4.72/5 (39) vota


Creativa in cucina

13 Gennaio

13319

Diritti protetti

Gratin di patate e prosciutto ricetta di Creativaincucina

Io penso che una ricetta più facile e veloce di questa non l’ho mai preparata! Questo buonissimo gratin dal sapore travolgente e delicato è stato ideato così per caso e mentre univo per la prima volta gli ingredienti, mi accorgevo di quanto fosse perfetto. Poi la conferma della bontà l’ho avuta da mio marito e dalla mia famiglia! La preparazione è davvero molto veloce e con ingredienti semplici.

Una ricetta diversa, gustosa e davvero creativa.

Leggi anche: quiche deliziosa ai würstel

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti       Preparazione: 5 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 8 persone

2 patate medie,

 2 uova,

 125 ml di panna da cucina,

 100 ml di latte,

 2 mozzarelle,

 2 fette di prosciutto cotto,

 qualche manciata di pangrattato e di pecorino romano,

 sale q.b.

Utensili particolari: mandolina da cucina (affettaverdure), carta forno, teglia a cerniera.

• Per iniziare pelate, lavate e asciugate le patate accuratamente. Prendete la mandolina e montate la lama per affettare le patate con lo spessore di 3 mm. Tenete da parte, non serve coprirle con un canovaccio, perchè la preparazione del ripieno è molto veloce!

• In un piatto molto capiente, tipo insalatiera, aggiungete le uova battute, successivamente un pizzico di sale, il latte e la panna da cucina. Amalgamate bene il tutto.

• Tagliate a dadini le mozzarelle e successivamente unitele al ripieno con uova e panna. Amalgamate bene il tutto.

• Ricoprite di carta forno la teglia a cerniera, cospargete una manciata di pangrattato e adagiate le fette di patate. Sistematele prima ricoprendo ben bene il fondo e poi il lato. A questo punto cospargete nuovamente una manciata di pangrattato e versate il ripieno.

• Spezzettate grossolanamente le fette di prosciutto cotto e aggiungetele sopra il ripieno, aggiungete una manciata abbondante di pecorino romano e infornate a 200°C per 20 minuti circa in forno ventilato.

Gratin di patate e prosciutto ricetta di Creativaincucina

• Teoricamente le patate appena affettate andrebbero coperte o avvolte in un canovaccio, ma dato che questa preparazione è veloce, non serve coprirle.

• Il gratin di patate e prosciutto va mangiato caldo, ma se avanza un pochino potete riscaldare e la mozzarella tornerà a filare.

• Cuocete questo gratin finchè vedrete che si rosoli sopra, non fatelo cuocere troppo altrimenti le fette di patate che avete messo ai lati si bruceranno maggiormente. La cottura serve solo per far sciogliere i dadini di mozzarella e cuocere le fette di patate.




Ti è piaciuto: “Gratin di patate e prosciutto”?

8 commenti a “Gratin di patate e prosciutto”

  1. Sai è da stamattina che cercavo un secondo piatto con ingredienti semplici, ma che sopratutto ho in frigo. Grazie a te l’ho trovato! Grazie mille, ti seguo nella tua newsletter. A presto e buona domenica!

    1. Ciao Eleonora, mi fa piacere che nel mio sito hai trovato la ricetta che fa per te. Grazie mille per seguirmi e per l’apprezzamento! A presto e buona Domenica anche a te!

  2. L’ho preparato ieri ed ho fatto un figurone a tavola, addirittura volevano anche il bis, ma purtroppo era finito! Quindi non potevo non ringraziarti per questa buonissima ricetta! Grazie mille e ti seguoooo! Buona Domenica!

    1. Ciao Angela, ne sono certa, perchè è davvero un ottimo secondo piatto! Comunque mi fa piacere che tu abbia avuto interesse a ricontattarmi e ringraziarmi per la bontà della ricetta e dell’ottima figura a tavola. Grazie mille per seguirmi, mi fa davvero piacere e buona Domenica anche a te! A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Torta salata zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Sbriciolata al caffè senza cottura

Sbriciolata al caffè senza cottura

Torta salata con ricotta e salame

Torta salata con ricotta e salame

Nascondini fatti in casa

Nascondini fatti in casa

Rotolo gustoso alle zucchine

Rotolo gustoso alle zucchine

Spaghetti cacio e pepe

Spaghetti cacio e pepe

Zuppa di fagioli borlotti

Zuppa di fagioli borlotti

Asparagi: proprietà e valori nutrizionali

Asparagi: proprietà e valori nutrizionali

Pasta salmone e noci

Pasta salmone e noci

Linguine cardoncelli e pancetta

Linguine cardoncelli e pancetta


ULTIMI ARTICOLI