4.68/5 (22)

2769   17 Gennaio   Creativa in Cucina   4 commenti a: “Corn dog
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Corn dog ricetta di Creativa in cucina

I corn dog sono uno degli street food statunitensi più amati. Wurstel su stecco, avvolti nella pastella di mais e fritti. La storia di questa ricetta tradizionale risale agli anni ’20 ma tra il 1938 e il 1942 divennero famosi grazie a Carl e Neil Fletcher che proposero i “corny dog” alla Texas State Fair.

I corn dog sono perfetti da gustare durante una passeggiata ed è sicuramente una ricetta molto sfiziosa e golosa, per questo sono molto conosciuti e diffusi anche in altri paesi tipo Argentina col nome Panchuker, in Canada chiamati Pogosticks e in Australia chiamati Pluto Pup e la loro ricetta, in alcuni paesi, può variare ad esempio con l’aggiunta di spezie.

Corn dog ricetta di Creativa in cucina

Prepariamo insieme questo finger food made in USA a casa vostra. Pronti ad immergervi nella cultura culinaria americana?

Leggi anche: Greedy burger il panino goloso

  Difficoltà: bassa       Cottura: 25 minuti       Preparazione: 20 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 6 pezzi

 90 g di farina di mais,

 45 g di farina 00 + farina q.b. per infarinare,

 3 wurstel grandi,

 1 uovo,

 8 g di zucchero semolato,

 6 g di bicarbonato,

 160 g di latte intero,

 1 l. di olio di semi di girasole,

 ½ cucchiaino di sale.

Utensili utilizzati: frusta da cucina, recipiente cilindrico dai bordi alti, 6 spiedini piccoli, pentolino per friggere e recipiente capiente.

• In un recipiente versate le due farine, farina di mais e farina 00, aggiungete quindi, il sale, lo zucchero e il bicarbonato, mescolate le farine con una frusta da cucina e quando saranno ben amalgamate, aggiungete poco per volta il latte a temperatura ambiente, man mano mescolate con la frusta.

• Appena il composto sarà ben amalgamato, aggiungete l’uovo e mescolate bene fino ad ottenere un composto senza grumi ed abbastanza denso. Trasferite il composto in un recipiente cilindrico e mettete da parte.

• Mettete a scaldare a fuoco medio l’olio nel pentolino portandolo ad una temperatura di 170°C (aiutatevi con un termometro da cucina) e nel frattempo dividete a metà i wurstel (nei “Consigli” ▼ troverete alcune curiosità). Prendete gli spiedini piccoli e inseriteli nel lato non tagliato dei wurstel.

Corn dog ricetta di Creativa in cucina

• Versate in un piatto la farina e prendete il recipiente nel quale avete trasferito il composto.

Corn dog ricetta di Creativa in cucina

• Prendete uno stecco e prima passatelo nella farina e successivamente nella crema, fate in modo che il wurstel sia completamente coperto di farina ed avvolto di pastella. Friggete ciascun pezzo per 3 – 4 minuti rigirandolo appena inizierà a dorarsi, in questo modo otterrete una doratura completa ed uniforme.

Corn dog ricetta di Creativa in cucina

• Appena sarà dorato togliete dall’olio con l’aiuto di una paletta o pinza da cucina e adagiate in un piatto ricoperto di carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Serviteli caldi!

Corn dog ricetta di Creativa in cucina

BUON APPETITO!

• Servite i corn dog accompagnati da ketchup, senape o mostarda per un gusto deciso e da 10 e lode Made in USA!

Corn dog ricetta di Creativa in cucina

• Se la pastella non si addensa come voi preferite, aggiungete poco per volta le due farine, mescolate e controllate se la densità è di vostro gradimento, prima di aggiungerne dell’altra.

• È consigliabile consumare i corn dog appena fritti ed ancora caldi.

• Se vi avanza della pastella, potete conservarla in frigo per massimo 12 ore e scegliere se prepararne degli altri.

• Potete prepararli dopo la frittura e una volta freddi, congelarli e scongelarli a temperatura ambiente e prima di gustarli potrete riscaldarli qualche minuto in forno.

• Potete preparare i corn dog dividendo a metà i wurstel, ma potete anche preparali interi.

• Se preferite potete aggiungere nell’impasto alcune spezie, quindi potete scegliere di aggiungere un pizzico di pepe nero oppure della paprica dolce.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

4 commenti a “Corn dog”

  1. Li ho preparati e complimenti, mi hanno fatto ricordare il viaggio e New York 😉 brava complimenti, ottima ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *