4.98/5 (49) vota


Creativa in cucina

9 Novembre

23351

Diritti protetti

Ciambellone marmor dolce ricetta di Creativaincucina

Il ciambellone marmor dolce è una ricetta ottima, ad esempio, tagliata a fette per la prima colazione ma anche dopo pranzo o merenda; il sapore del cacao rende il tutto davvero buono, travolgente e non troppo dolce.

Il ciambellone prende il nome da un pasticcere di Madrid (Leone Ciambelli) famoso in tutto il mondo maggiormente per le torte di pan di Spagna e per le sue ricette che custodiva gelosamente, sopratutto perchè partecipava spesso a gare di dolci vincendole quasi tutte.

La storia narra che un giorno il suo più agguerrito rivale riuscì a rubargli questa famosa ricetta e il giorno della gara, mandò il proprio figlio, di nome Osvaldo, a rovinare la torta di Leone Ciambelli ed incise al centro della torta una “O” come l’iniziale del suo nome.
Leone vedendo la sua torta con il buco al centro rimase profondamente costernato.
Però l’idea della torta col buco al centro piacque tantissimo a tal punto da assegnarli un’altro primo posto.

Ed è in onore a Leoni Ciambelli che questo meraviglioso dolce fu chiamato “ciambellone”. Ora vediamo insieme, anche con l’aiuto del mio video, come si prepara questa ricetta in modo perfetto.

Leggi anche: Tiramisù

 Difficoltà: bassa       Cottura: 50 minuti       Preparazione: 30 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 6 persone

134 g di farina 00,

134 g di zucchero semolato,

 2 uova,

 100 g di burro fuso,

 buccia grattugiata di 1 limone,

 50 ml di latte + 50 ml da aggiungere al cacao,

 1/2 bustina di lievito per dolci,

 70 g di cacao amaro in polvere,

 olio d’oliva q.b.

Utensili utilizzati: teglia per ciambella 17 cm di diametro, frusta elettrica, 2 recipienti.

• In un recipiente frullate, con la frusta da cucina, le uova e appena saranno spumose aggiungete poco per volta lo zucchero. Continuando sempre a mescolare, aggiungete il burro fuso e appena sarà ben amalgamato, aggiungete la farina, poco per volta. Fate amalgamare bene il tutto.

• Appena il composto sarà liscio ed omogeneo aggiungete la buccia grattugiata del limone e i 50 ml di latte e mescolate finchè sia tutto ben incorporato. Aggiungete il lievito per dolci.

• Dividete l’impasto passando circa la metà in un’altro recipiente. A parte mescolate il cacao con il restante lattee aggiungete a un impasto, con la frusta elettrica mescolate bene finchè il composto sia ben amalgamato.

• Oleate e infarinate lo stampo per ciambella e iniziate a preparare la ciambella marmorizzata. Aggiungete 1 cucchiaio di impasto bianco e 1 al cacao, senza seguire nessuna regola ma come vi piace, continuate così fino a fine impasti.

• Infornate a 180°C per 50 minuti o finchè vedrete che il dolce si sia staccato dalle pareti oppure fate la prova stuzzicadenti, se uscirà asciutto il dolce sarà cotto.Ciambellone marmor dolce ricetta di Creativaincucina

• Battete leggermente sul ripiano, in modo da accertarvi che la crema entri in tutte le fessure del disegno della teglia.

• Appena cotto lasciate intiepidire il dolce in forno e successivamente passatelo in un piatto da portata.

• Potete conservare il ciambellone a temperatura ambiente e per conservare la sua morbidezza copritelo con della pellicola trasparente.

• Se preferite potete spolverizzare il ciambellone con lo zucchero a velo.




Ti è piaciuto: “Ciambellone marmor dolce”?

8 commenti a “Ciambellone marmor dolce”

  1. Bellissimo il video! Sei fantastica e complimenti perché hai un sito di ricette molto dettagliate. Brava. Un abbraccio.

  2. È venuta buonissima, grazie mille per la ricetta! Se ne voglio fare il doppio, basta che raddoppi le dosi di tutti gli ingredienti, o cambia qualcosa? Un saluto

    1. Ciao Isabella, mi fa piacere che ti sia piaciuto il mio “ciambellone marmor dolce”, comunque se preferisci puoi tranquillamente raddoppiare le dosi, non cambierà assolutamente nulla. A presto e continua a seguirmi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Come conservare le cipolle

Come conservare le cipolle

Muffin alla boscaiola

Muffin alla boscaiola

Crema pasticcera, ricetta facile

Crema pasticcera, ricetta facile

Cipolla rossa proprietà e benefici

Cipolla rossa proprietà e benefici

Ragù alla bolognese

Ragù alla bolognese

Alici marinate

Alici marinate

Reginette fatte in casa

Reginette fatte in casa

Mela cotogna: proprietà e benefici del frutto dimenticato

Mela cotogna: proprietà e benefici del frutto dimenticato

Salmone affumicato marinato

Salmone affumicato marinato

Insalata di riso

Insalata di riso


ULTIMI ARTICOLI