4.73/5 (11) vota


Creativa in cucina

9 Agosto

7974

Diritti protetti

Vongole, proprietà e benefici Creativa in cucina

Le vongole sono dei molluschi filtratori e rappresentano uno degli ingredienti cardine della cucina italiana e spesso sono scelte anche per alcuni piatti della tradizione. Le vongole sono consumate pressoché ovunque in Italia, maggiormente durante il periodo estivo.

Comprenderne le origini e la qualità non è sempre facile, in questo articolo vedremo come riconoscerle, sceglierle e quali sono le loro proprietà e benefici! È bene specificare che le vongole non sono adatte ad una cucina vegetariana o vegana, dato che sono di origine animale.

È sempre bene acquistare le vongole da un venditore di fiducia e verificare la provenienza, perché sono molluschi filtratori e possono comportare problematiche per la nostra salute se non perfettamente sani.

Inoltre prima di acquistarle, dovete notare che siano perfettamente chiuse, mentre quelle aperte devono chiudersi immediatamente appena le toccate. In questo modo eviterete di portare a casa delle vongole morte e completamente piene di sabbia.

Vongole, proprietà e benefici Creativa in cucina

Le vongole sono dei molluschi filtratori, cioè passano al setaccio le acque marine per recuperare fitoplacton e altri minuscoli organismi per nutrirsi, per questo possono provocare conseguenze spiacevoli come salmonellosi, tifo, epatite A e altre malattie. Per vongole si intendono molluschi bivalvi, racchiusi fra due conchiglie, appartenenti alla famiglia delle Veneridae. Possono essere di piccole o medie dimensioni.

Le varie specie di vongole presentano caratteristiche e abitudini molto differenti tra di loro, in particolare, la vongola adriatica colonizza esclusivamente fondali sabbiosi e sabbioso/fangosi a largo delle coste, formando banchi naturali a profondità tra meno di 1 m e i 12 – 15 m; invece la vongola verace e la vongola filippina si trovano vicino alla costa, all’interno di lagune e nelle acque salmastre, su fondali sabbioso/fangosi o fangosi e a batimetriche ridottissime.

Ecco alcune varietà di vongole, più diffuse:

vongola articavongola australianavongola comune o vongola gallinalupino o vongolavongola del Pacificovongola uruguaianavongola canadesevongola venezuelana, vongola o longonevongola veracevongola verace filippinafalsa vongola verace.

La vongola più nota in Italia è la vongola verace, nota non solo per le sue qualità alimentari, ma anche per il suo particolare sapore intenso.

Per tutte le mie ricette riguardanti le vongole:

Vongole, proprietà e benefici Creativa in cucina

Le vongole sono dei molluschi dal sapore deciso ed invitante ottimi per ricette di primi piatti di pasta ma anche come antipasto o in abbinamento ad altri molluschi per un irresistibile secondo. Sono di facile preparazione, si possono aprire con l’apri cozze (i più esperti) oppure in un pentolino con un filo di acqua e olio di oliva per esaltarne il sapore. Ma l’importante, prima della cottura è lasciarle in ammollo in acqua salata per 30 minuti circa, in modo da farle spurgare maggiormente.

In cucina è sempre meglio consumarle cotte e soprattutto acquistarle da rivenditori affidabili, certificati e in particolare le vongole devono essere tracciabili, così abbiamo tutte le garanzie utili per un consumo senza sorprese.

Il consumo di vongole, purché all’interno di un’alimentazione sana, equilibrata e basata sul modello della dieta mediterranea, può garantire alcuni benefici all’organismo.

100 grammi di vongole, contiengono: 72 kcalacqua 82.5 grammi, 11 grammi di proteine, 2.5 di carboidrati e 2.5 di grassi.

Inoltre contengono vitamine A, B e C, sali minerali come calcio, ferro, magnesio, potassio e sodio un fattore che rende le vongole un alimento energizzante. Infatti il sodio è utile per la funzionalità degli organi e associato al magnesio, ripristina l’efficienza muscolare maggiormente durante i periodi di stanchezza.

Invece la vitamina A è un alleato contro l’invecchiamento cellulare, quindi indicata per pelle, capelli e vista, mentre la vitamina C assicura tutte le potenzialità per il rafforzamento del sistema immunitario.

Però dovete sapere che le vongole sono ricche di colesterolo, quindi il loro consumo deve essere sporadico per quest’aspetto.




Ti è piaciuto: “Vongole, proprietà e benefici”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Branzino al vapore con ortaggi grigliati

Branzino al vapore con ortaggi grigliati

Proprietà e benefici delle fragole

Proprietà e benefici delle fragole

Risotto ai frutti di mare

Risotto ai frutti di mare

Focaccia barese

Focaccia barese

Strudel farcito alla boscaiola

Strudel farcito alla boscaiola

Platessa ai sapori del Sud

Platessa ai sapori del Sud

Rotolo di salmone e robiola

Rotolo di salmone e robiola

Torta salata con ricotta e salame

Torta salata con ricotta e salame

Filetti di pesce serra al forno

Filetti di pesce serra al forno

Banane, proprietà e benefici

Banane, proprietà e benefici


ULTIMI ARTICOLI