5/5 (36) vota


Creativa in cucina

18 Novembre

21445

Diritti protetti

Il carciofo impanato con una croccante impanatura è una ricetta davvero sfiziosa e gustosa. Il carciofo (Cynara scolymus L.) è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae ed è coltivata in Italia ed in altri paesi per uso alimentare e medicinale. Nel XV secolo il carciofo era già molto consumato in Italia, arrivò in Sicilia e verso il 1466 arrivò in Toscana. Il carciofo è utilizzato in svariate ricette e in ogni pietanza è sempre il protagonista, perchè il suo sapore particolare e travolgente cattura tutti i palati.

I carciofi nei dialetti del nord Italia vengono chiamati “articiocco” o “articioc”, termine mutuato dal francese artichaut. Nelle Marche e in Abruzzo viene chiamato “scarcioful”, in Campania “carcioffola”, in Calabria “caccioffulu” o “cancioffulu” e in Sicilia “cacocciula”. L’organo che trae i maggiori benefici dalle proprietà del carciofo è il fegato e poi sono ricchi di principi attivi che conferiscono proprietà depurative, digestive e anti-colesterolo. Ora vediamo insieme passo passo come preparare la deliziosa ricetta dei carciofi impanati.

Leggi anche: Come non far annerire i carciofi crudi

 Difficoltà: bassa       Cottura: 5 minuti       Preparazione: 10 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 3 persone

6 carciofi grandi,

 2 uova,

 1 manciata di pecorino romano grattugiato,

 farina 00,

 1 manciata di pangrattato,

 olio d’oliva q.b.,

 sale q.b.

• Pulite i carciofi, privandoli delle foglie esterne dure, tagliateli a fette non molto spesse e immergeteli in acqua (se non ti piace vedere il carciofo annerito CLICCA QUI). Lasciate riposare per qualche minuto.

• In un piatto capiente versate la farina, in un’altro piatto le uova battute e unite 1-2 cucchiai di pecorino romano ed amalgamate. Infine in un’altro piatto versate il pangrattato.

• Mettete a scaldare a fuoco moderato, in padella (abbastanza grande) l’olio d’oliva in modo da ricoprire il fondo della padella, di mezzo centimetro.

• Colate i carciofi e passateli prima nella farina, poi nell’uovo, facendolo aderire bene. Infine passate nel pangrattato.

• Immergeteli man mano nell’olio caldo e fate cuocere qualche minuto per lato, a fuoco moderato; girateli spesso, in modo da uniformare la cottura ed evitare che si brucino.

• Per sapere quando i carciofi saranno cotti, vi basterà infilare la forchetta in ognuno. Se la forchetta si infila facilmente nel carciofo potete toglierlo dal fuoco e adagiarlo su un piatto ricoperto di carta assorbente o carta per i fritti. Infine salate a piacere.

• Fate intiepidire e servite i carciofi impanati, caldi.

• Una volta cotti, potete conservare i carciofi impanati in frigorifero per massimo 1 giorno.




Ti è piaciuto: “Carciofi impanati”?

4 commenti a “Carciofi impanati”

    1. Grazie a te Gianna, anch’io li adoro ecco perchè ho preparato svariate ricette con i carciofi. Buona serata anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Pasta fillo e kataifi

Pasta fillo e kataifi

Le chips di patate al microonde in 5 minuti

Le chips di patate al microonde in 5 minuti

Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

Platessa ai sapori del Sud

Platessa ai sapori del Sud

Mug cake (torta al cioccolato in tazza)

Mug cake (torta al cioccolato in tazza)

Scaloppine alla boscaiola, con petto di pollo in stile cordon bleu

Scaloppine alla boscaiola, con petto di pollo in stile cordon bleu

Coda di rospo al vapore

Coda di rospo al vapore

Pasta al forno con cavolfiore

Pasta al forno con cavolfiore

Trancio di salmone al cartoccio

Trancio di salmone al cartoccio

Muffin alla boscaiola

Muffin alla boscaiola


ULTIMI ARTICOLI