4.87/5 (68) vota


Creativa in cucina

17 Settembre

15996

Diritti protetti

Le olive Nolche ricetta di Creativaincucina

Le olive Nolche sono la prima varietà di olive dolci da tavola che maturano sin dai primi giorni di settembre. Quest’oliva è molto diffusa nel nord barese ed entra a far parte della cucina tipica di molte città tra cui Andria, Bisceglie e Molfetta; ma grazie ai compaesani del nord barese quest’oliva è stata esportata anche in altre città d’Italia. É chiamata anche muredda, saracina, scurranese, a seconda della zona pugliese in cui ci si trova. La nolca ha effetti positivi sul metabolismo del colesterolo con conseguente riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, ed ha un elevato potere antiossidante e stimola la digestione.

Spesso vengono confuse con un’altra varietà di olive, che maturano nello stesso periodo e si chiamano Amele, simili nelle caratteristiche ma diverse nel sapore.

L’oliva nolca è caratterizzata da una forma quasi sferica, di colore nero ma molto brillante e punteggiato, la polpa chiara ai bordi e leggermente sfumata di rosso verso l’interno, man mano che matura. La sua polpa è leggermente amarognola e i meridionali del nord barese, apprezzano questo particolare e l’aspetto, perché li riporta indietro nel tempo quando si usava cuocere le nolche sotto la cenere dei bracieri a fuoco vivo utilizzati per riscaldare le case, prima che arrivasse il gas o l’elettricità nelle abitazioni. La particolarità di quest’oliva è la sua consistenza molto morbida, per cui si sfalda facilmente, infatti servono pochissimi minuti per un’ottima cottura.

Le olive nolche contengono molti grassi e circa il 75% sul totale è costituito da acidi grassi monoinsaturi (i cosiddetti grassi buoni) che contribuiscono infatti ad abbassare il colesterolo totale e quello LDL (cattivo). Le olive sono ricche di antiossidanti, betacarotene, potassio, aiutano la digestione, sono una buona fonte di ferro vegetale, sali minerali e sopratutto vitamina E e C. Valore energetico per 100 grammi di parte edibile: 235 Kcal.

Per le mie ricette riguardanti le olive nolche:

Le ricette sono varie ma quelle tradizionali sono:

 Nolche fritte: Soffriggete leggermente l’olio d’oliva e aggiungete le olive. Cuocete per qualche minuto finchè la pelle dell’oliva di ammorbidisce e se qualcuna si disfa, tranquilli, sarà ottima comunque perchè si creerà una buona crema vellutata, ottima con il pane. Togliete dal fuoco e aggiungete un pizzico di sale fino e amalgamate il tutto. Servite calde.

 Nolche al forno: Sistemate le olive in una teglia ricoperta da carta forno a 180° per qualche minuto senza olio d’oliva e appena iniziano ad appassire toglierle dal forno e servirle ad esempio col pane, condite a piacere con sale, olio e peperoncino.

Nolche al pomodoro: Unite alle olive qualche pomodoro a pezzi e LEGGI LA RICETTA COMPLETA.

Potete conservarle in frigo crude:

• in un sacchetto di plastica o contenitore col coperchio (ma senza chiuderlo) di plastica

oppure cotte:

• lasciandole nella pentola di cottura, facendole raffreddare e ponendole in frigorifero. Quando vi serviranno, basterà tirarle fuori dal frigo e riscaldarle a fuoco basso, finchè inizieranno a bollire. Toglietele dal fuoco e servire calde.

Un piatto economico, tradizionale, semplice ma straordinariamente gustoso!




Ti è piaciuto: “Le olive Nolche”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Pasta e patate gratinata al forno

Pasta e patate gratinata al forno

Come conservare le uova

Come conservare le uova

Quiche ricotta e funghi

Quiche ricotta e funghi

Focaccia barese

Focaccia barese

Lievito madre

Lievito madre

Passata di pomodoro classica

Passata di pomodoro classica

Sandwich ricetta semplice

Sandwich ricetta semplice

Limonata fatta in casa, consigli e segreti

Limonata fatta in casa, consigli e segreti

Cannelloni ripieni di carne e prosciutto

Cannelloni ripieni di carne e prosciutto

Funghi cardoncelli sott’olio

Funghi cardoncelli sott’olio


ULTIMI ARTICOLI