4.76/5 (25) vota


Creativa in cucina

24 Luglio

5310

Diritti protetti

L’estate, il caldo e lo stress contribuiscono a farci sentire sempre deboli, con un generale calo di energie e la sensazione di stanchezza, astenia e irritabilità anche la mattina. I motivi possono essere i più vari, ma non dobbiamo disperare poiché esistono molti rimedi per contrastare queste spiacevoli situazioni che possono dare origine ad affaticamento psicofisico, disidratazione, crampi e colpi di calore.

Importante, quando fa caldo è seguire una dieta equilibrata e fare tanti piccoli pasti nel corso della giornata, compresi gli spuntini, evitando di consumare pasti abbondanti o le classiche abbuffate. I cibi di stagione ci aiutano a sostenere il tono pressorio e a reidratarci, come ad esempio i capperi, aggiunti ad un’insalata con pomodori, olive ed un uovo sodo per apportare calcio e minerali. Anche la classica caprese è molto indicata in queste situazioni. Di solito d’estate è consigliato non mangiare molta carne, preferendo il pesce come ad esempio il salmone ricco di omega-3.

In estate sono molto importanti gli spuntini tra un pasto e l’altro per evitare di arrivare a pranzo o cena super affamati. Gli spuntini potrebbero essere costituiti da yogurt senza zucchero, fave, banane e frutta secca non salata.

Sicuramente avete già sentito che d’estate, per evitare caldo e stanchezza è importante bere tanto. Il corpo perde più liquidi durante l’estate, perciò bere dell’acqua diventa ancora più importante in questo periodo. Il fabbisogno giornaliero di acqua varia in base al peso e al corpo e quindi le quantità esatte di acqua variano da persona a persona. Naturalmente il consumo di acqua dovrà aumentare anche se si effettua attività fisica ad esempio.

Stanchezza, pelle secca, crampi muscolari, costipazione e stordimento sono alcuni indicatori di disidratazione, anche il consumo di cibi ad alto contenuto di acqua, come ad esempio, cetrioli, anguria, sedano, broccoli e spinaci aiuteranno a reidratarci. Preferibile consumare la semplice acqua naturale e non bevande gassate.

Ma solo l’acqua non basta, il sudore aggrava la contemporanea riduzione dei livelli di magnesio e potassio nel nostro corpo. Quindi è preferibile scegliere cibi nutrienti, leggeri, freschi e ricchi di sali minerali, liquidi e vitamine. Ottimi i legumi, pesce, riso freddo e cereali, importante è anche l’integrazione di vitamina B.

Un modo furbo per reintegrare i liquidi, nel nostro corpo, sono i centrifugati di frutta. Inoltre molti consigliano di consumare anche peperoni verdi, pesche, sedano, melone, fragole e anche le carni bianche, come pollo e tacchino sono molto indicate d’estate.

Importante, per contrastare la stanchezza è il sonno notturno, perchè se è disturbato da elementi esterni che pregiudicano il suo naturale andamento, sarà facile ritrovarsi stanchi al risveglio, col mal di testa o dolori muscolari. A causare tutto ciò può essere anche la carenza di alcuni elementi nutritivi quali magnesio e potassio. Si consiglia, dunque di consumare, per cena, pasti leggeri e poco elaborati ed attendere almeno un paio d’ore dalla fine del pasto prima di coricarsi.

Per evitare la sensazione di caldo e stanchezza psico-fisica preferire cibi leggeri, poco elaborati, ricchi di vitamine che favoriscono il riposo notturno. Anche acido folico e fibre sono molto utili per queste situazioni. Il caldo quindi si combatte anche a tavola, scegliendo cibi idratanti e ad alto contenuto di sali minerali, come frutta e verdura.

In definitiva, quindi è bene mangiare poco e spesso, evitando bevande alcoliche, zuccherate o gassate, privilegiando cibi leggeri e freschi. Evitare cibi grassi ed elaborati come, fritti, insaccati e alimenti stagionati. È opportuno anche limitare il consumo di condimenti piccanti. Questi consigli, in base alla situazione personale, non devono mai sostituire il parere di un esperto o del proprio medico curante.




Ti è piaciuto: “Cosa mangiare per combattere caldo e stanchezza”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Spesa sostenibile, 15 consigli utili

Spesa sostenibile, 15 consigli utili

Insalata di pasta alla mediterranea

Insalata di pasta alla mediterranea

Omelette con mortadella, ricetta della nonna

Omelette con mortadella, ricetta della nonna

Risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini

Quiche deliziosa ai würstel

Quiche deliziosa ai würstel

Alimenti ricchi di proteine

Alimenti ricchi di proteine

Frittelle di gamberetti e patate

Frittelle di gamberetti e patate

Tortino cremoso patate e spinaci

Tortino cremoso patate e spinaci

Mojito

Mojito

Penne al gorgonzola e mascarpone

Penne al gorgonzola e mascarpone


ULTIMI ARTICOLI