4.7/5 (20) vota


Creativa in cucina

10 Dicembre

13945

Diritti protetti

Penne al gorgonzola e mascarpone ricetta di Creativa in cucina

Le penne al gorgonzola e mascarpone è un ottimo primo piatto da preparare in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti, perfetto per tutte le situazioni, ad esempio un pasto improvvisato (ma non lasciato al caso), per chi è sempre di corsa o per gli studenti alle prime armi in cucina. Siamo abituati a considerare le muffe come segno del deperimento degli alimenti, però ci sono delle eccezioni, come nel caso del gorgonzola, un formaggio erborinato tra i più pregiati e famosi.

Un formaggio che può essere servito come aperitivo assieme a pane abbrustolito o a dei grissini. Ma oggi ho voluto preparare la pasta al gorgonzola, un primo piatto dal sapore inconfondibile, ideato per assaporare tutta la sua cremosità.

Leggi anche: Penne con funghi e robiola

Difficoltà: bassa

 Cottura: 15 minuti

Preparazione: 5 minuti

 Costo piatto: basso

 Dosi: 4 persone

INGREDIENTI PER 4 PERSONE


320 g di penne rigate o altro formato di pasta che gradite,

350 g di gorgonzola e mascarpone*,

sale e pepe q.b.

* Per altri tipi di gorgonzola, leggi nei “Consigli”▼

UTENSILI UTILIZZATI


pentola,

padella piccola,

varie posate.

COME PREPARARE LE PENNE AL GORGONZOLA E MASCARPONE

• Iniziate a pulire il gorgonzola e mascarpone: eliminate la scorza e tagliate a cubetti, versateli in una padella piccola e unite un pizzico di pepe e pochissima acqua (se utilizzate il gorgonzola classico, leggete nei “Consigli”▼), scaldate a bassa temperatura lasciando sciogliere il formaggio per circa una decina di minuti. La crema dovrà essere cremosa e non liquida, prestate attenzione a non far seccare.

Penne al gorgonzola e mascarpone ricetta di Creativa in cucina• Nel frattempo portate a bollore l’acqua salata e cuocete la pasta. Scolatela quando sarà al dente ed unitela al condimento. Mantecate a fuoco molto basso per 1 – 2 minuti, stemperando, se serve, con poca acqua di cottura della pasta, in modo da far amalgamare bene la pasta al gorgonzola e mascarpone. Togliete dal fuoco e impiattate. Servite calda.

Se scegliete di utilizzare il gorgonzola classico, nella preparazione della crema al gorgonzola, dovete scioglierlo con 150 g di panna fresca da cucina, liquida.

Non ho utilizzato la panna per questa ricetta, perchè il gorgonzola che ho utilizzato è col mascarpone, quindi ho creato la crema aggiungendo, poco per volta, poca acqua.

• La pasta al gorgonzola è un piatto che seppur semplice, va consumato caldo e non freddo, ma se avanza potete conservare per massimo 1 giorno in frigo, tirarla fuori 10 minuti prima di scaldarla. Se serve aggiungete pochissima acqua, in modo da non farla seccare.

• Per rendere questa ricetta ancor più gustosa potete aggiungere un po di parmigiano, oppure un po di rosmarino per dare un sapore più autunnale.




Ti è piaciuto: “Penne al gorgonzola e mascarpone”?

2 commenti a “Penne al gorgonzola e mascarpone”

    1. Si, hai ragione, buonissimo questo primo piatto!
      Non ho aggiunto latte o panna, perchè ho utilizzato il gorgonzola col mascarpone. Se avessi utilizzato invece, il gorgonzola classico, allora avrei aggiunto la panna da cucina (come scritto nei consigli in fondo alla ricetta). Però potresti provare, in cucina è bello sperimentare! Grazie per il commento e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Spiedini di zucchine farcite alla carne

Spiedini di zucchine farcite alla carne

Trancio di salmone gratinato

Trancio di salmone gratinato

Fagottini di cime di rapa

Fagottini di cime di rapa

Come si riconosce una buona pizza

Come si riconosce una buona pizza

Baccalà in guazzetto

Baccalà in guazzetto

Calamari e gamberi gratinati

Calamari e gamberi gratinati

Banane, proprietà e benefici

Banane, proprietà e benefici

Come conservare più a lungo il formaggio

Come conservare più a lungo il formaggio

Pasta al forno zucca e funghi

Pasta al forno zucca e funghi

Carpaccio di pesce spada marinato

Carpaccio di pesce spada marinato


ULTIMI ARTICOLI