La salsa Roux è una salsa francese ideale per insaporire carne o pesce. Roux bianco, biondo o bruno: quale scegliere? Questa è la mia ricetta e vi spiego come prepararla. Questa salsa in realtà è anche la base per realizzare la besciamella. Si tratta di un addensante a base di burro (o altri grassi come olio o margarina) e farina. Ora vediamo come si prepara, in modo semplice questa mia salsa roux molto versatile.
Leggi anche: Besciamella fatta in casa.
Difficoltà: bassa
Cottura: 10 minuti
Preparazione: 10 minuti
Costo piatto: basso
Dosi: circa 100 g di Roux
• 100 g di farina 00,
• 100 g burro ammorbidito,
• 1 pizzico di sale.
• In un pentolino capiente fate sciogliere il burro a fuoco basso. Appena sarà sciolto togliete dal fuoco il pentolino e aggiungete la farina setacciata a pioggia, mescolando energicamente con una frusta (in questo modo eviterete la formazione di grumi). Rimettete sul fuoco il pentolino (sempre a fiamma bassa) aggiungete il sale e mescolate fino a farla diventare dorata.
La salsa Roux è pronta, con pochissimi passaggi, per condire le vostre pietanze! Il roux ha moltissimi usi in cucina: addensa salse, sughi e vellutate, ed è la base per molte salse della tradizione gastronomica, soprattutto quella francese.
Commenta