3.91/5 (11) vota


Creativa in cucina

13 Giugno

5327

Diritti protetti

Fagiolini, proprietà e benefici per la salute Creativa in cucina

I fagiolini sono ricchi di proprietà e benefici per la nostra salute, appartenenti alla pianta chiamata phaseolus vulgaris. I fagiolini sono chiamati anche in altri modi, a seconda della zona italiana in cui ci si trova: cornetti, taccole, marconi, tegoline e fagioli mangiatutto. Il fagiolino è in pratica un baccello immaturo del fagiolo, raccolto quando ancora non si sono ingrossati i semi al suo interno e anziché aprire il baccello per estrarre i semi come si fa con i fagioli o le fave, si cuoce interamente e si mangia, buccia inclusa.

Molti mi chiedono: ma i fagiolini sono legumi o ortaggi? La risposta è che appartengono alla famiglia delle leguminose, ma in pratica possiedono caratteristiche nutrizionali più associabili ad un ortaggio e se paragonati ai legumi classici hanno molte meno calorie, proteine e carboidrati ma sono più ricchi di acqua. Per cui i fagiolini non sono legumi ma ortaggi.

In estate maggiormente, ma anche in autunno, li possiamo trovare facilmente freschi, ma in inverno arrivano sopratutto dall’estero, ovvero dai paesi più caldi (esempio nord Africa). Contengono poche calorie e quindi adatti anche per chi segue un’alimentazione dietetica.

I fagiolini sono ortaggi ricchi di vitamine e sali minerali e contengono sopratutto vitamina A, Cpotassioferro, magnesioacido folicofosforocalcio. Le proprietà benefiche dei fagiolini sono legate al loro contenuto di antiossidanti come il beta-carotene e la luteina, utili per il nostro corpo per proteggersi dall’azione dei radicali liberi; riparano la vista e la pelle dall’invecchiamento precoce, inoltre contengono i flavonoidi utili per il nostro cuore, per la circolazione e per proteggere il nostro organismo dalle infiammazioni.

I fagiolini inoltre, sono ricchi anche di silicio, un sale minerale meno conosciuto ma comunque considerato molto utile per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.

I fagiolini sono un ortaggio molto leggero e poco calorico, infatti 100 grammi di fagiolini bolliti apportano al nostro organismo circa 35 calorie.

100 grammi di fagiolini freschi crudi contengono 2,1 grammi di proteine e 2,4 grammi di carboidrati, con un totale di 2,9 grammi di fibre e forniscono al nostro organismo 280 mg di potassio, 35 mg di calcio e 48 mg di fosforo, 6 mg di vitamina C e 41 µg di vitamina A.

100 grammi di fagiolini surgelati cotti in acqua, forniscono al nostro organismo 1,7 grammi di proteine e 4,6 grammi di carboidrati, 160 mg di potassio, 56 mg di calcio e 33 mg di fosforo, 7 mg di vitamina C e 30 µg di vitamina A.

Per tutte le mie ricette riguardanti i fagiolini:

Varie sono le ricette per preparare i fagiolini e sicuramente sono tra gli ortaggi che di solito piacciono a tutti, anche ai bambini. Si possono preparare contorni, primi piatti o insalate anche estive, molto fresche da portare in tavola, magari in abbinamento a delle verdure di stagione, per delle ricette leggere e nutrienti.

Fagiolini, proprietà e benefici per la salute Creativa in cucina

Il consumo di fagiolini non ha controindicazioni particolari, salvo allergie o intolleranze a questo alimento. La raccomandazione è di non cuocere troppo i fagiolini freschi e magari di cuocerli al vapore in modo da mantenere il più possibile le loro proprietà nutritive. Ricordate che i fagiolini devono essere consumati dopo la cottura, come di solito avviene per i legumi.

Al mercato dovete scegliere sempre fagiolini freschi e locali, di colore verde intenso, uniforme, di forma lineare, integro e sodo (spezzarsi con facilità se li si piega). I fagioli all’interno devono essere piccoli e non devono creare rotondità all’esterno, perchè in quel caso non saranno molto presentabili dopo la cottura, dato che per la loro grandezza, dopo la cottura, fuori usciranno i fagioli.

Fagiolini, proprietà e benefici per la salute Creativa in cucina

La pulizia prevede che se ne taglino le estremità e, in alcune varietà più legnose, si tolga il filetto centrale del baccello.

• Esistono molte varietà di fagiolini, oltre alle classiche che troviamo nei banchi dell’ortofrutta, in realtà esistono varietà più rare ma molto deliziose e scenografiche di color giallo paglierino, come il Corona d’Oro, il Meraviglia di Venezia dalla forma piatta e il baccello violaceo, quasi tigrato, l’Anellino di Trento o il Trionfo Violetto Mangiatutto.




Ti è piaciuto: “Fagiolini, proprietà e benefici per la salute”?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Baccalà in guazzetto

Baccalà in guazzetto

Patate ripiene con gamberetti e bacon

Patate ripiene con gamberetti e bacon

Le olive Nolche

Le olive Nolche

Crespelle con crema di asparagi

Crespelle con crema di asparagi

Polpette di zucchine

Polpette di zucchine

Danesi alla crema e albicocche

Danesi alla crema e albicocche

Linguine ai funghi pioppini

Linguine ai funghi pioppini

Rotolo di salmone e robiola

Rotolo di salmone e robiola

Orecchiette panna e sugo

Orecchiette panna e sugo

Cornetti salati con salmone e robiola

Cornetti salati con salmone e robiola


ULTIMI ARTICOLI