia di asciugare i tranci e far diventare stopposo il pesce.

Ti è piaciuto questo articolo?

6 commenti a “Salmone con verdure al cartoccio”

  1. Brava, complimenti, ottimo sito ricco di ricette buone ma semplici per noi, che in cucina non abbiamo molto tempo da poter dedicare. A presto e buona giornata

  2. Extraordinary recipe, you really have a nice site of Italian and even typical recipes. I will prepare this recipe with salmon, because only in photos and already I love it!

    1. Thank you very much Kate, really very kind. Come back soon to find me for new easy recipes and all greedy! See you soon and have a good day 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *