4.86/5 (7) vota


Creativa in cucina

4 Agosto

6875

Diritti protetti

Fichi proprietà e benefici Creativaincucina

I fichi sono dei frutti ricchi di proprietà nutrizionali e tantissimi benefici utili per il nostro corpo e sono molto apprezzati per il loro sapore dolce e delicato. I fichi sono un frutto tipico dell’Estate, dei climi subtropicali temperati del mese di Settembre e ne esistono tantissime varietà (nella sezione “Varietà” ▼ le troverete) diverse sopratutto per forme e colori.

Possono essere consumati sia freschi, quando è stagione, che secchi durante tutto l’anno, anche se bisogna considerare però che sono più calorici, perchè dopo l’essiccazione, non contengono più la loro acqua di vegetazione, per cui i nutrienti (e quindi anche le calorie) presenti nei fichi sono più concentrati.

Scopri le ricette con l’utilizzo dei fichi:

fichi creativaincucina

In cucina è possibile prepararli in tantissimi modi, tipo:

• Si può preparare, ad esempio, la confettura, durante il mese di Settembre;

• essiccarli al sole;

• essiccarli e guarnirli inserendo all’interno una mandorla e per i più golosi immergere ogni fico secco nel cioccolato fuso e successivamente far asciugare;

• abbinare i fichi freschi col formaggio, speziato o piccante, così da ottenere un contrasto di sapori eccezionale per il vostro palato;

• caramellati nel forno, spolverati con un velo di zucchero di canna ed un pizzico di pepe, servendoli uniti ad un buon crudo di Parma;

• I fichi solitamente vengono mangiati senza buccia, anche se tranquillamente può essere consumata, togliendo il picciolo e lavati accuratamente sotto acqua corrente. Come sappiamo a volte le bucce sono sporche di terra e spesso contengono residui di polvere o pesticidi, ed in questo caso è sconsigliato mangiarle. Ma se avete la fortuna di recuperare frutti, ad esempio biologici o di provenienza sicura, solo in questo caso, gustatevi al completo questo snack naturale.

Chi però non ama la buccia, può tranquillamente eliminarla. Oppure si può dividere a metà con le mani ed assaporare solo la parte interna, compatta e profumata.

I fichi freschi forniscono al nostro organismo ogni 100 g 47 calorie, non superando di molto quello di altri frutti freschi.

• invece i fichi secchi forniscono al nostro organismo ogni 100 g 245 calorie.

Hanno tantissimi valori nutrizionali, proprietà e benefici utili per il nostro organismo, infatti contengono:

potassio, ferro, calcio, acqua, edibile, carboidrati, sodio, ferro, vitamina A, B1, B2, B6, C e PP, fosforo, tiamina, riboflavina, niacina manganese.

Inoltre donano:

Benefici per la pelle: i fichi hanno anche potere antinfiammatorio, infatti basterà applicarli direttamente sulla pelle e sulla zona da trattare per aiutare a risolvere i problemi di acne. Inoltre uno studio ha scoperto che il lattice del fico ha attività anti verruca.

Benefici ad ossa e denti: la vitamina A, abbinata al potassio, ferro e calcio associate ad una sana alimentazione e ad un po’ di attività fisica, donano proprietà benefiche e rinforzanti nei confronti di ossa e denti.

 Lassativi: grazie alla presenza di molte fibre e mucillagini, sono considerati dei lassativi naturali e sono consigliati a chi soffre di stitichezza o ha problemi intestinali. Può aiutare il corpo a smaltire le tossine accumulate, possibile motivo di acne e altre problematiche della pelle.

Fonte di energia: ricchi di sali minerali, zuccheri e vitamine, i fichi possono essere considerati un’ottima fonte di energia 100% naturale, da consumare ogni volta che si ha bisogno di una carica in più ed evitare di ripiegare su dolci o caffè.

Prevengono la pressione alta: i fichi contengono potassio, calcio e magnesio e sono poveri di sodio per cui possono contribuire a prevenire la pressione alta.

Inoltre aiutano la digestione, sono antiossidanti, proteggono il nostro sistema immunitario e sono utili al trattamento di asma, stipsi, mal di stomaco, malattie veneree, febbre, mal d’orecchi, e tanto altro.

I fichi sono un frutto molto delicato e si deteriora velocemente, quindi sceglieteli non troppo morbidi, ma turgidi, di colore vivo, senza ammaccature o spaccature (sopratutto nella parte inferiore), con la buccia sottile ed il picciolo sodo. Il profumo dev’essere gradevole, senza punte di acido, indice di una maturazione eccessiva.

I fichi freschi, oltre ad essere molto delicati non hanno la caratteristica di poter essere conservati a lungo. In frigo resistono mediamente 2 / 3 giorni, quindi è bene comprare soltanto quelli per cui siete certi di consumare nel giro di qualche giorno.

Le varietà coltivate sono innumerevoli, ecco alcune varietà italiane:

Ci sono 3 tipi alberi di fichi che danno distinte fruttificazioni, annualmente:

fioroni, o fichi fioroni: si formano le gemme durante l’Autunno precedente e maturano alla fine della primavera o all’inizio dell’estate.

fichi, o fòrniti, o pedagnuoli: si formano le gemme in Primavera e maturano alla fine dell’Estate dello stesso anno.

cimaruoli: crescita delle gemme in Estate e maturano nel tardo Autunno. La produzione è limitata in regioni dove l’estate è molto lunga ed il clima particolarmente caldo.

La coltivazione del fico è molto diffusa in tutto il mondo, ma è diffusa in maniera significativa solo in territori caldi e aridi. Oltre all’Italia si coltivano anche in Turchia, Grecia, AlgeriaFrancia, Spagna, LibiaEgittoMarocco, Palestina, Portogallo, Siria, Iran, Iraq, Pakistan, India, Cina, California, Argentina e Australia.

Ecco alcune varietà italiane:

Unifere (producono solo una fruttificazione all’anno): Brogiotto nero, Marchesano, Negretta, CantanoPazzoCoppaMeloncello, Della penna, Pissaluto, Arneo, Verdino.

Bifere (producono fioroni sui rametti dell’anno precedente e fichi estivi / autunnali su quelli dell’anno in corso): Del Vescovo, Ottano o Dottato, Fracazzano, Sessune, Napoletano, Piombinese.




Ti è piaciuto: “Fichi proprietà e benefici”?

4 commenti a “Fichi proprietà e benefici”

    1. Ecco perchè è nata la pagina “Ingredienti dalla A alla Z”, proprio per far si che tutti conoscano bene e nel dettaglio, ogni singolo ingrediente. A presto cara un abbraccio anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Spaghetti alla chitarra con gamberi e limone

Spaghetti alla chitarra con gamberi e limone

Cestini di frolla con nutella

Cestini di frolla con nutella

Involtini di salmone

Involtini di salmone

Cotoletta alla milanese con funghi cardoncelli

Cotoletta alla milanese con funghi cardoncelli

Melanzana grigliata

Melanzana grigliata

Cruffin bicolore a forma di girella

Cruffin bicolore a forma di girella

Coda di rospo al vapore

Coda di rospo al vapore

Frittelle di zucchine gialle

Frittelle di zucchine gialle

Come conservare la pasta fresca, tutti i consigli

Come conservare la pasta fresca, tutti i consigli

Pasticciotto leccese, ricetta originale

Pasticciotto leccese, ricetta originale


ULTIMI ARTICOLI