Creativa in cucina   4 commenti a “Risotto alla milanese” 
Print Friendly and PDF

Risotto alla milanese ricetta di Creativaincucina

Il risotto alla milanese viene anche chiamato ” risotto giallo ” oppure ” risotto allo zafferano ” ed è senza dubbio un piatto nazionale molto conosciuto e preparato in tutta Italia, anche con alcune varianti, ovvero c’è chi lo prepara arricchendo questa ricetta col midollo, con la salsiccia ma anche con la ” gremolada ” ( dal milanese ” gremolà “, ridotto in grani ), che è un mix di trito di prezzemolo, aglio e scorza di limone grattugiata. Come tradizione vuole, il segreto sta nell’aggiunta del brodo di carne, ma preferisco prepararlo col brodo vegetale in modo da valorizzare ogni singolo ingrediente e dare a questo risotto un sapore leggero e delicato ma allo stesso tempo travolgente. In questa ricetta il brodo è un ingrediente prezioso che ne contraddistingue il sapore. Ora vediamo insieme come prepararlo.

Leggi anche: Risotto con cubetti di zucca

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti       Preparazione: 2 minuti

 Costo piatto: medio / alto       Dosi: 2 persone

150 g di riso Carnaroli,

 20 g di cipolla tritata finemente,

 15 g di burro + 15 g a fine cottura,

 1 dado e 1/2 di carne o vegetale,

• 1 l di acqua,

 10 g di midollo di bue ( facoltativo ),

 1/2 bicchiere di vino bianco ( facoltativo ),

 2 bustine di zafferano,

 25 g di parmigiano grattugiato,

 un pizzico di sale.

Utensili utilizzati: 2 casseruole di diversa capienza, una per il brodo e l’altra per il risotto, una tazza.

• Per prima cosa iniziate a preparare il brodo. Per questo ho utilizzato i miei dadi vegetali fatti in casa. Appena sarà pronto togliete dal fuoco e mettete da parte.

• In una casseruola capiente fate sciogliere 15 g di burro e successivamente aggiungete la cipolla tritata finemente ( se preferite, ora potete aggiungere il midollo e cuocerlo almeno per 5 minuti a fuoco dolce ). Fate imbiondire.

• Aggiungete il riso e fatelo tostare per 3 – 4 minuti. Successivamente, se preferite, aggiungete il vino bianco. Irrorate con qualche mestolo di brodo e mescolate continuamente.

• Riempite una tazza di brodo caldo e versateci 2 bustine di zafferano, mescolate e a metà cottura unitelo al riso.

• Prima di togliere dal fuoco, aggiungete il restante burro, fatelo sciogliere e subito dopo aggiungete il parmigiano per mantecare il tutto.

• Servite caldo!

Risotto alla milanese ricetta di Creativaincucina

BUON APPETITO!

• Cuocete sempre a fuoco basso, in modo da poter facilmente gestire la cottura del riso.

In pochi e semplici passi e in pochi minuti avete preparato un primo piatto da leccarsi i baffi! Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social e falla conoscere anche ai tuoi amici!

4 commenti a “Risotto alla milanese”

  1. Ciao io preparo il risotto allo zafferano con midollo e la gremolada, però preparerò sicuramente la tua versione! Brava hai un sito completo e che rispetta tutte le tradizioni e anche se tu poi le ricette le modifichi o semplifichi, rispetti sempre il buon gusto ricordando sempre la tradizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail
Cerca