4.88/5 (135)

12 aprile   Creativa in Cucina   6 commenti a: “8 incredibili benefici delle fragole per una pelle più sana
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

8 incredibili benefici delle fragole per una pelle più sana benessere di Creativaincucina

Le fragole hanno molte proprietà benefiche, impossibile non amarle, anche se non tutti possono gustarle purtroppo. Chi può però sa quanto facciano bene alla salute utilizzandole per diversi rimedi naturali, oltre che essere buone da mangiare. Scopriamo le proprietà delle fragole, i benefici per la salute, gli usi in cucina o come rimedio naturale e le eventuali controindicazioni.

Gli usi che si possono fare delle fragole sono tanti, sopratutto in cucina, ad esempio potete preparare una colazione con pezzi di fragole, miele e cereali, oppure aggiungerle nello yogurt, per preparare una golosa macedonia, una buonissima composizione di fragole con la panna, frappè e abbinate a molti dessert.

Rimedi naturali con le fragole:

• Preparate un esfoliante dal profumo irresistibile. Le fragole hanno anche proprietà utili per l’esfoliazione della pelle, quindi per eliminare le cellule morte. Proprio per questo motivo, possono essere usate per preparare un esfoliante naturale dal profumo davvero irresistibile.

– pestate qualche fragola fino ad ottenere una crema, aggiungete un cucchiaino di zucchero e uno di olio d’oliva e mescolate bene.

Potete applicare l’esfoliante naturale su tutto il corpo con massaggi circolari per facilitare l’eliminazione delle cellule morte della pelle. Il risultato sarà una pelle morbida, liscia, idratata e rigenerata.

• Preparate il tonico alle fragole per idratare la pelle, tonificarla e prevenire la comparsa precoce delle rughe.

– unite due cucchiai di succo di fragola puro con 50 ml di acqua di rose. Mischiate bene i due ingredienti e ponete il tonico in frigo e fate raffreddare. Appena sarà freddo, applicatelo sulla pelle. Si consiglia di conservarlo, in frigo, non oltre i 10 giorni.

• La fragola è un ottimo alleato contro tagli e scottature, strofinando infatti la fragola divisa a metà, sulla pelle, procura sollievo da scottature solari e svolge un’azione purificante, utilizzabile contro l’herpes per accelerarne la guarigione.

• Strofinate un pezzo di fragola sui denti per favorire lo sbiancamento ( massimo due volte al mese) senza esagerare perchè le fragole contengono zuccheri.

• Preparate un’infuso con le foglie, meglio se è selvatica, poiché dispone di una quantità maggiore di antiossidanti, ed aiuterà a depurare l’organismo, aiuterà ad eliminare i calcoli e la dissenteria.

• Per eliminare le macchie della pelle, potete preparare una maschera per recuperare il tono naturale della pelle:

– pestate 3 fragole, aggiungete qualche goccia di succo di lime e un cucchiaino di olio d’oliva. Mescolate bene gli ingredienti e applicate sulla pelle, lasciando agire per 15 – 20 minuti. Per ottenere buoni risultati è necessario applicarla 2 volte a settimana.

• Per chi ha la pelle spenta e impura, potete preparare lo scrub:

– pestate 5 fragole e mescolate con un cucchiaio di yogurt e aggiungete lo zucchero di canna q.b. Distribuite sul viso ( non sul contorno occhi e labbra ) massaggiate delicatamente il viso e sciacquate con abbondante acqua.

• Per chi ha la pelle grassa / mista / acneica, potete preparare uno scrub di fragole e argilla:

– pestate le fragole e impastatele con dell’argilla verde e  un cucchiaino di miele. Distribuite sul viso ( non sul contorno occhi e labbra ) massaggiate delicatamente e lasciate in posa per 15 minuti, sciacquate con abbondante acqua.

• Un’altra maschera interessante è l’anti-age :

– unite due albumi d’uovo a 4 fragole schiacciate, aggiungete un cucchiaio di olio di camelia e tre gocce di olio essenziale di rosa mosqueta, mescolate il tutto e distribuite sul viso ( non sul contorno occhi e labbra ) massaggiate delicatamente e lasciate in posa per 15 minuti, sciacquate con abbondante acqua.

Per mantenere la vostra pelle sana, con le fragole potete anche preparare una golosa e salutare insalata per esaltarne le proprietà rinfrescanti, da consumare ( ad esempio per cena ) anche una volta al giorno per 4 – 5 volte a settimana:

Insalata di rucola e fragole

Ingredienti:

1 ciuffo di rucola,

8 funghi champignon,

12 fragole,

1 cucchiaio di olio d’oliva extravergine,

mezzo cucchiaino di senape,

sale e pepe q.b.

 qualche goccia di succo di limone.

Preparazione:

• Pulite, lavate e asciugate la rucola, poi spezzettate le foglie e sistematele in una terrina. Pulite e affettate i funghi champignon e 8 fragole sode e unite nella terrina con la rucola.

• In un recipiente schiacciate bene le altre 4 fragole con una forchetta e aggiungete l’olio d’oliva, il cucchiaino di senape, il sale, il pepe e infine il succo di limone ed emulsionate con cura.

• Versate la salsina sull’insalata, mescolate e servite.

Sarà un’insalata molto invitante, genuina e dal sapore fresco.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Potrebbero piacerti anche:

6 commenti a “8 incredibili benefici delle fragole per una pelle più sana”

  1. E pensare che è un piccolo frutto ma ha tutti questi benefici, fantastico e straordinario! Grazie per questa nuova categoria riguardante il benessere, è giusto conoscere i benefici di ciò che mangiamo! A presto e buona serata Luisa!

  2. Quante belle cose produce la natura! Brava e complimenti perchè è bene conoscere tutto sul cibo e per i rimedi del nostro corpo.. a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail