4.8/5 (49) vota


Creativa in cucina

30 Settembre

8259

Diritti protetti

Frutta disidratata, benefici e controindicazioni ricetta di Creativaincucina

La disidratazione della frutta è un processo che originariamente si effettuava al sole o a fuoco molto basso, oggi invece esistono molti apparecchi per disidratare frutta o altri cibi. La disidratazione rimuove quasi completamente l’acqua di vegetazione e la privazione di essa apporta sicuramente alcuni cambiamenti a livello nutrizionale della frutta. Di seguito sono indicati alcuni valori nutrizionali.

Leggi anche: Frutta disidratata

Proprietà nutrizionali della frutta disidratata:

• Le mele disidratate sono ricche di potassio, ferro, fosforo, vitamina C e calcio.

• Le banane disidratate sono ricche di potassio, fosforo, calcio, magnesio, vitamine A, B e C.

• Le albicocche essiccate sono fonti di fibre, potassio, magnesio, calcio, fosforo, carotene.

• L’uva sultanina è ricca di sali minerali (potassio, fosforo, magnesio, calcio), di vitamine A, B1, B2, C, di zuccheri (glucosio e fruttosio) e di fibre.

• Le pesche essiccate, hanno un buon contenuto di ferro, calcio e fosforo.

• Le prugne essiccate sono ricche di fibre, contengono potassio, zinco, magnesio, alte concentrazioni di vitamina A e beta carotene, sostanze antiossidanti utili per l’elasticità e la tonicità della pelle.

• I fichi disidratati hanno proprietà emollienti e lassative e hanno un buon contenuto nutrizionale adatto anche per i vegetariani e vegani, contengono discrete quantità di vitamine del gruppo B e di vitamina A, che, abbinata a potassio, ferro e calcio, li rendono un alimento utile per il benessere delle ossa, dei denti e della pelle.

I benefici della frutta disidratata:

• La frutta disidratata è un’ottima fonte di energia, ed il suo consumo varia da circa 30 g al giorno, al mattino o durante la giornata. Inoltre può essere conservata in dispensa per tempi molto lunghi, rispetto alla frutta fresca e può essere consumata come spuntino.

• La frutta disidrata contiene la stessa quantità di sostanze della frutta fresca, ma in dimensioni più ridotte per via della disidratazione. A parità di peso, la frutta essiccata contiene più fibre, vitamine e sali minerali rispetto alla frutta fresca, ma meno vitamina C. Inoltre, se consumata in piccole quantità, diminuisce il rischio di obesità.

Le controindicazioni della frutta disidratata:

• La frutta essiccata è molto ricca di zuccheri, calorie e fruttosio, sicuramente concentrati in una dimensione più piccola rispetto alla frutta fresca.

• Vediamo però quali possono essere gli effetti negativi dell’assunzione di molta frutta disidratata: aumento dei rischi di obesità, di diabete e di malattie cardiache. Si consiglia quindi di non consumarla tutti i giorni e di non mangiarne tanta. Comunque è sempre consigliato rivolgersi ad esperti o al proprio medico di fiducia.

• Bisogna precisare che la frutta disidratata si ottiene senza l’aggiunta di zuccheri, mentre se aggiungiamo zucchero prima del processo di essiccazione allora in questo caso si parla di processo di canditura, ovvero di frutta candita. La frutta candita ovviamente contiene una quantità di zuccheri sicuramente più elevata, quindi consiglio di assumerne piccole dosi giornaliere. Se acquistiamo la frutta disidratata al supermercato, comunque consiglio di leggere sempre con attenzione le rispettive etichette.




Ti è piaciuto: “Frutta disidratata, benefici e controindicazioni”?

2 commenti a “Frutta disidratata, benefici e controindicazioni”

  1. Ho fatto un copia incolla dell’articolo e non comprendo la contraddizione…fa ingrassare o no . Certo è vero se ne mangi molta potrebbero esserci effetti non desiderati, ma come in ogni cosa i”Il troppo stroppia”
    Dico bene o dico giusto…

    La frutta disidrata contiene la stessa quantità di sostanze della frutta fresca, ma in dimensioni più ridotte per via della disidratazione. A parità di peso, la frutta essiccata contiene più fibre, vitamine e sali minerali rispetto alla frutta fresca, ma meno vitamina C. Inoltre diminuisce il rischio di obesità.

    Vediamo però quali possono essere gli effetti negativi dell’assunzione di molta frutta disidratata: aumento dei rischi di obesità,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Focaccia barese

Focaccia barese

Cannelloni ripieni di carne e prosciutto

Cannelloni ripieni di carne e prosciutto

Gelato al caffè fatto in casa in 5 minuti e senza gelatiera

Gelato al caffè fatto in casa in 5 minuti e senza gelatiera

Frittata di patate e ricotta

Frittata di patate e ricotta

Mozzarella fritta

Mozzarella fritta

Carciofi bolliti

Carciofi bolliti

Crema pasticcera, ricetta facile

Crema pasticcera, ricetta facile

Smeriglio gratinato

Smeriglio gratinato

Tiella di riso patate e cozze alla barese

Tiella di riso patate e cozze alla barese

Cipolle rosse piatte al forno

Cipolle rosse piatte al forno


ULTIMI ARTICOLI