4.73/5 (41) vota


Creativa in cucina

18 Gennaio

20589

Diritti protetti

Linguine ai funghi cardoncelli ricetta di Creativaincucina

Il modo migliore per onorare questa stagione ricca di colori caldi, sgargianti e dai sapori prelibati è un buon piatto di linguine ai funghi cardoncelli! Un ottimo primo piatto che non può mancare tra i classici autunnali ed invernali, dal sapore intenso ed avvolgente. I funghi non contengono grassi e sono poco calorici e quindi sono ottimi anche per chi ha voglia di dimagrire e per chi segue una dieta molto povera di grassi. Sono molto ricchi di fosforo, potassio, selenio e magnesio. Ricordiamo inoltre che i funghi freschi, al pari dell’insalata o delle zucchine, contengono molta acqua (circa il 92%) e 100 g di funghi cardoncelli contengono 26 kcal/107 kj.

Riunite a pranzo tutta la famiglia e seguite passo passo il procedimento, scoprirete quant’è facile questa preparazione e tutti i segreti per servire un perfetto piatto di linguine ai funghi cardoncelli!

Leggi anche: Cotoletta alla milanese con funghi cardoncelli

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti       Preparazione: 5 minuti

 Costo piatto: medio / alto       Dosi: 2 persone

1 l di acqua + 2 dadi vegetali (oppure brodo vegetale),

 200 g di funghi cardoncelli,

 100 g di linguine,

 1/2 bicchiere di vino bianco,

 2 spicchi di aglio intero,

 1 cucchiaio di farina 00,

 prezzemolo tritato q.b.,

 pomodoro ciliegino q.b.,

 sale e olio d’oliva q.b.

• Iniziate col preparare il brodo vegetale (io ho preparato il brodo con i miei dadi fatti in casa aggiungendoli nell’acqua calda, ma potete anche utilizzare altri dadi oppure preparare il brodo, purchè sia vegetale).

• Lavate sotto acqua corrente i funghi, strizzateli delicatamente tra le mani e tagliateli a pezzi grossolani.

• In una casseruola aggiungete un filo di olio d’oliva, pulite l’aglio, aggiungete all’olio e fate soffriggere a fuoco basso. Appena sarà dorato aggiungete i funghi, cuocete per un paio di minuti, girando e rigirando continuamente e versate il vino bianco, insaporite con un pizzico di sale e una manciata di prezzemolo tritato. Incoperchiate e fate cuocere per 5 minuti.

• Eliminate gli spicchi di aglio e cuocete i funghi irrorando spesso col brodo vegetale. Fate in modo che i funghi abbiano costantemente il brodetto.

• Quando saranno quasi cotti aggiungete la farina e mescolate continuamente ed energicamente, aggiungendo il brodo. In questo modo eviterete che la farina crei grumi ma addensi il tutto. Appena il tutto sarà ben amalgamato e avrete dato la cremosità che preferite, togliete dal fuoco.

• Cuocete in una pentola piena di acqua salata le linguine e a mezza cottura, colatele lasciando un po di acqua di cottura.

• Rimettete sul fuoco i funghi e unite la pasta. Saltatela finchè completi la cottura a vostro piacimento e si amalgami bene. Un paio di minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete una manciata di pomodoro ciliegino diviso a metà e ultimate con una manciata di prezzemolo tritato, mescolate un pochino. Togliete dal fuoco e servite caldo.

Linguine ai funghi cardoncelli ricetta di Creativaincucina

• È importante sapere che i funghi li dovete cuocere sempre a fuoco basso così il brodo non seccherà subito e loro avranno la giusta temperatura per una migliore cottura.

• Per dare la giusta cremosità dovete aggiungere il brodo poco per volta, prestando attenzione alla cottura dei funghi e che a cottura terminata il brodo non sia troppo o troppo poco (come da foto).

• Se il brodo dei funghi a cottura terminata è tanto, colate bene le linguine e non aggiungete l’acqua di cottura.




Ti è piaciuto: “Linguine ai funghi cardoncelli”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Le farine, tipologie, usi, forza e indice W

Le farine, tipologie, usi, forza e indice W

Tacos di melanzane

Tacos di melanzane

Dadolata di pollo alla pizzaiola

Dadolata di pollo alla pizzaiola

Cookies di pasta frolla

Cookies di pasta frolla

Penne al gorgonzola e mascarpone

Penne al gorgonzola e mascarpone

Torta salata agli asparagi

Torta salata agli asparagi

Lasagna di zucchine e patate con besciamella

Lasagna di zucchine e patate con besciamella

Filetto di pesce persico al latte

Filetto di pesce persico al latte

Ghiaccioli al cioccolato

Ghiaccioli al cioccolato

Come dissalare il baccalà

Come dissalare il baccalà


ULTIMI ARTICOLI