4.99/5 (199)

1379   14 marzo   Creativa in Cucina   6 commenti a: “Frittelle morbide al limone
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Frittelle morbide al limone ricetta di Creativaincucina

Le frittelle morbide al limone sono delle golosissime brioche molto profumate, poichè ho aggiunto all’impasto la scorza del limone e la fialetta naturale di aroma al limone, ricca di vitamina C e potassio. Gustandole, la loro consistenza è molto piacevole, dato che all’esterno sono leggermente croccanti ed all’interno hanno un cuore morbidissimo; ottime come merenda ma anche come dessert per il dopo pranzo o cena.

Le frittelle al limone, inoltre, sono estremamente facili da preparare e molto veloci, infatti si possono realizzare all’ultimo momento e servire tiepide ma anche fredde, saranno comunque buone e super adorate.

Vediamo, quindi, dettagliatamente come preparare le ” Frittelle morbide al limone ” fatte in casa!

Leggi anche: Ciambellone marmor dolce

 Difficoltà: bassa       Cottura: 15 minuti       Preparazione: 10 minuti

 Costo piatto: basso       Dosi: 5 persone

4 uova,

80 g di zucchero semolato,

50 g di latte,

40 g di olio di semi di girasole,

buccia grattugiata di 1 limone,

1 fialetta di aroma al limone,

280 g di farina,

1 bustina da 16 g di lievito per dolci.

Per friggere: olio di arachidi o olio di semi di girasole.

Guarnire: zucchero a velo. Nei consigli ▼ troverete un’informazione utile a riguardo!

Utensili utilizzati: recipiente capiente, pinza con colino oppure schiumarola, pentola capiente, posate, stecchino in legno, cucchiaio di legno, carta assorbente.

• Iniziate a riscaldare a fuoco moderato l’olio per friggere, nella pentola. Dovrà arrivare ad una temperatura massima compresa tra i 160° e i 170 °.

• In un recipiente iniziate ad unire alle uova lo zucchero, il latte, l’olio, la buccia grattugiata di limone e la fiala al limone, iniziate a mescolare con l’aiuto di una forchetta oppure frusta da cucina, con un movimento dal basso verso l’alto. Nei consigli ▼ troverete un’informazione utile a riguardo!

• Appena gli ingredienti saranno tutti amalgamati, iniziate ad aggiungere, poco per volta, la farina e fate incorporare bene, continuando a mescolare, con la forchetta, con un movimento dal basso verso l’alto. Infine aggiungete il lievito per dolci e continuate a mescolare come avete fatto fin’ora.

• Prima di procedere con la frittura, assicuratevi che l’olio sia abbastanza caldo, quindi immergete nell’olio la punta di uno stecchino in legno e quando inizierà a sfrigolare vorrà dire che l’olio avrà raggiunto la temperatura perfetta, compresa tra i 160 e i 170°.

• Per dare la forma alle frittelle utilizzate due cucchiaini. Prendete l’impasto con un cucchiaino e fate scivolare l’impasto nell’olio, aiutandovi con l’altro cucchiaino. Fate cuocere finchè raggiungeranno una doratura perfetta e giratele con un cucchiaio di legno. Lasciate scolare bene le frittelle su un piatto foderato con della carta assorbente.

• Trasferiate le frittelle morbide al limone su un piatto da portata, cospargendole con un’abbondante spolverata di zucchero a velo.

Frittelle morbide al limone ricetta di Creativaincucina

BUON APPETITO!

Frittelle morbide al limone ricetta di Creativaincucina

• Mescolate e impastate con la forchetta piuttosto che con la frusta da cucina, in quanto a impasto ultimato, non si attacca tutto alla frusta, ma è semplicemente più facile da staccare dalla forchetta.

• In alternativa allo zucchero a velo, potete guarnire con miele oppure cioccolato fuso.

• Potete conservare le frittelle a temperatura ambiente per massimo due giorni.

Le frittelle morbide al limone sono pronte per essere gustate e spero che vi piacciano come piacciono a me e alla mia famiglia. Preparatele e inviatemi le vostre foto. A presto!

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

6 commenti a “Frittelle morbide al limone”

  1. Mmmmh che buoneee e quanto sono morbideeeee! Adoro il tuo sito, hai tante ricette davvero super golose! Ti seguo nella tua newsletter!

  2. Fantastiche e molto profumate queste frittelle, grazie per la video ricetta, perchè per me che sono poco esperta ai fornelli, ho seguito passo passo e perfettamente il procedimento e ce l’ho fatta, ho preparato anch’io le frittelle dolci 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *