4.6/5 (103) vota


Creativa in cucina

1 Ottobre

17800

Diritti protetti

Dado vegetale fatto in casa ricetta di Creativaincucina

In questo articolo vi spiego come preparare il dado vegetale fatto in casa, in modo sano e semplice. Il dado è un concentrato a base di carne o verdure e pesa circa 10 – 12 grammi ed è molto utilizzato in cucina per esaltare i sapori delle pietanze (arrosti, minestre, risotti), senza additivi e conservanti, sano e pronto all’uso.

Il dado fu ideato dal barone “Von Liebig” poco prima del 1850, era uno studioso e ricercatore nel campo della trasformazione e conservazione alimentare, infatti creò un estratto di carne che poteva conservarsi a lungo e dava sapore a brodi e minestre e si vendeva in vasetti. Successivamente nel 1880 lo svizzero “Julius Maggi” preparò un altro tipo di concentrato, questa volta a base di cereali, semi oleosi ed estratto di carne e si vendeva a cubetti. Il dado arrivò in Italia intorno agli anni venti del secolo scorso e prepararlo in casa è una tradizione ma è anche continuare a portare avanti le antiche ricette!

Leggi anche: Capperi sott’aceto

 Difficoltà: bassa       Cottura: 1 ora e 30 minuti       Preparazione: 20 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 42 dadi vegetali

150 g di pomodori rossi,

 1 cipolla bianca,

 130 g di patate,

 90 g di carote,

 200 g di zucchine,

 50 g di piselli (freschi o congelati),

 50 g di sedano (fresco o congelato),

 20 g di prezzemolo a ciuffetto,

 olio d’oliva q.b.,

 150 g di sale.*

* Se preferite i dadi normalmente salati, aggiungete altri 80 g di sale.

Utensili utilizzati: carta forno, recipiente in vetro con tappo ermetico, mattarello, mixer da cucina, padella capiente.

• Lavate e pulite le verdure, tagliatele a pezzetti.

Pesate le verdure per regolarvi col sale, che dipende dai gusti, dovrebbe essere 1/3 del peso delle verdure (il calcolo da fare è: peso delle verdure : 3totale del sale da utilizzare). I miei dadi sono poco salati, gusto personale!

• In una padella capiente aggiungete le verdure precedentemente tagliate a pezzetti, successivamente aggiungete un filo d’olio d’oliva e portate sul fuoco. Cuocete a fuoco moderato e mescolate spesso.

• Fate cuocere per qualche minuto e aggiungete il sale e il prezzemolo, mescolate in modo che si spargi bene tra le verdure. Cuocete per qualche minuto o finchè le verdure si appassiranno. Togliete dal fuoco e passata il composto in un mixer da cucina, frullate bene il tutto e rimettete il composto in padella. Fate cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente finchè l’impasto sarà liscio ed omogeneo.

• Versate il composto, ancora caldo, sulla carta forno e sistemate aiutandovi con un cucchiaio. Per realizzare un rettangolo vi basterà piegare verso l’interno i lembi esterni del foglio, come un pacchettino; stendete un’altro foglio di carta forno e aiutandovi col mattarello, fate una leggera pressione, servirà ad uniformare ed appiattire il panetto dando uno spessore di circa 1 cm. Fate raffreddare.

• Ponete in freezer per 4 ore. Trascorso il tempo utile, uscite il panetto dal freezer, scartatelo e con l’aiuto di un coltello grande, realizzate i dadi. Richiudete nuovamente il panetto e fate congelare i dadi per altre 4 ore. Dopodiché scartate nuovamente il panetto, staccate i dadi dalla carta forno iniziale, sistemate alla base del recipiente un pezzo di carta forno pulita e adagiateci sopra i dadi. Chiudete il tappo ermetico e conservate in freezer, prelevando uno e due pezzi ogni volta che sarà necessario.

• Il sale da aggiungere dovrà essere 1/3 del peso totale delle verdure, nè più nè meno, per cui le verdure vanno pesate da pulite. Questo permette la giusta conservazione e il giusto grado di salinità. Va sempre inteso 1 dado per ogni litro d’acqua.

• Non bisogna aggiungere acqua perché le verdure già rilasciano in cottura la loro acqua di vegetazione.

• Una volta pronti, potete decidere come conservarli:

1. Conservare in frigo in piccoli vasetti di vetro precedentemente sterilizzati e al momento dell’utilizzo prenderne un cucchiaino ogni volta,

2. Versare il composto nelle formine del ghiaccio così da averli già pronti,

3. Stendere il composto sulla carta forno e tagliare tutto a cubetti, una volta freddi staccarli e conservarli in freezer chiusi in un contenitore di vetro con tappo ermetico.

• La consistenza dei dadi non è durissima rimarranno sempre un po morbidi e granulosi data la presenza del sale che impedirà il completo congelamento.

• Potete variare o aggiungere altri tipi di verdure (ad esempio spinaci, bietole, scalogno, aglio, peperoni, basilico), oppure la loro proporzione, ovviamente seguendo i gusti personali. Ma potete anche aggiungere delle spezie per insaporire maggiormente.

• Il dado si conserva in frigo per un mese oppure in freezer per 6 mesi circa.




Ti è piaciuto: “Dado vegetale fatto in casa”?

4 commenti a “Dado vegetale fatto in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Strudel salato di patate e ricotta

Strudel salato di patate e ricotta

Spaghetti e fagiolini

Spaghetti e fagiolini

Salmone e patate

Salmone e patate

Linguine gustose ai cardoncelli

Linguine gustose ai cardoncelli

Coda di rospo con olive e capperi

Coda di rospo con olive e capperi

Mojito

Mojito

Tocchetti rustici di ricotta

Tocchetti rustici di ricotta

Mandorle, proprietà e benefici

Mandorle, proprietà e benefici

Come conservare i panini farciti per il giorno dopo

Come conservare i panini farciti per il giorno dopo

Purè di patate

Purè di patate


ULTIMI ARTICOLI