5/5 (34) vota


Creativa in cucina

7 Giugno

7137

Diritti protetti

Come sterilizzare i vasetti in vetro preparazione di Creativaincucina

La sterilizzazione dei vasetti in vetro è un procedimento utile ed obbligatorio per conservare a lungo ad esempio conserve, verdure sottolio e sottaceto, marmellate, confetture. È un procedimento necessario per eliminare i microrganismi presenti ed impedire che si sviluppino durante la conservazione. In questo modo si evita che il cibo diventi immangiabile e pericoloso per la nostra salute (leggi anche: come fare il sottovuoto in casa).

 Come sterilizzare i vasetti in una pentola:

• Preparate una pentola abbastanza capiente e adagiateci (all’interno) uno strofinaccio in cotone, poi riempiteli di acqua fredda. Lavate bene i vasetti con i tappi ermetici (meglio se nuovi) e immergeteli (aperti) nella pentola. L’acqua dovrà coprire completamente i vasetti. Consiglio di sistemare tra i vasetti, e anche sopra, alcuni strofinacci in cotone. Portate ad ebollizione a fuoco vivace.

• Dal momento in cui l’acqua bolle, dovete calcolare 30 minuti. Successivamente spegnete il fuoco e fate raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

• Togliete i vasetti dalla pentola e poneteli, con l’apertura verso il basso, su di uno strofinaccio in cotone pulito e fateli colare. Appena i vasetti saranno asciutti, voltateli. A questo punto potete riempire i vasetti e sigillarli con tappi ermetici. Consiglio di procedere utilizzando guanti per alimenti.

• Non riempite ogni vasetto completamente, ricordate di lasciare sempre circa 2 cm dal bordo.

• Con questo metodo è possibile sterilizzare anche i vasetti pieni di confetture, salse, succhi di frutta o conserve a breve cottura.

Come sterilizzare i vasetti in forno:

Un metodo più rapido per sterilizzare i barattoli in vetro (senza tappi) consiste nel metterli in forno. Accendete il forno ed impostatelo ad una temperatura di 100°C. Inserite i vasetti per 5 minuti (temperatura 100°C). Spegnete il forno e lasciate che i vasetti si raffreddino al suo interno.

Come sterilizzare i vasetti nel forno a microonde:

Il forno a microonde è un’altra soluzione rapida per la sterilizzazione dei barattoli. Riempite di 2 dita di acqua ogni barattolo e riponete il tutto senza tappi nel microonde. Portate ad ebollizione l’acqua per circa un minuto e mezzo. Estraete i barattoli, gettate l’acqua e lasciateli asciugare capovolti su un canovaccio pulito.

• Per le corrette regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione rimandiamo al sito e alle linee guida del Ministero della Salute. Naturalmente le informazioni qui pubblicate non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita e la prescrizione del medico.

Continua a leggere: come fare il sottovuoto in casa.




Ti è piaciuto: “Come sterilizzare i vasetti in vetro per le conserve”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Oro e argento alimentare, caratteristiche e proprietà

Oro e argento alimentare, caratteristiche e proprietà

Petto di pollo cremoso al formaggio

Petto di pollo cremoso al formaggio

Funghi cardoncelli gratinati

Funghi cardoncelli gratinati

Cozze ripiene al sugo, ricetta pugliese

Cozze ripiene al sugo, ricetta pugliese

Ragù alla bolognese

Ragù alla bolognese

Salmone e patate

Salmone e patate

Quiche ricotta e funghi

Quiche ricotta e funghi

Rana pescatrice al limone e pomodori secchi

Rana pescatrice al limone e pomodori secchi

Macchina per la pasta, tutti i consigli e le curiosità

Macchina per la pasta, tutti i consigli e le curiosità

Spezzatino di salsiccia e olive

Spezzatino di salsiccia e olive


ULTIMI ARTICOLI