5/5 (1)

4736   25 settembre   Creativa in Cucina   0 commenti a: “Mele cotogne speziate al forno
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Mele cotogne speziate al forno - ricetta di Creativa in cucina

Le mele cotogne speziate al forno costituiscono una ricetta tipica di diverse città, preparata durante il periodo autunnale. Tradizionalmente si preparano come dessert da servire a colazione, merenda ma consiglio anche dopo i pasti. Il sapore è davvero unico ed inimitabile, si può dire, una vera e propria delizia, tradizionale, sana e antica.

La preparazione è davvero molto semplice e non richiede grande esperienza in cucina. Ma la particolarità che accentua il sapore sono le spezie che donano a questo piatto un profumo e sapore unico.

Leggi anche: Frutta disidratata

 Difficoltà: bassa       Cottura: 1 ora*       Preparazione: 5 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 4 persone

* Scopri ▼ i vari tempi di cottura!

4 mele cotogne,

2 chiodi di garofano,

cannella in polvere q.b.,

¼ di stecca di cannella,

acqua q.b.,

4 cucchiaini di zucchero semolato (facoltativo).

Utensili utilizzati: teglia da forno da 22 cm di diametro, carta alluminio.

• Eliminate le foglie dalle mele, lavatele bene sotto acqua corrente, eliminando la peluria presente sulla superficie delle mele. La peluria toglie facilmente, vi basterà sfregare leggermente le mele sotto il getto dell’acqua. Asciugatele bene.

• In una teglia che le contenga bene, posizionate le quattro mele e aggiungete 1 cm circa di acqua. Aggiungete nell’acqua la cannella in stecca e i chiodi di garofano.

Scegliete i metodi di cottura: 

Forno elettrico statico: Infornate in forno statico già caldo a 200°C per 90 minuti circa, coprendo con un foglio di carta di alluminio; in questo modo eviterete che le mele non si anneriscano.

Forno a legna: Infornate in forno ben caldo e fate cuocere per circa 1 ora o finchè le mele saranno completamente morbide.

Trascorso il tempo utile, controllate la cottura infilzando uno stecchino nella mela; se entra bene, senza resistenza, le mele sono cotte altrimenti continuate la cottura.

• Uscite le mele dal forno e spolverizzatele, a piacere, con un cucchiaino di zucchero e una spolverata di cannella (le mele sono già dolci e in cottura uscirà il loro zucchero, io non l’ho aggiunto, dipende dai gusti).

• Fate intiepidire e raffreddare le mele prima di consumarle.

• Se durante la cottura vedete che l’acqua diminuisce aggiungetene poco per volta.

• Per delle varietà di mele cotogne dal sapore più deciso, potete tagliarle crude a spicchi e bagnarle con vino bianco o per dare più colore, con del vino rosso o succo di arancia. Infornate nel forno già caldo a 180°C e lasciatele cuocere per 60 minuti o finchè la polpa sarà morbida.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *