4.76/5 (21) vota


Creativa in cucina

16 Maggio

11832

Diritti protetti

Le reginette fatte in casa, sono un particolare e diverso formato di pasta lunga ideale da abbinare a svariati tipi di sughi. Di solito questo tipo di pasta la troviamo anche al supermercato, caratterizzata dai bordi ondulati da entrambi i lati, mentre la pasta fatta in casa ha lo “zig-zag” da entrambi i lati ma l’ondulazione no. Ovviamente la pasta fatta in casa è più fresca e genuina.

Prepararla in questo mio modo è davvero molto semplice, l’importante è avere la macchina per la pasta e l’accessorio apposito (se il modello di macchina lo consente). In questa ricetta vi mostro l’accessorio che ho utilizzato! L’elemento molto importante è che nel mio impasto non ci sono uova, ma solo 4 semplici ingredienti.

Leggi anche: Ravioli fatti in casa

Difficoltà: bassa

 Preparazione: 30 minuti

 Costo piatto: basso

 Dosi: 2 persone

INGREDIENTI PER 2 PERSONE


170 g di semola rimacinata,

1 cucchiaino di sale,

¾ di bicchiere, di acqua tiepida,

farina 00 q.b.

UTENSILI UTILIZZATI


spianatoia,

piatto capiente,

macchina per la pasta,

varie posate.

COME PREPARARE LE REGINETTE FATTE IN CASA

• Sciogliete il sale, nel bicchiere di acqua tiepida.

• In un piatto capiente versate la semola e aggiungete poco per volta l’acqua.

• Impastate con le mani. Trasferite e continuate ad impastare sulla spianatoia. Successivamente realizzate un panetto. Per maggiori informazioni leggi nei “Consigli”▼.

• Con un coltello a lama liscia, tagliate un piccolo pezzo, infarinatelo e passatelo attraverso i rulli lisci della macchina per la pasta, a spessore largo. In questo modo vi assicurerete una preliminare pulizia della macchina, per evitare eventuali residui di polvere.

• Tagliate un’altro pezzo, infarinatelo e iniziate a lavorarlo realizzando man mano una sfoglia sempre più sottile, fino ad arrivare al vostro spessore preferito. Per maggiori informazioni leggi nei “Consigli”▼.

Reginette fatte in casa ricetta di Creativa in cucina

• Realizzata la sfoglia del giusto spessore, inserite l’accessorio per le reginette, come da foto.

Reginette fatte in casa ricetta di Creativa in cucina

• A questo punto non vi resta che passare 1 sola volta, la vostra sfoglia attraverso questo rullo e avrete realizzato facilmente le vostre reginette fatte in casa!

Reginette fatte in casa ricetta di Creativa in cucina

• Dividetele, sistematele su un canovaccio in cotone e fatele asciugare. Per maggiori informazioni leggi nei “Consigli”

• Potete cuocerle appena pronte, oppure potete farle asciugare finchè saranno completamente asciutte. Servite il piatto finale caldo, con il vostro sugo preferito, ad esempio con il sugo alla bolognese.

• In questa mia preparazione delle reginette fatte in casa, non ho utilizzato l’uovo, in modo da rendere più leggera la mia pasta. Ma se volete potete aggiungere 1 uovo ogni 100/150 grammi (dipende dai vostri gusti) di semola e far diventare così le vostre reginette all’uovo.

• Se preferite potete aggiungere 1 cucchiaio di farina 00, renderà il vostro impasto leggermente più asciutto ed elastico.

• Il panetto non deve essere molto umido ma piuttosto asciutto, quindi fate molta attenzione alla quantità di acqua. Altrimenti la vostra pasta attaccherà parecchio ai rulli, durante la lavorazione ed impiegherà più tempo per l’asciugatura.

• Per una buona resa, dovrete sempre infarinare la sfoglia, in questo modo la farina asciugherà la piccola umidità superficiale ed eviterà che si attacchi ai rulli della macchina per la pasta. Potete infarinare la sfoglia anche con la semola.

• Potete preparare in anticipo le vostre reginette e solo quando saranno completamente asciutte, ponetele in un sacchetto di carta e conservarle in luogo asciutto per massimo 4 giorni.

• La pasta fresca non ha bisogno di molto tempo di cottura, quindi dopo il bollore, in acqua leggermente salata, controllate la cottura, ed evitate di farla cuocere troppo, in modo da non rovinarla (una pasta scotta e anche meno digeribile).




Ti è piaciuto: “Reginette fatte in casa”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Cavolfiore, benefici, proprietà e valori nutrizionali

Cavolfiore, benefici, proprietà e valori nutrizionali

Ciambelline di sfoglia ripiene al cioccolato

Ciambelline di sfoglia ripiene al cioccolato

Pizza rustica carciofi, funghi e patate

Pizza rustica carciofi, funghi e patate

Panzerotto fritto – frittelle molfettesi

Panzerotto fritto – frittelle molfettesi

Linguine sugo e tonno

Linguine sugo e tonno

Salmone ai funghi

Salmone ai funghi

Strudel di cavolfiore e baccalà

Strudel di cavolfiore e baccalà

Come preparare i pomodori secchi

Come preparare i pomodori secchi

Pennette al forno con funghi champignon

Pennette al forno con funghi champignon

Rotolo di zucca e spinaci

Rotolo di zucca e spinaci


ULTIMI ARTICOLI