4.88/5 (17)

807   7 febbraio   Creativa in Cucina   0 commenti a: “Crostatine di mela, ricetta facile
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Crostatine di mela, ricetta facile ricetta di Creativaincucina

Le crostatine di mela sono dei golosi dessert, facili da preparare ed ottime per completare il pranzo o cena, inoltre sono fantastiche anche come sana merenda. Piccoli cestini di fragrante pasta sfoglia, ripieni di crema e mela, decorati con una spolverata di cacao; le crostatine di mela sono belle anche da vedere, mentre il loro sapore delicato e travolgente conquista tutti i palati, sopratutto dei più piccoli.

Potrete preparare, le crostatine di mela, in tantissime varianti di frutta, ad esempio con la banana, pera, albicocca o quella che più vi piace!
Le crostatine di mela sono una delle classiche delizie da assaggiare nei vassoi dei pasticcini mignon. Per questa ricetta potete utilizzare le mele della varietà Renetta, Stark Delicious e Golden. Le mele sono molto indicate per la nostra salute e aiutano anche a depurare il nostro organismo e sono composte principalmente da carboidrati ed acqua, sono ricche di zuccheri semplici, potassio, vitamina B e di fibre.

Vediamo, quindi, anche con l’aiuto del mio video tutorial, come preparare delle ottime crostatine di mela, grazie a questa mia ricetta facile.

Leggi anche: Fagottini di mela, ricetta facile

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 / 25 minuti       Preparazione: 10 minuti

  Costo piatto: basso / medio        Dosi: 8 crostatine

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare,

 1 mela,

 2 uova,

 125 ml di panna da cucina,

 3 cucchiai di zucchero semolato,

 cacao in polvere q.b.

Utensili utilizzati: teglia da muffin, rotella taglia pizza, rotella tagliapasta.

• Lavate, pulite e tagliate a dadini la mela. Aggiungete un cucchiaio di zucchero semolato e mescolate ben bene.

Preparate l’impasto:

• In un piatto capiente, tipo insalatiera, battete le uova e aggiungete 2 cucchiai di zucchero semolato, mescolate bene. Successivamente aggiungete la panna e mescolate, infine aggiungete la mela a dadini e fate amalgamare il tutto ben bene.

• Srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella taglia pizza (o coltello lama liscia) tagliate e ricavate otto quadrati.

• Imburrate e infarinate la teglia da muffin e inserite in ogni stampino da muffin, un quadrato di pasta sfoglia. Tagliate i bordi che fuoriescono dallo stampo ( serviranno per ricavare la strisce da applicare al termine ). Versate l’impasto in ognuno. A questo punto con la pasta restante e con l’aiuto della rotella tagliapasta ricavate delle strisce e adagiatele sistemandole a mo di crostatina.

• Infine spolverate con il cacao in polvere e infornate a 200° per 20 / 25 minuti o finchè vedrete le crostatine dorate.

BUON APPETITO!

• Tagliate a dadini piccoli la mela, perchè altrimenti non avrà tempo di ammorbidirsi durante la cottura della pasta sfoglia.

• Se il cacao amaro non vi piace potrete spolverare le crostatine col cacao al latte o con la cannella in polvere.

• Potrete conservare le crostatine per 2 / 3 giorni in frigo. Se non le preferite fredde, potrete uscirle un’ora prima di mangiarle, oppure riscaldarle in forno per pochi minuti. Vedrete che bontà!

Preparare queste crostatine è davvero un gioco da ragazzi, più a dirsi che a farsi! Se ti piace la mia ricetta condividila con i tuoi amici ed iscriviti alla mia newsletter per restare sempre aggiornati a nuove ricette facili veloci e tutte da gustare!

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *