4.51/5 (39) vota


Carlo

23 Luglio

1247

Diritti protetti

Perché non dimagrisco? Ecco tutte le possibili cause.

Se non riesci a dimagrire, pur seguendo una dieta, probabilmente stai commettendo alcuni errori. Spesso, ad esempio, perdere peso non vuol dire solo diminuire calorie o quantità dei cibi che consumiamo, ma potrebbe dipendere anche dagli stili di vita e dalle abitudini che si adottano. Diete troppo rigide basate su privazioni e rinunce drastiche non fanno dimagrire, anzi, spesso producono l’effetto contrario.

Molti possono essere gli errori che non ci fanno perder peso, nonostante una discreta motivazione e costanza. Tranne se state vivendo un periodo di grande stress, oppure avete qualche patologia particolare che influisce sulla gestione del peso e/o sull’incremento della massa muscolare, ecco le possibili cause che non ci fanno raggiungere gli obiettivi che ci eravamo prefissati.

Prima di tutto, può darsi che abbiamo sbagliato la dieta che stiamo seguendo. Una dieta deve corrispondere al tuo stile di vita, alla tua età, alle tue preferenze alimentari e ai tuoi bisogni calorici e nutrizionali.

Mangiare rapidamente incide su peso e salute. Chi mangia di fretta ingrassa in particolare sull’addome e ha maggiori probabilità di soffrire di pressione e glicemia alta, trigliceridi e colesterolo in eccesso. É bene masticare lentamente perchè i segnali di sazietà arrivano al cervello dopo circa venti minuti dal pasto.

Un altro possibile errore può essere quello di saltare i pasti. Troppo tempo tra un pasto e l’altro fa rallentare il metabolismo, l’organismo tende a consumare e bruciare meno, trasformando in grassi l’energia che dovrebbe bruciare. Bisogna ritrovare le giuste proporzioni dei diversi cibi e delle loro quantità.

Fondamentale, se si vuole perder peso è anche una buona attività fisica. Le calorie bruciate durante l’attività fisica contribuiscono alla perdita di peso. É positivo comunque qualsiasi movimento, come ad esempio passeggiate e non prendere l’ascensore, svolto con costanza e determinazione.

Un metabolismo lento può essere un’altra causa del mancato dimagrimento. Spesso con l’avanzare degli anni, il metabolismo diventa più lento. É necessario consumare più energia, costruendo massa muscolare grazie all’attività fisica regolare e ad una sana e corretta alimentazione.

La mancata perdita di peso potrebbe dipendere anche dalla quantità di liquidi che ingeriamo. La quantità di acqua da consumare al giorno dipende da molti fattori, quali l’età, il lavoro svolto, l’attività fisica, la stagione.

Perché non dimagrisco? Ecco tutte le possibili cause.In conclusione i motivi del nostro mancato dimagrimento, possono essere tanti. Inoltre, durante un regime alimentare dietetico è possibile concedersi uno “sgarro” ogni tanto (ad esempio dolci o porzioni più abbondanti) ma se questa abitudine diventa frequente, allora è facile non raggiungere gli obiettivi che speravamo. É importante costanza, impegno, determinazione e rivolgersi solo ad esperti o al proprio medico di fiducia.

condividi instagram pinterest commenta stampa



Ti è piaciuto: “Perché non dimagrisco? Ecco tutte le possibili cause”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Come preparare i pomodori secchi

Come preparare i pomodori secchi

Lievito madre

Lievito madre

Focaccia bassa e morbida

Focaccia bassa e morbida

Insalata di pasta alla mediterranea

Insalata di pasta alla mediterranea

Cozze ripiene al sugo, ricetta pugliese

Cozze ripiene al sugo, ricetta pugliese

Cipolle rosse piatte al forno

Cipolle rosse piatte al forno

Spezzatino di salsiccia e olive

Spezzatino di salsiccia e olive

Come dissalare il baccalà

Come dissalare il baccalà

Melanzana grigliata

Melanzana grigliata

Pesto zucchine e mandorle

Pesto zucchine e mandorle


ULTIMI ARTICOLI