Plumcake alle mele ricetta di Creativaincucina

Il plumcake è un dolce di origine inglese e nel Regno Unito si prepara ancor’oggi con le prugne ( plum ) secche e come tradizione vuole viene servito già tagliato a fette per accompagnare il tè pomeridiano. Questo dolce per gli ingredienti ricorda il pangiallo dell’antica Roma e nei paesi anglosassoni viene chiamato fruitcake.

Il plumcake alle mele ha un sapore davvero particolare che si avvicina molto al plumcake tradizionale dell’Inghilterra e prepararlo è davvero molto semplice! E’ un’ottimo dolce da mangiare dopo pranzo oppure a colazione accompagnato col latte o caffè, ma anche nel pomeriggio accompagnato con del succo o tè. Insomma è sempre il momento giusto per mangiare una fetta di plumcake alle mele!

Leggi anche: Le camille tortine di carote

 Difficoltà: bassa       Cottura: 30 minuti       Preparazione: 15 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 6 persone

 mele golden,

 uova,

 140 g di burro,

 150 g di zucchero,

 140 g di farina 00,

 50 g di latte,

 1 bustina di lievito per dolci,

 sale q.b.

 zucchero a velo q.b.

Utensili utilizzati: stampo per plumcake, frusta da cucina, setaccino.

• In un recipiente unite alla farina il lievito e mescolate accuratamente. Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciate intiepidire.

• In un’altro recipiente con l’aiuto della frusta elettrica da cucina, sbattete le uova e aggiungete poco per volta lo zucchero, mescolate finchè il composto diventerà spumoso. Successivamente aggiungete a filo il burro fuso, un pizzico di sale, la farina mescolata col lievito, setacciata e mescolate; aggiungete il latte e infine tagliate a metà le mele e poi a fette, aggiungetele all’impasto, amalgamate il tutto finchè il composto diventi liscio e cremoso.

• Prendete lo stampo per plumcake, precedentemente imburrato e infarinato e versate la crema. Infornate, a forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Fate la prova stuzzicadenti e se uscirà asciutto vorrà dire che il plumcakè è pronto per essere sfornato.

Plumcake alle mele ricetta di Creativaincucina

• Lasciate intiepidire e uscite il plumcake dallo stampo, spolverizzate il plumcake alle mele con lo zucchero a velo.

BUON APPETITO!

• Per rendere il plumcake alle mele morbido, dopo che avrete finito di decorare, coprite il tutto con della pellicola trasparente e conservate in luogo asciutto anche per un paio di giorni. Sarà morbido, vedrete!

Si prepara in pochi passaggi ed è davvero ottimo a colazione o accompagnato col tè e l’aggiunta della mela lo rende unico e straordinario! Preparatelo anche voi e vedrete che tutti lo adoreranno! Se questa ricetta ti è piaciuta, condividila sui tuoi social e falla conoscere anche ai tuoi amici!

6 thoughts on “Plumcake alle mele”

  1. Eeeeee che golosità! Mamma mia solo dalla foto, fa venir voglia di mangiarla, voglio una fetta subitoooo! Ahahahaha bravissima

  2. Sono a dieta ma con le tue ricette come faccio a farla 🙁 ? Le tue ricette sono troppo buone e ogni volta che mi prometto di mangiare leggero, ecco che guardo il tuo sito e non posso far a meno di non preparare 🙂 Sei troppo brava e condivido su Facebook e le mie amiche ti adorano! Baci carissima :* <3

  3. Ho condiviso immediatamente su facebook la tua ricetta, non potevo far altrimenti, solo in foto e già lo adoro!
    P.s. l’ho da poco infornato il tuo plumcake e.. mmh che profumino invitante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail
Cerca