4.94/5 (34) vota


Creativa in cucina

23 Dicembre

18286

Diritti protetti

Quando il Natale è alle porte si prepara tutto l’occorrente per pranzo o cenone e ci si diverte in cucina nel preparare pietanze, anche creative, inerenti questo periodo.

La magia del Natale è quella di far riunire tutte le famiglie e far tornare a casa chi è lontano, ad esempio per lavoro. Facile è realizzare con la pasta sfoglia una pizza rustica creativa, con una forma particolare e poi abbellirla con le stelline, calze e babbo Natale. Una ricetta veloce, versatile e particolare.

La preparazione è davvero semplicissima, lo noterete anche guardando il mio video dettagliato, con spiegazioni passo passo. Serve avere naturalmente gli ingredienti, gli attrezzi giusti e seguire i miei consigli pratici.

Leggi anche: Biscotti al burro, di Natale al cioccolato

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti       Preparazione: 10 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 8 persone

 2 pasta sfoglia rettangolare,

 1 uovo,

 1 zucchina medio/grande,

 250 g di ricotta,

 50 g di pancetta (bacon),

 pecorino romano q.b.,

 pangrattato q.b.,

 sale q.b.

Utensili particolari: coppapasta natalizi, taglia pizza, mixer da cucina.

• Lavate sotto acqua corrente la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a pezzi grossolani, metteteli in un mixer da cucina e sminuzzatela finemente. Mettete in un colapasta, aggiungete un pizzico di sale, con l’aiuto di un cucchiaio fate amalgamare il sale all’impasto e lasciate riposare. Dopo qualche minuto strizzate con le mani l’impasto in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.

• Nel frattempo, in un piatto capiente battete l’uovo e aggiungete una manciata di pecorino romano, aggiungete la ricotta e amalgamate il tutto.

• Dopo che avrete strizzato ben bene la zucchina, aggiungetela all’impasto di ricotta, aggiustate di sale, infine aggiungete la pancetta (bacon) ed amalgamate bene il tutto.

• A questo punto potete procedere con la realizzazione dell’albero. Sistemate in maniera verticale la pasta sfoglia e con l’aiuto di un taglia pizza, partendo dalla cima dell’albero fino a metà sfoglia fate dei tagli netti e poi intagliate il fondo dove ricaverete la base dell’albero. La sfoglia che rimane servirà per decorare l’albero di Natale.

• Prendete l’impasto di ricotta e zucchina e sistematelo ben bene sulla sfoglia di base dell’albero. Cospargete una manciata di pecorino romano e successivamente il pangrattato.

• Tagliate l’altra pasta sfoglia con lo stesso procedimento della prima e poggiatela sull’impasto. Chiudete avvolgendo i bordi e sigillate. Con l’aiuto di un coltello fate delle linee orizzontali per metà albero, segneranno i rami.

• Con la pasta che è rimasta avvolgete la base dell’albero in modo da realizzare la base del tronco (sembrerà un vaso) e con l’aiuto dei coppapasta natalizi decorate come più vi piace.

• Spennellate col latte e infornate in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti circa o finchè sarà dorato.

Se ti piace questa mia ricetta condividila con i tuoi amici ed iscriviti alla mia newsletter per essere sempre aggiornato a nuove idee creative.




Ti è piaciuto: “Albero di Natale rustico”?

4 commenti a “Albero di Natale rustico”

  1. Che carinooo, finalmente un albero di Natale che non ha i lati da avvolgere ma è una pizza rustica a forma di albero, peccato, l’ho visto solo ora, che dici per l’epifania potrei prepararlo o è troppo tardi? Comunque ti seguo molto volentieri!

    1. Non è tardi Gianna per prepararlo, le feste natalizie non sono ancora del tutto terminate, quindi puoi ancora prepararlo! Vedrai che bontà!

  2. Adoro il tuo impasto ne la tua idea, finalmente diversa dal solito! Grazie mille lo preparerò il 6 Gennaio, il giorno dell’epifania. Che importa se Natale è passato!! ahahahahah a presto!

    1. Grazie mille Ginevra, si infatti non sono ancora finite le feste natalizie quindi si può ancora preparare l’albero di Natale in pasta sfoglia! A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *


SUGGERITE PER TE


Linguine con filetti di merluzzo, pomodoro e olive alla mediterranea

Linguine con filetti di merluzzo, pomodoro e olive alla mediterranea

Cozze ripiene al sugo, ricetta pugliese

Cozze ripiene al sugo, ricetta pugliese

Torta cacao e ricotta, ricetta veloce

Torta cacao e ricotta, ricetta veloce

Crepes dolci

Crepes dolci

Torta salata zucchine e prosciutto

Torta salata zucchine e prosciutto

Reginette fatte in casa

Reginette fatte in casa

Rotolo di salmone e robiola

Rotolo di salmone e robiola

Tacos di melanzane

Tacos di melanzane

Risotto ai funghi porcini

Risotto ai funghi porcini

Dolcetti di mandorle e cioccolato

Dolcetti di mandorle e cioccolato


ULTIMI ARTICOLI