245   7 aprile   Creativa in Cucina   0 commenti a: “Rullo tagliapasta
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Rullo tagliapasta Creativaincucina

Il rullo tagliapasta è un attrezzo ideale per tagliare in modo uniforme e preciso vari tipi di paste. Si trovano in commercio vari tipi di rulli tagliapasta, tondi multifunzionali o anche con lame removibili (il mio è con lame fisse) e vari tipi di lama, dentellata, liscia, a zig zag (festonata) utile per sigillare i bordi dei ravioli ad esempio. Col rullo tagliapasta a lame removibili, il taglio della pasta può essere facilmente regolato.

Serve un po di fantasia in cucina e si può utilizzare il rullo tagliapasta in diversi modi, ad esempio, per tagliare la pasta fresca all’uovo, se volete preparare le fettuccine fatte in casa, tagliatelle, pappardelle, tortellini, ravioli, ma è utile anche per pasta frolla o sfoglia, paste morbide dolci e salate e chiacchiere di Carnevale. Ideale anche per preparare grissini, biscotti, fagottini ripieni, ecc. Quindi direi un utensile indispensabile in cucina e che io personalmente utilizzo spesso perchè facilita e velocizza le preparazioni!

In commercio si trovano varie tipologie di rulli tagliapasta, realizzati con diversi materiali, ad esempio alluminio, plastica o legno. Io consiglio di acquistare un rullo tagliapasta in alluminio o metallo in generale, perchè più resistente, facile da lavare e dal basso costo.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *