4.7/5 (27)

1378   4 Marzo   Creativa in Cucina   5 commenti a: “Pasta al forno con cavolfiore
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Pasta al forno con cavolfiore ricetta di Creativa in cucina

La pasta al forno con cavolfiore è un’ottimo primo piatto adatto per molte occasioni ed è una ricetta creativa ed alternativa, dai colori vivaci e dal gusto delicato, incredibilmente buono. Che sia una pranzo o una cena in famiglia o tra amici, questa pasta al forno con cavolfiore verde, rende tutti felici, anche chi, ad esempio, non ama particolarmente questo ortaggio, ricco di benefici e proprietà.

La preparazione di questo piatto è davvero molto semplice, per niente complessa, servono ingredienti facilmente reperibili ed in pochi minuti porterete in tavola un primo piatto particolarmente apprezzato e che riscuote sempre un gran successo!

Pasta al forno con cavolfiore ricetta di Creativa in cucina

Leggi anche: Sformato di cavolfiore

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti       Preparazione: 15 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 4 persone

1 kg di cavolfiore verde (non pulito),

180 g di penne rigate,

500 ml di besciamella*,

50 g di scamorza a dadini,

50 g di emmentaler a dadini,

60 g di prosciutto cotto a dadini,

una manciata generosa di parmigiano,

 burro q.b.,

sale e olio d’oliva q.b.

* Potete preparare la besciamella anche in casa, con pochi ingredienti, scegliendo tra la besciamella classica o la besciamella senza lattosio per rendere questa ricetta leggera; oppure potete utilizzare anche una già pronta.

Utensili utilizzati: pirofila da forno in vetro 20 x 20 cm, spatola da cucina, pentole capienti, padella, piatto capiente tipo insalatiera.

• Pulite il cavolfiore, suddividendo le cimette, mettetele in ammollo in acqua fresca e mettete da parte. Preparate la besciamella.

Pasta al forno con cavolfiore ricetta di Creativa in cucina

• Nel frattempo, in due pentole, una grande e l’altra poco più piccola, mettete a bollire l’acqua e salatela (alla pentola piccola la fiamma dovrà essere bassa, in modo da portare a bollore prima la pentola per le cimette).

Appena inizierà a bollire l’acqua nella pentola grande, immergete le cimette, precedentemente sciacquate e colate. Fate bollire per una decina di minuti scarsi, saranno pronte quando riuscirete a pungere le cimette con la forchetta senza poterle attraversare fino in fondo. Colatele completamente.

• In una padella fate sciogliere qualche noce di burro con un filo di olio d’oliva e aggiungete le cimette sbollentate e il prosciutto a cubetti. Fate rosolare per qualche minuto.

• Nel frattempo tagliate a dadini la scamorza e l’emmentaler e nell’altra pentola, quella poco più piccola, sbollentate la pasta per 4 – 5 minuti, dovrà essere al dente e terminare la cottura in forno.

Pasta al forno con cavolfiore ricetta di Creativa in cucina

• Colate la pasta tenendo un po di acqua di cottura e versatela in un piatto capiente, tipo insalatiera e a questo punto unite tutti gli ingredienti.

• Aggiungete alla pasta, le cimette col prosciutto cotto, unite il parmigiano e la dadolata di formaggi. Mescolate velocemente, con l’aiuto di un cucchiaio in legno, prima che i formaggi inizino a fondersi.

• Spalmate sulla base della teglia un piccolo strato di besciamella e versate la pasta col cavolfiore. Sistemate bene la pasta e ultimate cospargendo, sopra la pasta, la basciamella (tutta).

• Spolverizzate con il parmigiano e infornate in forno ventilato, già caldo, a 180°C e cuocete per 20 minuti circa. Se preferite più crosta, cuocete gli ultimi 5 minuti in modalità grill.

Pasta al forno con cavolfiore ricetta di Creativa in cucina

• Servite caldo.

Pasta al forno con cavolfiore ricetta di Creativa in cucina

BUON APPETITO!

• Il tempo di cottura può variare in base al forno. Controllate, prima di sfornare, l’effettiva cottura.

Pasta al forno con cavolfiore ricetta di Creativa in cucina

• Potete omettere il prosciutto cotto.

• Potete conservare la pasta al forno con cavolfiore, una volta fredda, in frigo per circa un giorno, tirarla fuori un paio di ore prima di riscaldarla in forno o a microonde.

Pasta al forno con cavolfiore ricetta di Creativa in cucina

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

5 commenti a “Pasta al forno con cavolfiore”

  1. Sei sempre la migliore, nel tuo sito solo ricette buone, creative ma soprattutto perfette, senza nessun intoppo. Brava Luisa!

  2. Buona l’ho preparata ieri a pranzo e l’abbiamo divorata. Inutile dire che le tue ricette sono sempre super golose! A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *