4.8/5 (10)

facebook instagram pinterest commenta stampa

19 Dicembre
4 commenti
6677

Caramella di persico a vapore ricetta di Creativa in cucina

La caramella di persico cotta a vapore è un ottimo secondo piatto di pesce dal sapore delicato. La cottura a vapore è una tecnica di cucina con cui si evita il contatto diretto tra l’acqua ed il cibo da cuocere. Cuocere a vapore è spesso meglio che lessare, in quanto, oltre al minor uso di grassi, è più difficile che vengano disperse le sostanze aromatiche e nutritive. Il risultato sarà un pesce morbidissimo, saporito e gustoso.

E’ una ricetta ideale anche per chi segue un regime alimentare dietetico. Inoltre, quando acquistate il persico, ricordate che la carne fresca di questo pesce deve essere soda, di colore rosa chiaro e brillante, occhi vispi e odore delicato. Ora vediamo come si prepara questa mia deliziosa ricetta.

Caramella di persico a vapore ricetta di Creativa in cucina

Leggi anche: Filetto di persico in salsa delicata

 Difficoltà: bassa       Cottura: 60 minuti*       Preparazione: 5 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 2 persone

*Il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dallo spessore del filetto, quindi consiglio dopo i 40 minuti di aprire il cartoccio per controllare l’effettiva cottura.

1 filetto di pesce persico,

 vino bianco q.b.,

1 pomodoro grande rosso,

• olive verdi snocciolate q.b.,

 sale e olio d’oliva q.b.

Utensili utilizzati: vaporiera in bamboo, carta forno, coltello a lama liscia affilato, pentola dal diametro poco più piccolo della vaporiera, spago da cucina.

• Sciacquate sotto acqua corrente il filetto. Fatelo colare per qualche minuto nel colapasta. Sistematelo su un tagliare e tagliatelo ricavando 8 pezzi.

• Prendete la carta forno e su un foglio adagiate 4 pezzi di filetto.

Caramella di persico a vapore ricetta di Creativa in cucina

A questo punto condite

• Versate sui pezzi di filetto un filo di olio d’oliva, un pizzico di sale, tagliate a dadini il pomodoro e sistemate sopra metà della dadolata; tagliate a metà le olive verdi snocciolate e sistematele sopra e infine aggiungete un poco di vino bianco. Se preferite potete aggiungere anche un pizzico di pepe.

Caramella di persico a vapore ricetta di Creativa in cucina

• Chiudete il cartoccio sovrapponendo i due lembi orizzontali, praticate alcune pieghe e chiudete i lati con l’aiuto di uno spago da cucina, in modo da creare l’incarto di una caramella.

• Mettete a bollire l’acqua in pentola.

• Preparate le 2 caramelle e sistematele nella vaporiera, se è a due ripiani, sistemate una caramella a ripiano, altrimenti sistematele entrambi in un ripiano. Appena l’acqua in pentola inizierà a bollire sistemate la vaporiera sulla pentola.

• Fate cuocere a fuoco medio per circa 60 minuti ma dopo i 40 minuti consiglio di aprire il cartoccio di una caramella per controllare l’effettiva cottura.

Caramella di persico a vapore ricetta di Creativa in cucina

• Servite caldo e col cartoccio chiuso. E’ possibile consumare questo piatto direttamente nel cartoccio, oppure per chi non ama mangiare nel cartoccio, può sistemare i pezzi di filetto, con il condimento e il sughetto, nel piatto.

Caramella di persico a vapore ricetta di Creativa in cucina

BUON APPETITO!

• Una cottura a cartoccio in metodo classico (in padella antiaderente) dura 30 minuti circa, ma la cottura a vapore è più lenta ma anche sana e genuina e sicuramente preserva tutti gli elementi nutritivi del pesce e degli altri ingredienti.

• Se non siete sicuri dell’effettiva cottura, portatela fino ai 60 minuti; il pesce con questa cottura non si seccherà e quindi non brucerà.

• É consigliato mangiarlo caldo, ma se avanza potete riscaldarlo, sempre a vapore, per circa 20 – 30 minuti.

Ti è piaciuto questo articolo?

facebook instagram pinterest commenta stampa



4 commenti a “Caramella di persico a vapore, ricetta light”

  1. Che bontà, sapore delicato e raffinato. Questa ricetta valorizza tutti gli ingredienti utilizzati 👍🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *