La farina di tumminia o timilia è ricavata da un particolare tipo di grano duro, molto antico, tipico della Sicilia e contiene un ridotto contenuto di glutine ma un buon apporto proteico rispetto alle farine tradizionali. È un tipo di grano che viene lavorato con la macinazione a pietra producendo una farina meno raffinata rispetto a quelle tradizionali.
La spiga di questo particolare tipo di grano è aristata, scura e con chicchi irregolari ed è alta circa 175 cm. È una pianta che resiste bene alla siccità e alle scarse cure. Si ottiene un grano qualitativamente migliore rispetto a quello prodotto industrialmente, biologico e più salutare.
Si ottiene una farina integrale, meno raffinata rispetto alle farine tradizionali, con una percentuale di glutine ridotta e dall’elevato contenuto proteico. Questa farina è più salutare e il suo consumo evita l’insorgenza di intolleranze alimentari. La farina di Tumminia presenta un ridotto contenuto di glutine e di conseguenza non è adatta a persone che soffrono di celiachia.
Da questa farina si preparano principalmente pane, biscotti e pasta di qualità in aggiunta con altre farine.
La forza della farina di Tumminia è di circa 120 W e basso indice di glutine.
Altre denominazioni di questo grano: marzuolo, tremelia, tummulia, diminia, diminè.
21 Novembre
6933
Commenta