Creativa in cucina   0 commenti a “Mug cake ( torta al cioccolato in tazza )” 
Stampa o invia la ricetta

Mug cake torta al cioccolato in tazza ricetta di Creativaincucina

La mug cake ” torta in tazza ” oppure torta al cioccolato in tazza, è un tipo di dolce che sicuramente costituisce la novità degli ultimi anni, proveniente dagli Stati Uniti. La più popolare e super consumata è proprio la ” choko mug cake “, ovvero la versione al cioccolato!

” Mug ” in inglese identifica il tipo di tazza piuttosto capiente utilizzata solitamente per gustare la cioccolata calda o tè e la mug cake ha guadagnato questo nome proprio perchè viene preparata, cotta e infine mangiata dentro una tazza. Negli USA preparano più di 250 varianti di mug cake ad esempio viene preparata allo yogurt, frutti di bosco, allo zenzero, alla carota, al limone e addirittura anche mug cake salate. Prepararla oltre ad essere molto semplice è anche veloce, basteranno pochissimi minuti di preparazione e ancor meno minuti di cottura per una torta molto golosa! La mug cake è una simpatica variante dei cupcake. Ottima da mangiare calda a colazione ma anche nei pomeriggi freddi d’Autunno o Inverno.

Nei “ consigli ” ▼ vi indicherò i vari modi e tempi di cottura per le varie consistenze!

Leggi anche: Mug cake senza glutine

 Difficoltà: bassa       Cottura: 2 minuti       Preparazione: 5 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 1 tazza

 uovo,

 1 cucchiaio di zucchero semolato,

 2 cucchiai di latte,

 1 cucchiaio di olio di semi di girasole,

 2 cucchiai di farina 00,

 1 cucchiaio di cacao amaro,

 1 cucchiaio di miele,

 1 cucchiaio di crema di nocciole ( cioccolato spalmabile ),

 mezzo cucchiaino di lievito per dolci,

 biscotti sbriciolati,

 1 pizzico di sale.

Utensili utilizzati: tazza ” mug “.

• Nella tazza aggiungete l’uovo intero, lo zucchero, il latte, l’olio, la farina, il cacao, il miele e il sale. Amalgamate bene gli ingredienti.

• Aggiungete poi la crema di nocciole e mescolate ben bene, finchè la crema sia ben incorporata col resto degli ingredienti.

• Successivamente aggiungete il lievito e infine i biscotti sbriciolati. Mescolate finchè l’impasto risulti omogeneo e portate in forno a microonde ( se non avete il forno a microonde, leggete ▼ nei consigli troverete atri metodi di cottura! ) e cuocete a media potenza per 2 minuti o finchè la tortina lieviterà e spunterà dalla tazza, per avere una consistenza tipo soufflè. Decorate a piacere e gustate direttamente nella tazza.

Mug cake torta al cioccolato in tazza ricetta di Creativaincucina

BUON APPETITO!

Per chi non ama la cottura o non ha il forno a microonde, niente paura ecco altri metodi di cottura:

A vapore: Immergete la tazza in una casseruola con circa 6 cm d’acqua, fate attenzione a non far poggiare il coperchio sulla tazza e dare il giusto spazio, in modo che possa lievitare e fuori uscire tranquillamente, la mug cake, dalla tazza. Cuocete per 20 minuti circa, in questo caso la cottura è più lunga.

In forno ventilato: Preriscaldate il forno e cuocete per 10 minuti a 170° o finchè la tortina lieviti e fuori esca dalla tazza.

• Cuocete sia in forno ventilato che a microonde 2 minuti per una consistenza tipo soufflè, 3 minuti per una consistenza morbida e 4 minuti per una consistenza più asciutta.

• La mug cake è un dolce che deve essere mangiato e servito caldo.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail