4.83/5 (18)

858   3 Aprile   Creativa in Cucina   0 commenti a: “Torta pasqualina a una sfoglia
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Torta pasqualina a una sfoglia ricetta di Creativa in cucina

La torta pasqualina solitamente si prepara durante il periodo di Pasqua per celebrare la primavera e il risveglio della natura. E’ un piatto imperdibile del periodo pasquale, ma talmente buono da preparare, secondo me, anche la domenica. Solitamente è preparata utilizzando due pasta sfoglia, una alla base e l’altra sopra per coprire il ripieno. Per questa ricetta, invece, ho deciso di prepararla ad una sfoglia, solo alla base, in modo da far vedere il ripieno, e nella preparazione, sotto▼ scopri come non far seccare ed oscurire in cottura l’uovo.

Una perfetta torta salata, ad esempio, da gustare nelle consuete gite fuori porta del Lunedì dell’Angelo. La tradizione vuole che la sfoglia sia composta da 33 fogli di pasta in riferimento agli anni di Gesù e con la presenza delle uova simbolo di rinascita. Le sue origini sono molto antiche, infatti si preparava già nel 1400, come piatto legato alla simbologia pasquale.

Per semplificare la preparazione ho utilizzato un classico rotolo di pasta sfoglia a 4 veli, altrettanto deliziosa. La torta pasqualina vi conquisterà col suo intramontabile sapore rustico e tradizionale. Ora vediamo insieme come prepararla in modo perfetto.

Torta pasqualina a una sfoglia ricetta di Creativa in cucina

Leggi anche: Linguine con acciughe e pomodoro

 Difficoltà: media       Cottura: 30 minuti       Preparazione: 10 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 8 persone

1 pasta sfoglia rotonda,

 4 uova,

 200 g di spinaci puliti,

 700 g di ricotta,

 2 cucchiai di pecorino,

 pangrattato q.b.

latte, sale e olio d’oliva q.b.

Utensili utilizzati: teglia da forno, pennello da cucina, carta forno, padella antiaderente piccola, vari recipienti, varie posate.

• Pulite gli spinaci, lavateli e saltateli in padella a fuoco medio con un filo di olio, un pizzico di sale e un po di acqua. Appena saranno appassiti, toglieteli dal fuoco, passateli in un piatto e fate raffreddare.

Torta pasqualina a una sfoglia ricetta di Creativa in cucina

• Nel frattempo, in una ciotola, sbriciolate la ricotta, aggiungete un uovo, il pecorino, un pizzico di sale ed amalgamate. Appena gli ingredienti saranno ben incorporati, aggiungete gli spinaci sbollentati.

• Sistemate nella teglia a cerniera la pasta sfoglia, praticate delle incisioni alla base, con i rebbi della forchetta, ed aggiungete un po di pangrattato alla base.

Torta pasqualina a una sfoglia ricetta di Creativa in cucina

• A questo punto sistemate l’impasto di ricotta e spinaci, all’interno della sfoglia. Livellate il ripieno e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, realizzate tre insenature e in ognuna di esse aggiungete le uova. Abbassate i bordi della sfoglia e spennellate con un po di latte.

• Infornate in forno ventilato già caldo e cuocete a 180°C per 10 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti, coprite la teglia con della carta di alluminio, lasciando qualche apertura e continuate la cottura per altri 20 minuti.

Torta pasqualina a una sfoglia ricetta di Creativa in cucina

• Se il tuorlo dopo la cottura sarà crudo, scoprite la teglia e continuate per qualche minuto la cottura finchè l’uovo sarà completamente cotto e non bruciacchiato.

• Servite caldo.

Torta pasqualina a una sfoglia ricetta di Creativa in cucina

BUON APPETITO!

• Questa torta salata va mangiata calda e appena cotta, ma se avanza conservate in frigo, tiratela fuori 30 minuti prima di servirla e riscaldatela in forno per qualche minuto o a microonde.

• Per non far seccare la parte sopra, dell’albume cotto, dopo la cottura e appena sarà tiepida, coprite la torta pasqualina con della pellicola, in modo da far restare la giusta umidità.

• Se preferite utilizzate la seconda sfoglia, in modo da coprire il ripieno.

Ti è piaciuto questo articolo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *