4.44/5 (54) vota


Creativa in cucina

13 Agosto

18155

Diritti protetti

Zucchine gialle ripiene ricetta di Creativa in cucina

Le zucchine gialle ripiene, cotte al forno costituiscono una ricetta davvero nuova e molto gustosa, ottime da servire come piatto unico ma anche ad esempio per cena. Questa preparazione è molto semplice e veloce e vi garantisco che non sono le classiche zucchine ripiene ma una vera e propria squisitezza. Adoro le zucchine gialle e il loro bel colore del sole che ricorda l’estate.

Bastano pochi ingredienti, pochi passaggi e in pochi minuti servirete delle bontà da leccarsi i baffi. Il sapore delicato della zucchina unito agli altri ingredienti, rende questa ricetta davvero molto golosa. Ideale anche per chi non ha molta pratica o non vuole star molto tempo ai fornelli.

Leggi anche: Spiedini di zucchine farcite alla carne

 Difficoltà: bassa       Cottura: 50 minuti circa      Preparazione: 20 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 3 persone

4 zucchine gialle medie,

4 pomodori rossi di media dimensione,

1 uovo,

1 mozzarella da 125 g circa,

70 g di prosciutto cotto a dadini,

1 cucchiaio abbondante di pecorino,

½ cipolla bianca piccola,

acqua q.b.,

sale e olio d’oliva q.b.


Utensili utilizzati: carta forno, teglia da forno rettangolare, mix da cucina, coltello per verdure o scavino, varie posate,

COME PREPARARE LE ZUCCHINE GIALLE RIPIENE

• Lavate sotto acqua corrente le zucchine, asciugatele in un canovaccio di cotone e con un coltello affilato dividetele a metà.

Zucchine gialle ripiene ricetta di Creativa in cucina

• Svuotate l’interno col coltello per verdure, con uno scavino o col cucchiaio, fate attenzione a non rovinare la parte esterna che deve rimanere intatta. Tagliate a tocchetti la polpa ricavata.

• Foderate la teglia con la carta forno umida, oleate leggermente e aggiungete la cipolla tritata finemente. Sistemate le zucchine svuotate, all’interno della teglia, una accanto all’altra e salate leggermente. Mettete da parte.

• In un  mix da cucina aggiungete la polpa di zucchine, il prosciutto cotto a dadini, la mozzarella a dadini, tenendo da parte meno della metà, il pecorino, un pizzico di sale e l’uovo intero. Frullate il tutto finchè diventi un composto cremoso ed omogeneo. Riempite le zucchine con l’aiuto di un cucchiaio.

• Riempitele abbastanza con il ripieno, in modo che al rassettamento, quando si intiepidiranno, saranno sempre belle piene.

Zucchine gialle ripiene ricetta di Creativa in cucina

• Sistemate sulle zucchine ripiene i restanti dadini di mozzarella.

• Riducete a dadini i pomodori rossi, precedentemente lavati e sistemateli qualcuno sopra e qualcuno nella teglia. Aggiungete, inoltre, nella teglia, il succo di pomodoro e ½ bicchiere di acqua.

• Infornate in forno ventilato già caldo e cuocete a 180°C per 10 minuti, il tempo che la mozzarella inizi a sciogliersi e successivamente uscitele dal forno, spolverizzate con un po di pecorino e infornate nuovamente, continuando la cottura per altri 40 minuti.

• Appena saranno cotte, controllate con la forchetta, spegnete il forno e lasciate intiepidire per qualche minuto a forno socchiuso.

Zucchine gialle ripiene ricetta di Creativa in cucina

• Servite tiepide.

• La cottura della zucchine può cambiare da forno a forno ma anche in base alla grandezza della zucchina, quindi vi consiglio, dopo i 35 minuti (compresi i primi 10 minuti) di controllare l’effettiva cottura con la forchetta.

• Non sfornate subito, ma lasciate intiepidire in forno, in modo che il ripieno non subisca lo shock termico e si rapprendi molto velocemente.

• Una volta fredde potete conservare in frigo per massimo un giorno e tirarle fuori 10 minuti prima di riscaldarle a microonde o in forno già caldo.




Ti è piaciuto: “Zucchine gialle ripiene”?

2 commenti a “Zucchine gialle ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Anelli di calamaro fritti

Anelli di calamaro fritti

Mozzarella fritta

Mozzarella fritta

Penne con funghi e robiola

Penne con funghi e robiola

Scaloppine alla boscaiola, con petto di pollo in stile cordon bleu

Scaloppine alla boscaiola, con petto di pollo in stile cordon bleu

Pizza rustica carciofi, funghi e patate

Pizza rustica carciofi, funghi e patate

Muffin zucchine e carote

Muffin zucchine e carote

Alici impanate

Alici impanate

Carciofi bolliti

Carciofi bolliti

Gamberi al forno alla mediterranea

Gamberi al forno alla mediterranea

Mini würstel in camicia

Mini würstel in camicia


ULTIMI ARTICOLI