Dopo aver preparato il pesto classico fatto in casa, ora possiamo cucinare dei buonissimi maccheroncini.
Ovviamente potete utilizzare anche il pesto già confezionato, acquistato nel banco frigo del supermercato, anche se io ad esempio preferisco quello preparato in casa col basilico acquistato dall’ortolano di fiducia.
Il basilico ha notevoli proprietà nutritive e salutari ed è ricco di minerali, vitamina K, C e il manganese. È un’ottima fonte di rame, oltre che di calcio, ferro, acido folico e acidi grassi omega 3. Il modo migliore è quello di consumarlo fresco e poiché i suoi oli sono molto volatili, è meglio aggiungerlo a fine cottura.
Leggi anche: Come preparare il pesto fatto in casa.
Difficoltà: bassa
Cottura: 9 minuti
Preparazione: 1 ora
Costo piatto: basso
Dosi: 2 persone
• 130 g di maccheroncini rigati,
• 50 g di pesto,
• sale.
• In una pentola iniziate a bollire l’acqua. Appena l’acqua bolle aggiungete la pasta. Nel mio caso i maccheroncini rigati.
• Appena la pasta sarà cotta, colatela, lasciate un pochino d’acqua di cottura.
• Rimettete la pasta appena colata nella pentola dove l’avete cotta e versateci il pesto, mescolate e fate amalgamare il tutto. Servite caldo.
Consiglio di leggere anche il mio articolo su come cuocere la pasta, per ottenere un risultato perfetto.
Una curiosità: anche se noi italiani consumiamo quasi esclusivamente le foglie del basilico, bisogna dire che anche i boccioli sono commestibili e ricchi di proprietà nutrizionali.
In effetti è davvero molto semplice questa ricetta ma è giusto che tu abbia pubblicato questa ricetta, perchè è un’idea per preparare il pesto. Comunque ti seguo davvero molto volentieri, perchè hai belle ricette!
Ciao Sonia, si infatti non è una ricetta difficile ma è solo come proseguo alla preparazione del pesto fatto in casa. Grazie mille per seguirmi nella mia newsletter.