4.88/5 (8)

365   7 maggio   Creativa in Cucina   6 commenti a: “Tartine tricolore
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

tartine tricolore ricetta di creativaincucina

Le tartine tricolore sono un’ottimo antipasto leggero dedicato all’Italia, dai colori vivaci del pomodoro rosso e della zucchina verde. Facilissime da preparare, queste tartine catturano qualunque palato e sono ideali da servire fredde, come antipasto a pranzo o cena con amici ad esempio durante giornate calde.

Vedrete serviranno pochi ingredienti ed in pochissimi minuti avrete preparato un bontà assoluta!

Su un letto di pane e robiola, con i cubetti di pomodoro e zucchina ho evidenziato solo due lati del triangolo, in modo tale da ricordare il simbolo delle Frecce Tricolori ed invogliare anche i più piccoli a mangiare le verdure.

Leggi anche: Involtini filanti di melanzana

 Difficoltà: bassa       Cottura: 5 minuti*       Preparazione: 10 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 8 tartine

* Il tempo di cottura è approssimativo. Nei ” consigli ” ▼, troverete un’importante suggerimento a riguardo!

4 fette di pancarrè,

100 g di robiola,

1 pomodoro rosso, grande,

1 zucchina media,

origano essiccato q.b.,

acqua q.b.,

sale e olio d’oliva q.b.

Utensili utilizzati: padella antiaderente, teglia da forno, coltello per pane e coltello grande, varie posate, carta forno.

• Col coltello eliminate i bordi scuri del pancarrè e tagliate tutte le fette a metà ricavando per ogni fetta due triangoli. Foderate la teglia con la carta forno e sistemate i triangoli. Infornate a 180° per qualche minuto. Nei ” consigli ” ▼, troverete un’importante suggerimento a riguardo!

• Nel frattempo lavate e private delle estremità la zucchina e riducetela a dadini grossolani e irregolari. Ungete la padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva, aggiungete i dadini di zucchina e un po di acqua. Cuocete a fuoco moderato finchè i dadini si appassiranno.

• Lavate e tagliate a dadini il pomodoro, insaporite il tutto con un pizzico di sale fino e un pizzico di origano essiccato e mescolate il tutto.

• Appena le tartine saranno dorate e croccanti, uscitele dal forno e fatele raffreddare.

tartine tricolore ricetta di creativaincucina

Iniziate a farcire le tartine:

• Con l’aiuto di un coltello o spatola, spalmate abbondante robiola sulla tartina e sui due lati corti del triangolo, adagiate qualche cubetto di pomodoro su un lato e sull’altro alcuni cubetti di zucchina. Proseguite con le altre tartine.

tartine tricolore ricetta di creativaincucina

BUON APPETITO!

• Il tempo di cottura per tostare le tartine, può variare da forno a forno. Per cui il mio consiglio è di controllare spesso le fette di pane e girarle appena un lato sarà dorato.

• Se preferite delle tartine più croccanti vi basterà accendere il grill e continuare la cottura per un minuti, circa. Ricordate, dovete sempre controllare le fette di pane, mentre sono in cottura, in questo modo eviterete che il pane si bruci.

• Potete preparare in anticipo il pane e successivamente farcire pochi minuti prima di servire.

• E’ sconsigliato farcirle molto prima, perchè la robiola e le verdure sono prodotti abbastanza umidi, per cui bagneranno il pane tostato che diventerà conseguentemente molliccio.

• Se vi dovessero avanzare alcuni ingredienti, potete servirli in piccole ciotole a parte.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

6 commenti a “Tartine tricolore”

  1. Ciao Luisa, potrei utilizzare il Philadelphia al posto della robiola? Sai.. ho del Philadelphia in frigo e vorrei consumarlo 😊 Buona giornata.

    1. Ciao Alessia, si certo puoi utilizzare anche altri formaggio spalmabili, non ci sono problemi. Ovvio cambia un po il sapore del formaggio, ma saranno comunque buone!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *