4.33/5 (27) vota


Carlo

29 Dicembre

7905

Diritti protetti

Abbuffate natalizie, tutti i consigli per smaltire i chili di troppo

A Natale ciò che accomuna molti, sono gli eccessi a tavola. Secondo gli esperti il rischio è che alla fine delle festività si accumulano dai 2 ai 5 chili in più. Cosa fare quando la nostra silhouette inizia ad avvertire i primi segnali dell’abbuffata?

Ad influire è soprattutto la cattiva abitudine di mangiucchiare durante l’intero arco della giornata, una scarsa idratazione, porzioni abbondanti, a volte cibo di scarsa qualità e aumento di assunzione di bevande alcoliche. Tutto questo spesso è accompagnato, durante le festività natalizie, da scarso movimento, poche passeggiate e vita sedentaria. Tuttavia, se abbiamo esagerato, non bisogna perdersi d’animo, basta un pò di pazienza, piccoli sacrifici e seguire alcune semplici regole.

Prima di tutto è bene non lanciarsi in una dieta estremamente rigida, in un digiuno forzato, per perdere i chili di troppo, perchè sarebbe controproducente e dagli effetti negativi sul nostro benessere psicologico. Bisognerebbe ridurre le porzioni e mantenere una dieta varia ed equilibrata, riducendo il consumo di dolci e di bevande alcoliche, evitando di aggiungere calorie a quelle introdotte durante i pasti. Se proprio non riesci a diminuire le porzioni nel piatto, allora abbonda con tanta verdura, ad esempio verze, broccoli e cavolfiori. Se vuoi fare merenda, ad esempio il pomeriggio, evita di mangiare cioccolata, dolci, patatine o merendine, sostituiscili con un buon tè caldo e dei biscotti secchi, oppure con uno yogurt o una tisana.

Abbuffate natalizie, tutti i consigli per smaltire i chili di troppo

Se ti sono avanzati tanti dolci, pondoro o panettoni, evita di mangiarli il pomeriggio a metà giornata o per cena, ma dovresti mangiarli, in piccole quantità a colazione o a fine pranzo. Per il pranzo preferite legumi, verdure grigliate, pesce alla griglia oppure una scatoletta di tonno senz’olio. A metà pomeriggio, per smorzare la fame è bene mangiare un frutto, fondamentale per un corretto apporto di fibre, vitamine e sali minerali, mentre per cena è bene non esagerare con l’apporto di calorie, quindi tante verdure, zucchine, finocchi, melanzane e ricordate di bere tanta acqua o di bere una sana tisana. Evita di saltare i pasti principali perchè il senso di fame aumenterà ed al prossimo pasto, per saziarci, aumenteremo le calorie.

Fondamentale, oltre ad una sana alimentazione è anche il movimento, ovvero una buona attività fisica costituita da passeggiate, palestra, bicicletta o evitare di prendere l’ascensore per salire le scale. Ricordiamo che una fetta di panettone classico, ad esempio di 100 grammi, apporta circa 360 calorie, una fetta da 100 grammi di pandoro contiene circa 420 calorie, mentre una fetta da 100 grammi di panettone al cioccolato apporta circa 400 calorie. Per smaltire 350 calorie vi serviranno un paio d’ore di camminata veloce, mentre se corriamo, le calorie consumate raddoppiano per ogni chilometro percorso. Un’ora di zumba fa perdere circa 450 calorie, mentre 30 minuti di cardiofitness in palestra aiuta a perdere circa 250 calorie (valori riferiti ad un soggetto di circa 70 Kg di peso corporeo). In definitiva, comunque, tutto dipende dalla vostra determinazione e costanza.




Ti è piaciuto: “Abbuffate natalizie, tutti i consigli per smaltire i chili di troppo”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Funghi cardoncelli alla contadina

Funghi cardoncelli alla contadina

Platessa ai sapori del Sud

Platessa ai sapori del Sud

Pizza rustica tonno e patate

Pizza rustica tonno e patate

Tutti i consigli per un cous cous perfetto

Tutti i consigli per un cous cous perfetto

Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe

Vaporiera, a cosa serve e come pulirla

Vaporiera, a cosa serve e come pulirla

Come conservare le cipolle

Come conservare le cipolle

Mela cotogna: proprietà e benefici del frutto dimenticato

Mela cotogna: proprietà e benefici del frutto dimenticato

Caldarroste

Caldarroste

Differenza tra zuppa, minestra, minestrone, crema, vellutata e passato

Differenza tra zuppa, minestra, minestrone, crema, vellutata e passato


ULTIMI ARTICOLI