La pizza rustica ripiena di carciofi, funghi e patate è una ricetta facile e veloce ma sopratutto leggera, ed è sicuramente una delizia per il palato. Ottima se mangiata calda, adatta ad ogni occasione è un piatto unico e perfetto da servire a pranzo, come secondo piatto, ma anche per cena, per arricchire un buffet, picnic o aperitivo.
L’unione degli ortaggi rende questa pizza rustica di carciofi, funghi e patate davvero speciale, dal sapore invitante. Scopri qui gli ingredienti e la preparazione dettagliata spiegata anche nel mio video.
Leggi anche: Mozzarella in carrozza con funghi e carciofi
Difficoltà: media
Cottura: 45 minuti
Preparazione: 35 minuti
Costo piatto: basso
Dosi: 8 persone
• 2 rotoli di pasta sfoglia rotonda,
• 3 carciofi medi,
• 300 g circa di patate,
• succo di ½ limone,
• 1 spicchio di aglio intero,
• ½ bicchiere di vino bianco,
• 4 funghi champignon prataioli crema grandi,
• 300 g di scamorzone stagionato,
• latte q.b.
• sale e olio d’oliva q.b.
Utensili utilizzati: teglia da forno a cerniera da 28 cm di diametro, vari recipienti, una padella grande antiaderente col coperchio, pennello da cucina, varie posate.
• Pulite i carciofi e nel frattempo immergeteli in un recipiente con acqua e limone; in questo modo non si anneriranno.
• Quando li avrete tutti puliti, divideteli a metà e rimuovete la barbetta col coltello, all’interno del carciofo. Affettateli sottili e bagnateli col succo di limone. Mettete da parte.


• Sbucciate, lavate e tagliate a cubetti le patate.
• Ungete la padella con un filo di olio d’oliva ed aggiungete l’aglio intero, fate imbiondire per un paio di minuti a fuoco medio – basso. A questo punto aggiungete i carciofi e saltateli per un paio di minuti, come da foto.
• Sfumate col vino bianco ed aggiungete le patate; aggiustate di sale, quindi coprite col coperchio. Girate di tanto in tanto. Lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma bassa. Eliminate l’aglio.


• Nel frattempo lavate ed affettate i funghi champignon crema e aggiungeteli al ripieno di carciofi. Fate cuocere per altri 10 minuti. Togliete dal fuco e fate intiepidire per qualche minuto in un recipiente.



• Foderate la base della teglia con la pasta sfoglia e la sua carta forno e sistemate all’interno il ripieno, ormai tiepido. Distribuitelo in modo uniforme e cospargeteci sopra i dadini di scamorzone.


• Ricoprite con l’altra sfoglia, rimboccate la pasta e sigillate bene i lembi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e spennellate con il latte.
• Cuocete i forno già caldo in modalità ventilato a 190°C per 45 minuti oppure in modalità statico 180°C per 45 minuti o finchè diventi dorato e fragrante.
• Servite calda la pizza rustica carciofi, funghi e patate in modo che la scamorza fili.

• Se avanza, conservate in frigo per massimo 1 giorno, tiratelo fuori 30 minuti prima di servire e riscaldatelo in forno per qualche minuto.
• Se volete potete aggiungere un pizzico di pepe.
• Per accompagnare questa pietanza, consiglio un buon vino bianco.
Buona la preparerò oggi a pranzo, grazie per la ricetta
Brava, vedrai sarà buonissima 🙂 a presto cara!