Ciambellone marmor dolce ricetta di Creativaincucina

Il ciambellone marmor dolce è ottimo tagliato a fette per la prima colazione ma anche dopo pranzo o a merenda; il sapore del cacao rende il tutto davvero buono, travolgente e non troppo dolce.

Il ciambellone prende il nome da un pasticcere di Madrid ( Leone Ciambelli ) famoso in tutto il mondo maggiormente per le torte di pan di Spagna, che custodiva gelosamente la ricetta della sua famosa torta, sopratutto perchè partecipava spesso a gare di dolci, vincendole quasi tutte.

La storia narra che un giorno il suo più agguerrito rivale riuscì a rubargli la famosa ricetta e il giorno della gara, mandò il proprio figlio, di nome Osvaldo, a rovinare la torta di Leone Ciambelli e incise al centro della torta una ” O ” come l’iniziale del suo nome.
Leone vedendo la sua torta con il buco al centro rimase profondamente costernato.
Però l’idea della torta col buco al centro piacque tantissimo a tal punto da assegnarli un’altro primo posto.

Ed è in onore a Leoni Ciambelli che questo meraviglioso dolce fu chiamato “ciambellone “.

Leggi anche: Tiramisù

 Difficoltà: bassa       Cottura: 50 minuti       Preparazione: 30 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 6 persone

134 g di farina 00,

134 g di zucchero semolato,

 2 uova,

 100 g di burro fuso,

 buccia grattugiata di 1 limone,

 50 ml di latte + 50 ml da aggiungere al cacao,

 1/2 bustina di lievito per dolci,

 70 g di cacao amaro in polvere,

 olio d’oliva q.b.

Utensili utilizzati: teglia per ciambella 17 cm di diametro, frusta elettrica, 2 recipienti.

• In un recipiente frullate con la frusta da cucina le uova e appena saranno spumose aggiungete poco per volta lo zucchero. Continuando sempre a mescolare, aggiungete il burro fuso e appena sarà ben amalgamato, aggiungete la farina, poco per volta. Fate amalgamare bene il tutto.

• Appena il composto sarà liscio ed omogeneo aggiungete la buccia grattugiata del limone e i 50 ml di latte e mescolate finchè sia tutto ben incorporato. Aggiungete il lievito per dolci.

• Dividete l’impasto passando circa la metà in un’altro recipiente. A parte mescolate il cacao con il restante lattee aggiungete a un impasto, con la frusta elettrica mescolate bene finchè il composto sia ben amalgamato.

• Oleate e infarinate lo stampo per ciambella e iniziate a preparare la ciambella marmorizzata. Aggiungete 1 cucchiaio di impasto bianco e 1 al cacao, senza seguire nessuna regola ma come vi piace, continuate così fino a fine impasti.

• Infornate a 180° per 50 minuti o finchè vedrete che il dolce si sia staccato dalle pareti oppure fate la prova stuzzicadenti, se uscirà asciutto il dolce sarà cotto.

BUON APPETITO!Ciambellone marmor dolce ricetta di Creativaincucina

• Battete leggermente sul ripiano, in modo da accertarvi che la crema entri in tutte le fessure del disegno della teglia.

• Appena cotto lasciate intiepidire il dolce in forno e successivamente passatelo in un piatto da portata.

• Potete conservare il ciambellone a temperatura ambiente e per conservare la sua morbidezza copritelo con della pellicola trasparente.

• Se preferite potete spolverizzare il ciambellone con lo zucchero a velo.

Semplici passaggi per un dolce economico e non troppo dolce ma davvero ottimo! Se questa ricetta ti è piaciuta condividila sui tuoi social, così la farai conoscere anche ai tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail
Cerca