5/5 (16)

332   29 dicembre   Creativa in Cucina   4 commenti a: “Fagottini di Natale in pasta sfoglia
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Fagottini di Natale in pasta sfoglia ricetta di Creativaincucina

Per questo Natale ho preparato questi ” fagottini di Natale in pasta sfoglia ” che sono dei simpaticissimi finger food che ho fatto trovare al centro della mia tavola imbandita come benvenuto ai miei parenti ed amici. Noterete la semplicità nella descrizione ma anche nel video dettagliato passo passo!

Mi sono divertita a realizzare svariati soggetti, ovviamente per questa occasione tutti natalizi, perchè durante il periodo di Dicembre è bello preparare qualcosa che abbia la forma di un albero, stella, ecc. Sono sicura che li preparerete anche voi!

Leggi anche: Albero di Natale rustico

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti       Preparazione: 10 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 8 persone

2 pasta sfoglia rettangolare,

 1 uovo,

 1 zucchina piccola,

 100 g di ricotta,

 50 g di pancetta ( bacon ),

 pecorino romano q.b.,

 pangrattato q.b.,

 sale q.b.

Utensili particolari: coppapasta natalizi, mixer da cucina.

• Lavate sotto acqua corrente la zucchina, eliminate le estremità e tagliatela a pezzi grossolani, metteteli in un mixer da cucina e sminuzzatela finemente. Mettete in un colapasta, aggiungete un pizzico di sale, con l’aiuto di un cucchiaio fate amalgamare il sale all’impasto e lasciate riposare. Dopo qualche minuto strizzate con le mani

l’impasto in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.

• Nel frattempo, in un piatto capiente battete l’uovo e aggiungete una manciata di pecorino romano, aggiungete la ricotta e amalgamate il tutto.

• Dopo che avrete strizzato ben bene la zucchina, aggiungetela all’impasto di ricotta, aggiustate di sale, infine aggiungete la pancetta ( bacon ) e amalgamate bene il tutto.

• A questo punto potete procedere con la realizzazione dei fagottini. Sistemate la pasta sfoglia e con l’aiuto dei coppapasta natalizi iniziate a fare due formette per coppapasta.

• Prendete il ripieno di ricotta e zucchina e sistematelo ben bene sulla sfoglia di base della formetta scelta. Prendete l’altra formetta di pasta sfoglia dello stesso disegno e adagiatela sopra premendo bene i bordi, in modo che non si apra durante la cottura.

• Con la pasta che è rimasta ho realizzato delle piccole stelline che ho fatto cuocere a uno strato.

• Infornate a 180° per 20 minuti, o finchè vedrete la pasta sfoglia dorata.

BUON APPETITO!

Facili da preparare ma davvero buoni, col loro sapore delicato e travolgente. Se ti piace la mia ricetta condividila con i tuoi amici e iscriviti alla mia newsletter per restare sempre aggiornati a nuove ricette facili veloci e tutte da gustare!

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

4 commenti a “Fagottini di Natale in pasta sfoglia”

    1. Grazie mille Vittoria, certo preparali e vedrai quanto sono buoni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *